COME SI LAVANO GLI ASSORBENTI LAVABILI

Il primo consiglio che vogliamo darvi per il corretto lavaggio degli assorbenti riutilizzabili è quello di leggere le istruzioni. Lo sappiamo, ragazze, è banale, ma il miglior modo per preservarne lo stato ottimale del tessuto e il potere assorbente è quello di seguire passo dopo passo i suggerimenti del produttore.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-10-assorbenti-usa-getta

Credits: Foto di Pixabay| iirliinnaa

Se invece non li avete ancora acquistati e volete semplicemente comprendere quali dovessero essere i passaggi per pulire questi prodotti, eccovi accontentate!

Dopo aver utilizzato e sporcato gli assorbenti, bisogna lasciarli in ammollo in acqua fredda per qualche ora. È suggeribile pre-trattare le macchie, meglio se con un prodotto delicato, come il sapone di Marsiglia. In seguito si potranno mettere in lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio. Qui bisogna prestare attenzione. Evitate di azionare lavaggi troppo duri, a temperature particolarmente alte, perché rischiate solamente di rovinare questi prodotti. Un ciclo a 30 o 40 gradi è sufficiente. Inoltre si possono lavare insieme al resto della biancheria, ma sempre dopo l’ammollo.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-15-setCredits: @bareandboho

Una buona soluzione è quella di riporre gli assorbenti lavabili sporchi nelle wet bag (spesso in dotazione) così da evitare che si rovinino in lavatrice a contatto con il resto del bucato. Inoltre, le wet bag sono necessarie se mutande e assorbenti sono realizzate in tessuto tecnico particolarmente delicato.



COPPETTE MESTRUALI AL POSTO DI ASSORBENTI E TAMPONI

Gli assorbenti lavabili proprio non vi convincono ma tenete a cuore l’ambiente e siete in cerca di un’altra soluzione? Niente paura, ragazze, ci sono le coppette mestruali!

cliomakeup-assorbenti-lavabili-9-coppetta-fucsia

Coppetta mestruale, un’alternativa ecologica. Credits: Foto di Pixabay| PatriciaMoraleda

Sicuramente più diffuse degli assorbenti, facilmente reperibili e al centro delle cronache per via del recente dibattito sulla Tampon Tax, le coppette mestruali sono dei pratici strumenti per contenere il flusso mestruale. Poca spesa, massima resa: ecco l’assorbente più igienico di tutti e invisibile. Infatti, rispetto agli assorbenti tradizionali e lavabili, questa si inserisce nel canale vaginale, scomparendo esattamente come un tampax.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-7-sanitari

Coppetta mestruale o tampax? Una lotta, forse, eterna. Credits: Foto di Pixabay| PatriciaMoraleda

È realizzata in silicone, è molto morbida e per questo motivo facilmente inseribile. Oltre alla campagna, che raccoglie le perdite ematiche, la coppetta è dotata di un estrattore, per essere facilmente rimossa all’occasione.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-4-kit

Il kit ecologico per il ciclo mestruale. Credits: Foto di Pexels| Vanessa Ramirez

LA COPPETTA È LA PIÙ IGIENICA TRA GLI ASSORBENTI FEMMINILI

La comunità ginecologica ha ben accolto l’arrivo della coppetta, considerata ben più igienica degli assorbenti, tra cui anche i tamponi.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-3-tampone

Tampone interno su stecco. Credits: Foto di Unsplash| Erol Ahmed

I contro? Di sicuro rispetto a un normale usa e getta, questo dispositivo potrebbe essere particolarmente difficile da gestire, soprattutto quando si è fuori casa. Tuttavia chi la utilizza abitualmente, garantisce che basta organizzarsi e prendere confidenza con questo strumento, per velocizzare la pratica.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-2-tampax

Credits: Foto di Unsplash| Josefin

La coppetta mestruale, dopo l’utilizzo, va lavata sotto l’acqua e sterilizzata prima dell’arrivo del ciclo. Per igienizzarla, basta metterla in un pentolino con acqua bollente per circa 5 minuti.

cliomakeup-assorbenti-lavabili-8-coppetta

Credits: Foto di Pixabay| PatriziaMoraleda

Ragazze, se volete essere sempre aggiornate sull’igiene femminile, non perdetevi questi post:

1)COPPETTA MESTRUALE O TAMPAX? GUIDA ALLA SCELTA

2)PERIOD KIT: COS’È E COME FARNE UNO FAI DA TE

3)I MIGLIORI RIMEDI AI DOLORI MESTRUALI

cliomakeup-assorbenti-lavabili-20-gif

Ragazze, eccoci al termine! Cosa ne pensate degli assorbenti lavabili? Li avete mai presi in considerazione? Li usate? Non li mettereste mai? Vi va di raccontarci le vostre opinioni in merito? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. li conosco, li uso e li adoro!! tutta un’altra vita rispetto ai plasticoni..gestione molto semplice, sensazione decisamente più naturale e niente più irritazioni!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here