In poche saranno a conoscenza degli svariati usi alternativi dell’olio d’oliva. Olio ricco di proprietà benefiche, si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa delle olive. Aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue, coopera nella protezione di arterie e cuore da eventuali patologie cardiache e svolge anche un’efficace azione anti-age. 

Ma oltre a questo c’è di più. È infatti un ottimo idratante per la cute, perfetto lubrificante ed emolliente. Tutto questo e molto altro ancora nel post di oggi, nel quale vedremo ben 15 curiosi usi alternativi che si possono fare dell’olio d’oliva. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-2-alimentazione.jpg

Credits: Foto di Pexels | Peter Fazekas 

OLIO D’OLIVA: L’OLIO DALLE MOLTEPLICI PROPRIETÀ BENEFICHE 

Ottenuto dalla spremitura a freddo del cuore delle olive, l’olio d’oliva è ricco di proprietà: anche nelle diete più rigide, infatti, un cucchiaino di olio d’oliva al giorno non lo toglie nessuno.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-2-alimentazioneCredits: Foto di Pixabay | Peter Congerdesign 

Fondamentale nell’infanzia poiché contribuisce alla crescita del corpo, alla formazione delle ossa e a tanto altro ancora, nella fase dell’età adulta abbassa il livello di colesterolo ed aiuta a prevenire disturbi che potrebbero andare ad intaccare cuore ed arterie. Tra le altre formidabili proprietà, l’olio d’oliva svolge una funzione anti-age per la pelle.



ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-3-infanzia.jpg

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

#1 USI ALTERNATIVI DELL’OLIO D’OLIVA: IDRATANTE PER LA PELLE 

L’olio d’oliva è ricco di acido oleico, il quale ha grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle. Ecco perché, oltre al classico uso alimentare, l’olio d’oliva è un ottimo idratante cutaneo. Applicato in piccole quantità, infatti, e massaggiato bene, idrata la pelle in profondità senza lasciarla unta.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-4-alimenti.jpg

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

MOLTI PRODOTTI NUTRIENTI PER I CAPELLI AFRO SONO A BASE DI OLIO D’OLIVA

La proprietà idratante dell’olio d’oliva è efficace anche sui capelli: uno o due cucchiai di olio d’oliva distribuiti e massaggiati uniformemente sulla nostra chioma, contribuiranno a renderla lucente, morbida ed idratata. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-5-chioma.jpg

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist Gallery 

#2 VIA IL TRUCCO IN UNA SOLA PASSATA 

Un altro uso alternativo, ma altamente efficace dell’olio d’oliva, consiste nell’utilizzarlo come struccante. Mettete qualche goccia d’olio su un batuffolo di cotone e passatelo dolcemente su tutto il viso: dal fondotinta al trucco occhi più intenso, l’olio d’oliva rimuoverà tutto efficacemente. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-6-azione-struccante

Via Pinterest

#3 OLIO D’OLIVA: LENITIVO ANCHE PER LE IRRITAZIONI PIÙ SEVERE

Abbiamo visto insieme come l’olio d’oliva sia caratterizzato da proprietà emollienti e lenitive, ecco perché un altro uso alternativo di questo potente olio consiste proprio nell’utilizzarlo per lenire varie irritazioni cutanee. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-7-dermatite-prurito.jpg

Credits: Foto di Pexels | Kristina Nor

Applicato sulle zone caratterizzate da bruciore e/o prurito, calma il fastidio rapidamente idratando inoltre la zona interessata. Molto buono anche per trattare le dermatiti da pannolino. 

#4 MANICURE FLAWLESS GRAZIE AGLI USI ALTERNATIVI DELL’OLIO D’OLIVA

Per una manicure al top l’olio d’oliva potrebbe rivelarsi l’arma vincente. Potete infatti mettere qualche goccia di olio in una bacinella con acqua tiepida per preparare le mani al trattamento di bellezza oppure massaggiare dolcemente le cuticole con qualche goccia, per andarle ad idratare prima della manicure. Inoltre un po’ di olio d’oliva sulle unghie prima di dormire aiuterà a renderle più lucide e svolgerà un’azione indurente. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-9-manicure.jpg

Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org

#5 USI ALTERNATIVI PER UNA RASATURA LISCIA…COME L’OLIO

Sfruttiamo le proprietà idratanti dell’olio d’oliva anche per la rasatura. Aiuta infatti il rasoio a scivolare dolcemente sulla pelle, senza andare ad irritare la cute. Perfetto sulle gambe, sotto le ascelle ed anche per la barba degli uomini.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-10-rasatura.jpg Credits: Foto di Pexels | Thgusstavo Santana 

#6 SOS GATTINO: RISPONDE L’OLIO D’OLIVA

Per aiutare il nostro gattino ad espellere con facilità i boli di pelo, basterà aggiungere una goccia di olio d’oliva, circa un quarto del cucchiaio, alla sua pappa. Quest’azione sarà di grande aiuto per il nostro amico a 4 zampe. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-11-gattino.jpg

Credits: Foto di Pexels | Ihsan Aditya 

#7 GOMME, ETICHETTE O COLLA, L’OLIO D’OLIVA RIMUOVE TUTTO 

Per rimuovere le gomme da masticare che, per esempio, sono rimaste incastrate tra i capelli, facciamo un piccolo impacco con l’olio d’oliva. Dopo averlo lasciato in posa per una decina di minuti potremo andare a rimuoverle in tutta tranquillità. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-12-cicca.jpg

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova 

Allo stesso modo, se vogliamo togliere etichette o adesivi, lasciando qualche minuto in posa un piccolo fazzoletto imbevuto di olio, potremo rimuoverle senza lasciare alcuna traccia.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-13.jpg

 Credits: Foto di Pexels | Mareefe

Perfetto per pulire le superfici da sostanze appiccicose, può giungere in nostro soccorso anche quando vogliamo pulire misurini o posate da miele, sciroppi o marmellate. 

#8 METTI LA CERA TOGLI LA CERA… CON L’OLIO D’OLIVA 

Famosissima è la frase del film Karate Kid “Metti la cera, togli la cera”. Un modo per togliere la cera in modo efficace è proprio con l’aiuto dell’olio d’oliva.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-14-karate-kid.gif

Via Giphy

Quando accendiamo una candela, capita che cada un pochino di cera sul tavolo o sul porta candele: qualche goccia di olio d’oliva ci aiuterà a rimuoverla facilmente senza bisogno di strofinare.

ClioMakeUp-usi-alternativi-olio-oliva-15-candele.jpg Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios 

Ragazze, eccoci qui a metà di questo curioso post: continueremo vedendo altri 7 usi alternativi dell’olio d’oliva. Se siete incuriosite, correte a leggere la pagina successiva! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here