I centrotavola Natale donano quel tocco magico in più alla propria atmosfera casalinga. Che sia per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25 dicembre, ciò che conta è che la tavola sia bella, accogliente e che rievochi lo stile delle festività.

Ma come devono essere fatti i centrotavola di Natale? In realtà ci sono tante idee da cui attingere, per provare a realizzare i Christmas centerpiece fai da te. In alternativa se ne possono acquistare di già pronti nei negozi di accessori per la casa o anche da un fiorista, che ne confezionerà uno appositamente per voi.

Per quanto riguarda lo stile, dipende tutto da voi, dal look natalizio della vostra dimora e dal mood della vostra tavola. Volete sorprendere gli ospiti? Allora scoprite quali sono le più belle ispirazioni dei centrotavola Natale, tra cui moltissime facili da ricreare, per dare alla vostra sala da pranzo quel tocco in più, di cui aveva bisogno. Via col post!

cliomakeup-centrotavola-natale-1-copertina

CENTROTAVOLA NATALE FAI DA TE: ISPIRAZIONI E IDEE

Ragazze, dovete innanzitutto sapere che, con gli accessori giusti e un po’ di manualità, ma nemmeno troppa, si possono realizzare dei centrotavola di Natali fai da te belli, originali e unici. Per questo motivo, prima di valutarne l’acquisto, potete cimentarvi in un semplice lavoretto.

cliomakeup-centrotavola-natale-5-orchidee

Centrotavola minimal con mini orchidee e palline di Natale platino. Credits: @likehomeonline



Potete realizzarne uno da sole, con le vostre manine, oppure farlo in compagnia. In questo caso potrebbe essere utile coinvolgere il proprio compagno, una sorella o la mamma, e se avete figli, chiamate anche loro, che i bambini hanno sempre delle idee davvero curiose e originali dalle quali attingere.

cliomakeup-centrotavola-natale-2-nomi

Centrotavola con i nomi. Credits: @tammie.arch

Per realizzare un centrotavola natalizio fai da te bisogna farsi innanzitutto un’idea. Cosa voglio per la mia tavola? In genere si usano le candele, ma perché queste creano un’atmosfera davvero unica. Potete procurarvi dei portacandele, anche diversi tra loro, e organizzarli in un vassoio elegante, oppure utilizzare un candelabro, magari da ornare con una ghirlanda verde con bacche.

cliomakeup-centrotavola-natale-3-oro-rosso

Centrotavola floreale su alzata oro minimal. Credits: @akfloraldesigner

cliomakeup-centrotavola-natale-17-calice

Alzata rustica con noci, cannella e pigne. Via Pinterest

In alternativa potete riempire dei contenitori, come ad esempio dei vasi in vetro alti, con frutta secca, pigne, cannella e molto altro. Sulla stessa scia, si possono preferire gli agrumi. In genere questi sono abbastanza grandi, quindi possono risultare ingombranti. Per questo motivo è meglio farli a fette oppure scegliere delle versioni mignon, come le mini arance. In questo modo conferirete alla vostra tavola natalizia un look originale e inaspettato.

cliomakeup-centrotavola-natale-11-mini-arance

Alzata con candele e mini arance. Via Pinterest

cliomakeup-centrotavola-natale-12-frutta

Alberello stilizzato con frutta e palline. Via Pinterest

CANDELE NATALIZIE: SULLA TAVOLA NON DEVONO MAI MANCARE

cliomakeup-centrotavola-natale-9-pinguini

Vassoio con candele a forma di pinguino. Credits: @zarahome.com

Le candele sono probabilmente tra gli addobbi natalizi che non passano mai di moda. Questo perché regalano quell’atmosfera magica, che è difficile ricreare con altri elementi.

LE CANDELE NON POSSONO MANCARE SULLA TAVOLA DI NATALE

Chi non vuole utilizzare i soliti porta candele o candelabri, potrà optare per altre soluzioni. Tra questi troviamo dei tronchetti in legno, magari quelli sbiancati per sfruttare il filone delle tendenze natalizie shabby chic, sui quali collocare delle tea light. Saranno piccole, poco invasive ma di grande effetto.

cliomakeup-centrotavola-natale-16-rustico

Semplice centrotavola fai da te. Via Pinterest

I ceri, che sono di diametro variabile ma decisamente più grandi rispetto alle solite candele, possono essere messi all’interno di lanterne, anche dalle forme particolari, come quelle geometriche. In questo caso opterete per uno stile industrial, che va tanto di moda.

cliomakeup-centrotavola-natale-8-rustico

Stile rustico per la tavola natalizia. Credits:@firsthomestory

cliomakeup-centrotavola-natale-14-verde

Runner con cordolo di abete. Via Pinterest

Se invece preferite le candele alte e sottili che vi sembrano meno invasive e che riuscite a distribuire su tutto il tavolo, soprattutto se questo è particolarmente lungo, osate con il colore. Non solo bianco o rosso, quindi, ma anche altre soluzioni, come verde, viola, rosa e argento, a seconda delle nuance della vostra casa.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo insieme un’altra tipologia di idee, ovvero i centrotavola natalizi lunghi, che ricordano le imponenti cene americane, e le idee più originali per sorprendere gli ospiti. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here