ANSIA: LE CAUSE E DA COSA DIPENDE

Difficile dire da cosa dipenda l’ansia e perché alcune persone sono più predisposte di altre a soffrirne. La maggior parte dei disturbi d’ansia, secondo le ricerche, si sviluppano in età infantile e, se non curati, persistono anche in età adulta. Noi donne siamo più soggette degli uomini ai problemi di ansia, con un rapporto di 2:1.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-5

Credits: @Pexels

Le donne soffrono d’ansia più degli uomini

I fattori coinvolti sono tanti e diversi tra loro e spaziano da quelli di tipo ereditario – pare, infatti, che avere un genitore che soffra d’ansia ci renda più predisposti ad avere gli stessi problemi – a quelli esterni che riguardano lo stress legato a studio e/o lavoro o che competono a pressioni sociali.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-4

Credits: @Pexels



Per semplificare, ecco alcune delle cause che più di frequente scatenano i problemi di ansia:

  • avere genitori iperprotettivi o con problemi legati all’ansia
  • vivere un lutto
  • essere vittima di abusi o di bullismo
  • avere problemi di salute o stare accanto a persone che ne hanno
  • sentirsi socialmente esclusi e soli
  • lavorare/studiare troppo e sentirsi sotto stress
  • avere problemi economici

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-15

Credits: @Unsplash

Ricordiamo che è sempre un esperto a diagnosticare un disturbo d’ansia e che è fondamentale rivolgersi a specialisti qualificati per risolvere le proprie problematiche legate ad ansia, panico e stress.

COME GESTIRE L’ANSIA E GLI ATTACCHI DI PANICO

Non è semplice, quando si soffre d’ansia patologica, capire come calmare l’agitazione e come superare l’ansia e la paura. Senza alcun dubbio, la cura migliore per l’ansia è la terapia psicologica-comportamentale, un aiuto necessario per chiunque voglia davvero uscire dal tunnel in modo duraturo.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-14Credits: @Pexels

Rivolgersi a un bravo psicologo fa davvero la differenza. L’ansia, infatti, non è affatto facile da curare e nessuna terapia farmacologica è efficace se non abbinata a un’adeguata terapia psicologica. Parlare con qualcuno di competente permette di scovare l’origine dell’ansia e aiuta a gestire il sentimento di angoscia che l’accompagna.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-2

Credits: @Pexels

In alcuni casi possono essere prescritti dei farmaci come antidepressivi e ansiolitici che consentono di tenere sotto controllo i sintomi psicologici e fisici dell’ansia. Chiunque soffra di ansia o attacchi di panico non deve assolutamente vergognarsi di chiedere aiuto. Uscirne è possibile, ma serve un supporto adeguato.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-9

Credits: @Unsplash

ANSIA: I RIMEDI IMMEDIATI PER SENTIRSI MEGLIO

Quando si è alla ricerca di rimedi su come curare l’ansia è fondamentale avere un approccio elastico. I tantissimi libri su come gestire l’ansia in gravidanza, per esempio, o su come gestire l’ansia da prestazione quando si è particolarmente sotto stress in ambito professionale, ci indirizzano verso moltissimi rimedi naturali.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-7

Credits: @Pexels

Attenzione: nessuno di questi rimedi fai da te è miracoloso – la terapia psicologica e in alcuni casi farmacologica resta l’unico modo per guarire davvero dai problemi di ansia – ma in molti casi sono sufficienti per sentirsi meglio nel quotidiano.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-8

Credits: @Unsplash

Dalla dieta anti-ansia all’attività fisica, adottare uno stile di vita sano può essere di grande aiuto. Per esempio, meglio evitare alcolici e caffeina e preferire un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali come il magnesio e il potassio, utili al rilassamento.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-3

Credits: @Pexels

Fare sport è un’ottima valvola di sfogo e aiuta a tenere sotto controllo eventuali sintomi fisici dell’ansia e addirittura a prevenirli.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-6

Credits: @Unsplash

Tenere un diario delle proprie giornate può essere molto utile. Per esempio, focalizzare la propria attenzione sulle cose positive, annotandole, aiuta a essere meno severi con se stessi e a volersi più bene.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-10

Credits: @Pexels

Esistono tantissimi esercizi di respirazione per l’ansia da poter fare quando ci si sente particolarmente nervosi e agitati. Anche solo inspirare ed espirare lentamente, controllando il movimento del diaframma, può essere un escamotage valido per arginare l’ansia e stare meglio.

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-13

Credits: @Unsplash

Ragazze, questi erano i nostri consigli su come gestire l’ansia, come riconoscere quando rappresenta un problema e quali sono i rimedi da poter attuare per sentirsi meglio. Se vi è piaciuto questo post e siete alla ricerca di altri consigli wellness, leggete questi:

1) COME AVVICINARSI ALLO YOGA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

2) I CIBI CHE CONTENGONO MELATONINA PER PROTEGGERE IL BUONUMORE

3) EMOTIONAL EATING: QUANDO IL CIBO È LEGATO ALLE NOSTRE EMOZIONI

cliomakeup-come-gestire-ansia-teamclio-20

Credits: @giphy.com

Eccoci ragazze, abbiamo davvero finito. Questi erano i nostri consigli su come gestire l’ansia, come riconoscere quando è davvero un problema e quali sono i rimedi più efficaci. Voi avete mai sofferto di disturbi d’ansia o di attacchi di panico? Fatecelo sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here