ACapodanno tradizioni e superstizioni sono d’obbligo! Inutile fare le scettiche: quando il rintocco della mezzanotte si avvicina, i riti scaramantici sono immancabili in ogni cenone e Veglione che si rispetti. D’altra parte, chi non desidera avere un anno nuovo strepitoso e baciato dalla fortuna?

Un tentativo di ingraziarsi la dea bendata, quantomeno, va fatto e guai a farsi cogliere impreparate. Ci vengono in aiuto tantissime usanze per il Capodanno che prevedono riti veri e propri legati all’abbigliamento, al cibo e non solo.

Si tratta di tradizioni italiane e dal mondo, perché in fondo la fortuna è necessaria a ogni latitudine! Scopriamo insieme 15 tradizioni e superstizioni di Capodanno, incluse quelle più bizzarre e poco conosciute.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-cover-1

1. LE LENTICCHIE A MEZZANOTTE

Mangiare le lenticchie a mezzanotte? Avanguardia pura! Questa usanza è forse una delle più radicate in Italia e accomuna Nord, Centro e Sud.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-mezzanotte-2

Credits: via Pinterest



Pare, infatti, che mangiare le lenticchie allo scozzare della mezzanotte del 31 dicembre porti soldi, così come mangiare acini d’uva e chicchi di melograno. Insomma, se avete intenzione di diventare ricche nel 2020 provate a farne una bella scorpacciata!

2. INDOSSARE QUALCOSA DI ROSSO E DI NUOVO

Che sia uno slip, un altro capo di lingerie o un maglione natalizio, l’importante è che a Capodanno si indossi qualcosa di colore rosso. La tradizione vuole che si indossi anche qualcosa di vecchio, di nuovo e di regalato.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-reggiseno-rosso-3

Triumph, Amourette Reggiseno Donna. Prezzo: 21,92 € su amazon.it

Pare che questa usanza risalga addirittura ai tempi di Ottaviano Augusto. Nello specifico, il colore rosso è sempre stato associato a valori positivi come potere, salute e fertilità, sin dall’Antica Roma.

Il rosso porta fortuna

Non a caso, anche tutti i cibi di colore rosso, come il peperoncino, sono reputati un portafortuna.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-peperoncino-4

Credits: @Pexels

3. BACIARSI SOTTO IL VISCHIO

Il bacio sotto il vischio a Capodanno porta fortuna, e non solo in amore. Questa tradizione ha alle spalle una storia molto interessante e suggestiva. Curiose?

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-vischio-5

Credits: via Pinterest

Secondo un’antica leggenda celtica, c’era una volta un troll particolarmente birbante che di notte si introduceva nelle case a baciare tutte le donne addormentate. Durante una delle sue “visite”, baciò la moglie di un mago, che lo imprigionò tra le bacche di un ramoscello di vischio che per ripicca appese davanti alla sua porta, invitando tutte le coppie del paese a baciarsi.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-vischio-6

Credits: @giphy.com

Da allora, baciarsi sotto il vischio è simbolo di amore vero e di passione.

4. BRINDARE CON LO SPUMANTE

Conosciuta ovunque, la tradizione del brindisi con lo spumante a Capodanno è una delle più gradite (… come non?). La bottiglia va stappata a mezzanotte e, per scacciare la sfortuna, deve fare un bel botto.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-brindisi-7

Credits: @Pexels

Anche bagnarsi con lo spumante dietro le orecchie porta fortuna.

5. APRIRE LA FINESTRA DI UNA STANZA BUIA PRIMA DI MEZZANOTTE

Questa non è una tradizione di Capodanno molto conosciuta, ma è molto semplice da mettere in atto. Tanto vale provare, no? Lasciare aperta una finestra in una stanza buia prima di mezzanotte, secondo l’usanza, fa uscire gli spiriti maligni e le energie negative.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-candela-8

Credits: @Pexels

Chiudere, invece, la finestra di una stanza illuminata aiuterebbe a trattenere in casa la fortuna e il bene.

6. ACCENDERE DEI FALÒ

Specialmente nelle regioni del Nord-Est, c’è l’usanza di accendere dei fuochi propiziatori, dei veri e propri falò benauguranti che siano in grado di allontanare il male e di attirare, invece, prosperità e fecondità.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-9

Credits: @Pexels

Sono specialmente i più giovani ad approfittare di questa tradizione per trascorrere la notte del 31 dicembre e il primo giorno dell’anno in compagnia.

7. ACCENDERE DELLE CANDELE PER BUONO AUSPICIO

Un’altra usanza di Capodanno diffusa in alcune regioni italiane prevede, invece, di accendere alcune candele prima di mezzanotte.

cliomakeup-capodanno-tradizioni-superstizioni-teamclio-candele-10

Credits: @Pexels

La tradizione vuole che vengano utilizzate una candela verde per avere ricchezza e una bianca e rossa per l’amore, lasciando che brucino consumandosi per tutta la notte di Capodanno.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Il Capodanno si festeggia ovunque e sono tante le tradizioni e le superstizioni stravaganti che arrivano da tutto il mondo e che, secondo noi, vale la pena conoscere. Meglio abbondare quando si parla di fortuna! Continuate a leggere per conoscere altre 8 tradizioni di Capodanno imperdibili.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here