PRIMAVERA E MATITA NERA NON SONO UNA COPPIA FELICE IN ARMOCROMIA

La Primavera è la più vivace e brillante tra le stagioni dell’armocromia, caratterizzata da un sottotono caldo che non si armonizza affatto con l’uso della matita nera, alla quale dovrebbero sempre essere preferiti altri colori. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-10-kate-middleton

Kate Middleton si affida a un grigio caldo per mettere in risalto gli occhi verdi! Via Pinterest

In particolare, chi appartiene al sottogruppo warm dovrebbe davvero imparare a rinunciare alla mattina nera, poiché la sua caratteristica dominante è il sottotono caldo. In questo caso, il trucco occhi migliore è bronzo o viola per esaltare il contrasto con gli occhi, generalmente chiari.

cliomakeup-matita-nera-armocromia-11-jessica-chastain

Via Pinterest



Nonostante possano reggere colori forti e brillanti, per le Spring light la matita nera non è l’alternativa più indicata secondo l’armocromia per via della vicinanza con il sottogruppo light dell’Estate. Blu, oro e bronzo, infatti, sono decisamente tonalità più adatte a valorizzare il makeup. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-12-charlize-theron

Via Pinterest

Diverso il caso delle donne Primavera bright, che condividono la brillantezza con l’Inverno e perciò reggono molto bene colori vibranti e intensi. Proprio per questo motivo, il nero per mettere in risalto gli occhi vivaci non è vietato, ma un marrone scuro e caldo è ancor meglio. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-13-charlotte-casiraghi

Via Pinterest

IL RAPPORTO CONFLITTUALE DELLE DONNE AUTUNNO CON IL NERO

Se l’Autunno è stagione con la palette cromatica più facile da memorizzare – i colori amici sono quelli della terra proprio in autunno – più difficile è il rapporto con la matita nera, fortemente sconsigliata dalle regole dell’armocromia.

cliomakeup-matita-nera-armocromia-14-jennifer-lopez

il sottogruppo warm non è valorizzato dal nero

Su tutti, il sottogruppo warm è davvero l’unico che dovrebbe stare sempre lontano dal nero in quanto stagione con dominante calda e, perciò, assolutamente inadatta a questo colore. Sostituirlo, però, è semplice: un marrone caldo e scuro o un bronzo possono rivelarsi una valida alternativa per il trucco occhi. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-15-julianne-moore

Via Pinterest

Allo stesso modo, le donne Autumn soft non sono per niente valorizzate dal nero o dal grigio, ma dovranno sempre preferire i colori della terra, accompagnati dall’oro e dal bronzo, per illuminare lo sguardo. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-16-drew-barrymore

Via Pinterest

Più semplice l’uso della matita nera secondo l’armocromia per le donne Autunno deep che, pur non venendo appieno valorizzate dal nero, possono utilizzarlo nel makeup, avendo cura di non renderlo il vero protagonista del trucco. La vicinanza con l’Inverno, infatti, rende molto belli colori scuri e intensi come il dark brown, ma il sottotono caldo rende il nero inadatto e, anzi, potrebbe rendere l’incarnato spento. 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-17-ashley-graham

Via Pinterest

Ragazze, se vi piace il mondo dei colori, proviamo a conoscere meglio quello dell’anno!

1) CLASSIC BLUE: IL NUOVO COLORE CAPELLI PANTONE DA SFOGGIARE QUEST’ANNO 

2) PANTONE CLASSIC BLUE: ISPIRAZIONI MAKEUP E PRODOTTI DA PROVARE PER IL 2020

3) LOOK CLASSIC BLUE 2020: ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI PER OUTFIT PANTONE STYLE 

cliomakeup-matita-nera-armocromia-18-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Voi sapete a quale stagione appartenete? Avete già convertito armadio e beauty case ai vostri colori amici ed eliminato quelli che non vi valorizzano? Utilizzate altre matite occhi oltre a quella nera? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here