#4 SHOPPING A LONDRA, TRA PORTOBELLO ROAD E SELFRIDGES A OXFORD STREET

Londra è una delle capitali europee più affascinanti e ospita alcuni dei grandi magazzini più celebri del mondo. Per esempio, se vi trovate nella City e passate da Oxford Street fate un salto da Selfridges.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-11

Credits: @insta_london Via Instagram

Un’altra strada da visitare se si è alla ricerca di indirizzi per fare shopping è Carnaby Street, costellata di ristorantini e negozi di marchi sia molto conosciuti che emergenti. Il lusso è concentrato a Mayfair e Bond Street, la zona di Londra dedicata allo shopping più prezioso ed esclusivo.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-12

Credits: @trzynasciednii Via Instagram



Lo shopping più originale di Londra si fa a Covent Garden e a Notting Hill, che tutti conoscono grazie all’omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant. Qui si tiene il mercato di Portobello Road, che ogni giorno ospita tantissime bancarelle di abbigliamento vintage, libri e oggetti d’antiquariato e molto altro ancora.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-13

Credits: @federicasilver Via Instagram

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A LONDRA: Londra è la patria di brand celebri come Jo Malone London  e Topshop, per cui vale la pena farci un salto (approfittando di prezzi sicuramente più convenienti). Inoltre, è d’obbligo fare scorta di pregiati tè inglesi e comprare qualcosa a Portobello.

#5 FARE SHOPPING A MADRID: IL LUSSO DI BARRIO DE SALAMANCA E L’AVANGUARDIA DI CHUECA

Anche Madrid rientra tra le migliori città dove fare shopping in Europa. La zona della città dedicata al lusso è Barrio de Salamanca, dove è possibile trovare le boutique di tutte le grandi firme.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-14

Credits: @madridcityworld Via Instagram

Chi preferisce lo shopping boho-chic e il vintage troverà grandi occasioni a Chueca e a Malasaña, tra negozi alternativi, librerie e piccole boutique di artigiani, designer emergenti e piccoli marchi.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-15

Credits: @saku.o Via Instagram

I migliori affari per quanto riguarda l’arte si fanno nell’ex quartiere a luci rosse Triball (vecchio Triangulo Ballesta), così chiamato perché è chiuso tra la Gran Vía, Corredera Baja de San Pablo e Calle de Fuencarral.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-16

Credits: @vidamadrid Via Instagram

La Gran Vía è la via commerciale più lunga di Madrid e raccoglie i negozi di tutte le più importanti catene note in tutto il mondo, mentre il mercato più famoso è El Rastro: si tiene ogni domenica mattina e vanta una storia lunga oltre 400 anni.

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A MADRID: la Spagna è la culla di molte delle catene low cost più famose, come Zara. I prezzi nei negozi spagnoli sono molto più bassi rispetto a quelli italiani. Non dimenticatevi, poi, di fare incetta di specialità culinarie nei mercati.

#6 GLI INDIRIZZI PER LO SHOPPING A BUDAPEST, LA PARIGI DELL’EST

La chiamano la “Parigi dell’Est” e questo – insieme alle sue splendide terme! – è già un ottimo motivo per visitare Budapest, magari in vista di un weekend con le amiche all’insegna del relax.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-17

Credits: @budapestravel Via Instagram

La capitale ungherese è molto nota per i suoi negozi vintage e per le boutique che vendono pregiati gioielli artigianali. Ottimi affari si fanno anche nei mercati: il più famoso è quello di Ecseri, dove si trova davvero di tutto.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-18Credits: @viviannen76 Via Instagram

Váci Utca è la strada di Budapest interamente dedicata allo shopping. Ci sono negozi di abbigliamento, ma anche tantissime profumerie, un paradiso per tutte le estimatrici di make-up e skincare!

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A BUDAPEST: non fatevi sfuggire gli accessori originali venduti nei principali mercatini e nelle boutique artigianali – dai cappelli ai bijoux, passando per gli oggetti di design – e date un’occhiata alle profumerie di Váci Utca, recentemente soprannominata “la via del beauty”.

#7 PERDERSI TRA LE MERAVIGLIE DEL GRAN BAZAR E ALTRI CONSIGLI SULLO SHOPPING A ISTANBUL

Quando si parla di fare shopping in Europa, è difficile che la mente voli a Istanbul. Eppure, questa suggestiva città a cavallo tra Europa e Asia, situata proprio sullo stretto del Bosforo, è una delle mete imperdibili per chi ama fare compere.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-19

Credits: @istanbul_ctiy Via Instagram

Lo shopping migliore a Istanbul e dintorni si fa nei mercati. Il Gran Bazar è il più famoso, include circa 60 vie e prevede un’offerta infinita di prodotti. Aperto tutti i giorni tranne la domenica, è il luogo ideale dove acquistare le tradizionali lampade in ceramica, stoffe, gioielli e tanti altri prodotti locali.

cliomakeup-migliori-citta-dove-comprare-teamclio-19

Credits: @anaperezsp Via Instagram

Un altro mercato famoso è il Bazar Egiziano, accanto alla Moschea Nuova, ed è possibile trovarci tantissime spezie, tè, infusi, frutta secca e oggetti artigianali per la casa. Anche il Mercato delle Donne di Istanbul è molto conosciuto: si tiene ogni martedì e, come il nome suggerisce, è il più frequentato dalle donne del posto.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-20

Credits: @Iaischedid Via Instagram

Ricordatevi che a Istanbul, a meno che non sia indicato un prezzo fisso, la regola d’oro per fare shopping è contrattare, sempre!

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A ISTANBUL: sicuramente pietre e amuleti (prima su tutte l’occhio del diavolo), spezie, tessuti e stoffe con cui realizzare elementi d’arredo per la casa, sciarpe e fasce, e i saponi completamente naturali.

Vi è improvvisamente venuta voglia di fare shopping in una di queste splendide città europee? Date un’occhiata alle proposte di alloggi che abbiamo scelto per voi in alcune delle migliori città dove fare shopping:

1) Istanbul Gran Aparts

2) Bouillon Apartment 

3) Madrid Centro-Gran Vía

Se siete interessate ad altri consigli in tema di viaggio, allora sbirciate anche questi post:

1) FIORDI NORVEGESI, I CONSIGLI PER UN ITINERARIO INDIMENTICABILE

2) LE METE DA VISITARE ASSOLUTAMENTE NEL 2020

3) VIAGGIARE IN GERMANIA: TOUR TRA I BIRRIFICI MIGLIORI

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-gif-finale

Via Giphy

Bene, ragazze, a questo punto passiamo a voi la parola! Quali di queste città dello shopping europee avete visitato e in quali vorreste assolutamente andare? Ne avete altre da consigliare? Fatecelo sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here