#3 FIORDI NORVEGESI: HARDANGERFJORD È IL TERZO PIÙ GRANDE AL MONDO

Credits: @visithardangerfjor

La Norvegia si aggiudica anche il terzo posto nel podio dei fiordi più grandi del mondo con quello di Hardangerfjord. Dopo quello di Sognefjord, di cui vi abbiamo parlato prima, questo fiordo è il secondo più lungo della Norvegia ed è situato in una regione detta “il Frutteto della Norvegia” per via dei numerosissimi e imponenti frutteti. Oggi il 40% di tutta la frutta norvegese viene coltivata nelle aree che circondano l’Hardangerfjord e dai meli di questa zona viene prodotto il forte sidro.

Credits: @about_sella



L’Hardangerfjord può essere visitato con gite in kayak e crociere organizzate, che permettono di esplorare tutte le meraviglie di questa regione, come la Vøringsfossen Waterfall, la cascata forse più visitata di tutta la Norvegia. Attorno a questo meraviglioso fiordo c’è anche il Ghiacciaio Folgefonna, che raggruppa 3 vasti ghiacciai ed è parte del Parco Nazionale di Folgefonna. Infine, sempre per gli amanti della montagna, da visitare è la roccia sporgente di Trolltunga, che significa lingua del troll e che rappresenta uno dei posti più incredibili da raggiungere della Norvegia.

Credits: @visithardangerfjord

Questa roccia panoramica è sospesa a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet e il percorso per raggiungerla è molto lungo e difficile, ma perfetto per gli amanti del trekking duro. In inverno vengono anche organizzate bellissime ciaspolate per raggiungere la Trolltunga e il panorama che si gode da lì è unico.

#4 NORDFJORD, IL FIORDO DOVE SCOPRIRE IL LAGO PIÙ PROFONDO D’EUROPA

Credits: @midtrenordfjordturlag

Il Nordfjord è situato nella Norvegia occidentale; qui ci si immerge ancora una volta in una natura selvaggia, con le montagne che sembrano tuffarsi nel fiordo attraverso delle cascate incredibili. Nella parte più interna del fiordo ci sono scintillanti ghiacciai, tra cui quello di Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale.

Credits: @jupolsk

NEL NORDFJORD SI TROVA IL LAGO Hornindalsvatnet CHE è IL PIù PROFONDO D’EUROPA

Il Nordfjord è il custode anche dell’Hornindalsvatnet che, con i suoi 514 metri di profondità, è il lago più profondo d’Europa. Questo fiordo regala un mix di paesaggi mozzafiato dove poter svolgere tantissime attività all’aperto come il rafting, lo sci d’acqua e la canoa e lo sci sui ghiacciai innevati. I camminatori possono percorrere la spettacolare Via Ferrata Loena, che permette di salire in cima al fiordo e di ritrovarsi circondati dalle montagne e dal Parco Nazionale Jostedalsbreen.

Credits: @air.one154

#5 LYSEFJORD, ALLA SCOPERTA DEL “FIORDO DELLA LUCE”

Credits: @mblockk

Chiudiamo questo viaggio tra i fiordi norvegesi con il Lysefjord, situato nella regione del Ryfylke che si trova nella Norvegia del Sud. Il suo nome significa “fiordo della luce” ed è probabilmente dovuto al colore delle rocce granitiche che lo circondano e alla costante presenza di una luce che tende all’azzurro e che lo rischiara quando il cielo è nuvoloso.

Credits: @missscandinavie

Ad attirare molti visitatori ogni anno in questo piccolo fiordo ci sono diversi capolavori della natura come ad esempio il Preikestolen, una falesia di granito alta 604 metri che si affaccia a strapiombo sul fiordo, o il monte Kjerag che conquista il cuore di tutti gli appassionati di escursionismo e arrampicata. Il Lysefjorden è anche interessante dal punto di vista storico; le incisioni rupestri di Solbakk, ad esempio, risalgono al 500 a.C. e mostrano quanto la navigazione lungo i fiordi fosse di vitale importanza.

ULTIMI CONSIGLI DI VIAGGIO: DALLA CROCIERA DEI FIORDI NORVEGESI AL PERIODO MIGLIORE PER VISITARLI

in crociera sui fiordi norvegesi

Credits: @geirangerfjorden

I fiordi possono essere visitati on the road, oppure via acqua con kayak o con navi da crociera, di cui molte partono da diversi porti europei oltre che direttamente dalla Norvegia. E la crociera è forse il modo più rilassante per ammirare i fiordi norvegesi. Si ha una stanza d’albergo che si muove e che ci fa godere di panorami meravigliosi, senza lo stress del fare e disfare la valigia. Dovrete solo decidere quali escursioni fare nelle soste della nave.

Credits: @visithardangerfjord

Per quanto riguarda la stagione, vi consigliamo di informarvi bene e di ricorrere a un viaggio organizzato, perché si tratta di luoghi un po’ impervi e, per quanto d’inverno molti fiordi siano davvero suggestivi, è sconsigliato visitarli senza una guida. Da maggio a settembre è invece la stagione perfetta per un bel viaggio itinerante tra i fiordi della Norvegia.

il sole di mezzanotte sui fiordi norvegesi

Credits: @fjordnorway

Il clima è infatti molto piacevole, gli alberi da frutto sono in fiore e regalano un tripudio di colori. Inoltre in quel periodo, specialmente tra maggio e agosto, le giornate in Norvegia sono molto lunghe. Anzi, il sole non tramonta mai e potrete vedere il cosiddetto Sole di Mezzanotte, vivendo un viaggio che vi farà vedere il mondo con altri occhi.

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla scoperta dei fiordi norvegesi? Allora date un’occhiata agli alloggi che abbiamo selezionato per voi:

1) Hotell Geiranger

2) Trolltunga Hotell

3) Visit Undredal Valley

fiordi norvegesi

Credits: @celinejessen

Se siete alla ricerca di altre idee di viaggio in Europa, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) VIAGGIO A DUBLINO: ITINERARIO DELLE TAPPE MUST DELLA CAPITALE IRLANDESE

2) VIAGGIO A VIENNA: LE 5 COSE DA FARE NELLA CITTÀ DEI SOGNI

3) VIAGGIO A LONDRA: ITINERARIO ALTERNATIVO OLTRE LE TAPPE MUST DO

Credits: @imgflip.com

Ragazze, ora vi lasciamo la parola. Siete mai state in Norvegia? Se sì, avete anche visitato i bellissimi fiordi? Se non ci siete mai state, vi piacerebbe una crociera dei fiordi norvegesi? Quali di quelli descritti vi ha incuriosito di più? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here