CHE COS’È L’HENNÉ SOPRACCIGLIA? PERCHÉ VIENE CHIAMATO BIO TATUAGGIO?

  1. Se siete a caccia di trucchi per tingere le sopracciglia in modo naturale, avrete sicuramente sentito parlare dell’henné per sopracciglia.
  2. Si tratta di una tinta naturale che sfrutta il potere dell’henné, o Lawsonia Inermis, mixato ad altre erbe tintorie per coprire i primi peletti bianchi delle sopracciglia.
  3. Questo prodotto è chiamato anche bio tatuaggio, proprio per la sua naturalezza rispetto ad altri pigmenti usati per tatuare le sopracciglia.
  4. Non è da confondere con altre tecniche, come il microblading, perché l’henné sopracciglia ha un effetto diverso, più diffuso.
  5. Oltre che dall’estetista, esistono anche kit di henné sopracciglia fai da te: attenzione però a seguire alla lettera le istruzioni.

cliomakeup-henne-sopracciglia-1-copertina

Credits: Photo di Pixabay | StockSnap

L’henné per sopracciglia è un metodo estremamente naturale per realizzare il tatuaggio sopracciglia in maniera temporanea. Così come per il corpo, anche per le sopracciglia l’henné consente di avere una tinta personalizzabile e vicina al proprio colore naturale, che ha il vantaggio di non essere permanente. Si può usare, quindi, anche solo per ricorrenze speciali o se abbiamo bisogno di migliorare la forma delle sopracciglia, riempiendole e dando loro più corposità, in vista di un tatuaggio più duraturo. Perfetto anche per tingere le sopracciglia in match con la tinta capelli se cambiamo spesso il colore.

Ragazze, vi aspettiamo qui sotto per scoprire tutto sull’henné sopracciglia. Risponderemo alle domande più frequenti per capire se questa tecnica fa per voi, quali sono i suoi pro e contro e le differenze con altri metodi per tatuare le sopracciglia. Pronte? Via col post!

COS’È L’HENNÉ E PERCHÉ SI USA PER TINGERE LE SOPRACCIGLIA

Prima di capire cos’è il bio tatuaggio sopracciglia, vediamo innanzitutto cos’è l’henné. Probabilmente molte di voi lo conoscono come un metodo per tingere naturalmente i capelli: la pianta di Lawsonia Inermis viene usata per fare la tinta alla chioma e non solo alle sopracciglia, visto che contiene un pigmento colorante (rilasciato dalla molecola Lawsone) che si aggrappa al fusto e lo va a tingere in maniera permanente di rosso ramato.

cliomakeup-henne-sopracciglia-7-naturali

Sopracciglia sottili, scure e ben definite. Credits: Photo di Pixabay | 6335159



Quando parliamo di henné, quindi, ci riferiamo a una polvere colorante ottenuta da un arbusto (la Lawsonia Inermis, appunto), ricco di un pigmento arancio-rosso (rilasciato dal Lawsone) che, oltre a colorare i capelli, li nutre e li lucida. Ha, dunque, diverse proprietà: ecco perché l’henné è considerato un vero e proprio toccasana.

cliomakeup-henne-sopracciglia-9-ragazza-henne

Ragazza con henné sulle mani. Credits: Photo di Pixabay | Free-Photos

Se usato da solo, l’henné colora di rosso, ma quando viene mixato ad altre erbe tintorie ci regala diverse sfumature, dandoci la possibilità di ottenere tinte castane, bionde o rosse con sottotono freddo. Le altre piante usate a questo scopo nel mix di henné sono la Cassia e l’Indigo, principalmente, ma possono essere impiegate anche il mallo di noce o il rabarbaro, solo per fare degli esempi.

cliomakeup-henne-sopracciglia-8-henne-mani

Henné mani. Credits: Photo di Pixabay | Free-Photos

Queste piante vengono usate per tingere le sopracciglia perché regalano un effetto molto naturale che svanisce nel giro di qualche settimana. È sempre consigliato fare una prova allergica sulla pelle 48 ore prima di tingersi: sembra, però, che questi pigmenti siano più tollerati dalle pelli sensibili. Ecco perché si usa l’henné per fare la tinta alle sopracciglia.

PERCHÉ L’HENNÉ SOPRACCIGLIA SI CHIAMA BIO TATUAGGIO

Si dice che l’henné sopracciglia sia una colorazione temporanea (nonostante la molecola Lawsona si leghi in maniera permanente alla cheratina del capello e del pelo) perché -così come per il tatuaggio “classico” che si realizza con questa tecnica- va a svanire dalla pelle in maniera progressiva. Per questo è conosciuto anche con il termine bio tatuaggio sopracciglia.

cliomakeup-henne-sopracciglia-10-biotatuaggio

Credits: Photo di Pexels | Beatnik Peach

La colorazione è meno intensa di quella di una tinta, ed è per questo che è applicabile anche alle sopracciglia. Tra i pro dell’henné sopracciglia c’è la possibilità di colorare le sopracciglia con peletti bianchi, coprire qualche buchetto e anche colorare parte dalle pelle (e peluria) per ottenere una forma più netta e definita.

LE TINTE PER SOPRACCIGLIA ALL’HENNÉ CONTENGONO INGREDIENTI NATURALI

Inoltre, visto che gli ingredienti del mix henné per sopracciglia sono naturali, si può fare comodamente a casa con qualche accorgimento, a meno che non dobbiate effettuare un vero e proprio studio della forma o riempimento: in quel caso è consigliabile rivolgersi a un professionista.

HENNÉ SOPRACCIGLIA, TINTA O MICROBLADING: LE DIFFERENZE

Abbiamo quindi evidenziato che l’henné sopracciglia è una pratica abbastanza semplice da attuare e che si può fare anche in casa. Non si può dire lo stesso della classica tinta per sopracciglia, che non è a base esclusiva di pigmenti naturali e ha un effetto permanente e sicuramente più strong, dandoci meno possibilità di sperimentare e “sbagliare”: infatti, mentre le sfumature donate dall’henné vanno a svanire progressivamente nel tempo, la tinta permanente alle sopracciglia rimane intensa fino a che il pelo non crescerà o cadrà.

cliomakeup-henne-sopracciglia-12-sopracciglio

Sopracciglio non troppo folto ma ben definito grazie all’henné. Credits: Photo di Pexels | Flora Westbrook

Senza contare i possibili danni per gli occhi, dove potrebbe cadere la tinta e i suoi agenti aggressivi e chimici potrebbero provocare danni irrimediabili (anche nel caso dell’henné sopracciglia dovete evitare il contatto con gli occhi, ma il mix non contiene acqua ossigenata). Insomma, la tinta per sopracciglia dura tanto, copre benissimo, ma farla da sole è pericoloso se siete alle prime armi. Chiedete al parrucchiere o all’estetista, mi raccomando!

cliomakeup-henne-sopracciglia-6-sopracciglia-perfette

Sguardo con sopracciglia folte e piene. Credits: Photo di Pixabay | Gromovataya

Discorso a parte lo merita il microblading, che è sempre un tatuaggio per sopracciglia, ma che si esegue con una tecnica diversa dall’henné. Il microblading è un trucco semipermanente, che effettuano solo i professionisti utilizzando una penna a forma di lama con aghi estremamente sottili, che serve a inserire dei pigmenti sotto la pelle. Il microblading è diverso dal tatuaggio alle sopracciglia, che invece utilizza un dermografo, penetrando più a fondo nel derma e diventando effettivamente permanente. Se volete conoscere le differenze tra microblading e microshading, leggete il post che abbiamo preparato per voi.

Ragazze, non è finita qui! Nella prossima pagina vedremo altri dettagli della tecnica henné sopracciglia, in particolar modo quanto dura, il costo e come farle a casa, anche con kit pronti all’uso. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here