#4 CANTINA ANTINORI NEL CHIANTI CLASSICO: TRA GLI ANTICHI RITI DELL’UVA IN UN’ARCHITETTURA INNOVATIVA

Cantine da visitarei in Italia: Antinori Nel Chianti Classico

Credits:@ryanclawson

La cantina Antinori nel Chianti Classico è un’opera architettonica innovativa, progettata dall’architetto Marco Casamonti e inaugurata nel 2012 dopo 7 anni di lavori. Edificata solo con materiali naturali, è concepita per avere un basso impatto ambientale, un alto risparmio energetico e rispecchia il rispetto che la famiglia Antinori ha da sempre per la propria terra. Dall’esterno la cantina è praticamente invisibile ed è un esempio perfetto di integrazione fra architettura e paesaggio, mentre all’interno la protagonista è una scenografica scala elicoidale che unisce i tre livelli della cantina, progettata in questo modo per consentire la vinificazione “per gravità”, e per garantire un mantenimento naturale della temperatura ideale alla produzione e alla conservazione del vino.

Credits:@marchesiantinori



La cantina si può visitare tutto l’anno e scegliendo anche tra diverse tipologie di visita: la visita Barriccaia, pensata per chi si avvicina per la prima volta al mondo Marchesi Antinori e ai suoi vini, la visita Bottaia, un tour approfondito pensato per gli appassionati di vino che vogliono scoprire anche gli aspetti più inusuali della cantina, e la visita Bottaia Cru, che offre un’immersione nella filosofia produttiva dei Marchesi Antinori. Oppure si può richiedere una visita “cucita su misura”, per conoscere la realtà dei Marchesi Antinori, i vini più rappresentativi, le bellezze artistiche e paesaggistiche della cantina e del suo territorio. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale antinori.it.

#5 CANTINE DA VISITARE IN ITALIA: IL CARAPACE DI CASTELBUONO IN UMBRIA

Credits:@tenutelunelli

Arnaldo Pomodoro, già nominato in questo post per il Cancello Solare ha anche progettato per le Tenute Lunelli il Carapace, una cantina-scultura dove nascono eccellenti vini come il Montefalco Sagrantino DOCG. Questa cantina è nata dal sogno della famiglia Lunelli di avere una cantina che fosse uno scrigno per il vino. Sei anni di lavori hanno concretizzato quel sogno e realizzato il Carapace, la prima scultura al mondo in cui si vive, si lavora e si gusta il vino.

Credits:@tenutelunelli

L’enorme cupola ricoperta di rame è incisa da crepe, che richiamano i solchi della terra da cui crescono le viti. Come mai lo scultore ha scelto la forma di una tartaruga? Perché è, secondo Pomodoro, simbolo di stabilità e longevità. Questa cantina è un’opera unica che sfida i confini tra architettura e scultura. Una visita qui è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta, per entrare davvero in un’opera d’arte, in una cantina d’autore. È possibile visitare la Tenuta Castelbuono tutto l’anno, ma solo su prenotazione. Visitate il sito tenutelunelli.it per maggiori informazioni.

#6 CANTINE DA VISITARE IN ITALIA: I FEUDI DI SAN GREGORIO

Cantine da visitarei in Italia: Feudi Di San Gregorio

Credits:@feudi_di_san_gregorio

Scendiamo verso la Campania, nella zona dell’ Irpinia, che ha una radicata tradizione agricola e dove nascono alcuni dei più originali e longevi vini d’Europa: il rosso Taurasi, i bianchi Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Questo territorio vitivinicolo, aspro e dolce insieme, è unico! Qui una cantina da visitare è sicuramente quella dei Feudi di San Gregorio. Salita la collina verso Sorbo Serpico (AV), si entra in un mondo magico fatto di giardini di spezie e roseti in fiore. La cantina, al cui progetto di ristrutturazione ha lavorato l’architetto giapponese Hikaru Mori, ha un design moderno ed è stata esposta per due volte alla Biennale di Venezia come eccellenza architettonica.

Credits:@feudi.it

La cantina, dotata anche di tanta tecnologia applicata al processo produttivo, è diventata un luogo di incontro, confronto, conoscenza e cultura. Il percorso di visita abbraccia davvero tutti i sensi ed è un’esperienza da provare. Dedicato al “ciclo dell’uva” passa attraverso il profumo delle erbe aromatiche, del roseto, degli alberi da frutta e permette di scoprire le varie fasi di lavorazione e affinamento dei vini, terminando con la degustazione guidata di tre etichette. Per maggiori informazioni visitate il sito feudi.it.

#7 IL WINE RESORT DONNA FRANCA PER RILASSARSI NELLA SICILIA DEL VINO

Cantine da visitarei in Italia: Baglio Donna Franca

Credits:@bagliodonnafranca

LA CANTINA BAGLIO DONNA FRANCA CUSTODISCE LA COLLEZIONE DI VINO PERPETUO PIù GRANDE D’ITALIA

Chiudiamo questo post sbarcando in Sicilia. Anche qui, come in tutte le altre regioni della nostra bellissima Penisola, di cantine da visitare ce ne sarebbero tantissime. Tra queste c’è per esempio il Baglio Donna Franca, che si trova immerso nei vigneti della campagna marsalese. Qui l’esperienza va oltre la cantina; il Baglio Donna Franca è infatti un Wine Resort con camere e ristorante che propone piatti della tradizione siciliana abbinati al vino della cantina, che produce 5 vini completamente biologici.

Credits:@bagliodonnafranca

La cantina è visitabile e comprende anche un museo del vino, che custodisce la più grande collezione di vino Perpetuo d’Italia. Si tratta di un prodotto assolutamente unico, che può idealmente invecchiare per sempre ed è uno dei simboli dell’antica tradizione contadina di Marsala. Non è quindi un semplice vino antenato del Marsala, né una normale bevanda alcolica; è il cuore storico del territorio e delle sue tradizioni.

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla scoperta di una di queste cantine? Allora non dimenticate di prenotare un albergo! Qui ne abbiamo selezionati 3 per voi:

1) Alp & Wellnes Sport Hotel Panorama, in Trentino

2) Antica Pieve B&B, in Toscana

3) La Rosa Dei Venti, in Sicilia

Credits: @bagliodonnafranca

Ragazze, potremmo andare avanti ancora per decine di pagine a raccogliere le cantine da visitare in Italia, ma ci fermiamo qui. Se siete alla ricerca di spunti e idee per un weekend fuori porta, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) WEEKEND FUORI PORTA A MATERA: COME ARRIVARE E COSA FARE NELLA CITTÀ DEI SASSI

2) 5 TERME IN ITALIA DA PROVARE PER UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL RELAX

3) WEEKEND IN SVIZZERA CON IL GOLOSO TOUR SUL TRENO DEL CIOCCOLATO

Adesso tocca a voi, ragazze! Cosa ne dite delle cantine che abbiamo inserito in questo post? Ne conoscevate già qualcuna? L’avete visitata? Ce ne sarebbero a decine da aggiungere alla lista: quali ci consigliereste? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here