COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI “ASILO FAMILIARE”?

Il servizio delle Tagesmutter è quindi un vero e proprio asilo nido familiare, con regole precise. Una Tagesmutter non può ospitare più di cinque bimbi contemporaneamente, compresi i suoi figli se sono presenti in orario di lavoro. Per quanto riguarda gli orari, il servizio è molto flessibile e ogni Tagesmutter accorda le ore di lavoro con le famiglie, in base alle proprie disponibilità e a seconda delle esigenze di genitori e bambini. Gli accordi vengono formalizzati in un contratto, che garantisce entrambe le parti e definisce impegni e responsabilità.

Credits:@maroondahkidselc.com

UNA TAGESMUTTER PUò OSPITARE MASSIMO 5 BIMBI alla volta

Una Tagesmutter lavora dunque a casa sua e l’ambiente deve ovviamente rispettare norme igieniche e di sicurezza per poter accudire i bambini. Qualora il servizio venisse offerto in ambienti extra domiciliari, deve comunque mantenere i requisiti richiesti. Tuttavia è raro che le Tagesmutter operino al di fuori della loro casa, in quanto questo è il luogo più denso di relazioni.

Credits:@dnn.de


Il servizio, infatti, mira a mettere i piccoli a proprio agio, offrendo loro un’esperienza di crescita all’interno delle mura di un ambiente familiare e denso di relazioni: è a casa, infatti, che si svolge la quotidianità fatta di espressioni affettive, momenti di condivisione e convivenza.

Credits:@mumadvisor.com

La casa è quindi il nucleo centrale dell’attività della Tagesmutter. Tra le mura di casa, infatti, il mondo degli adulti si intreccia a quello dei bambini, che si sentono rassicurati e imparano. Ecco perché il servizio si svolge presso la casa dell’educatrice, che è in grado di ricreare un ambiente rassicurante e familiare.

Credits:@heimarbeit.de

Pur lavorando a casa propria, se la Tagesmutter è socia di un’associazione, è in costante contatto con l’ente che la supporta. Questo collegamento garantisce all’educatrice e ai genitori il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia dal punto di vista ambientale che educativo.

Credits:@aok001.wpexpress.de

TAGESMUTTER: LE DIFFERENZE RISPETTO ALL’ASILO NIDO E ALLA TATA

A differenza dell’asilo nido, il gruppo di bambini è molto ristretto e i piccoli sono seguiti da un’unica figura, che diventa un punto di riferimento importante come potrebbe esserlo una tata o un nonno. A differenza però di queste figure, la Tagesmutter sappiamo che deve essere formata e aggiornata, ed è un’educatrice professionista.

la tagesmutter è la figura di rifermento del bambino

Credits:@suedkurier.de

Come all’asilo nido, inoltre, il bambino non è da solo con l’educatrice, ma condivide le giornate e le attività con altri bimbi più o meno della sua età e in un ambiente familiare. In questo modo ha una prima esperienza di socializzazione con coetanei, importante per la crescita e lo sviluppo delle capacità relazionali. Infine, sempre perché una Tagesmutter può gestire un piccolo gruppo di bambini, anche la diffusione delle malattie è inferiore.

Una tagesmutter deve organizzare attività creative ed educative per i bambini

Credits:@learnngrowbrunswick.com

Quello delle Tagesmutter è quindi un lavoro molto importante e di grande supporto ai genitori che lavorano e che cercano una figura professionale che accudisca i loro piccoli, restando però tra le mura di casa.

Ragazze, anche questo post termina qui e speriamo vi sia piaciuto. Sempre a tema bambini, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) METODO MONTESSORI A CASA, PER BIMBI INDIPENDENTI E FELICI

2) VIAGGIO IN AEREO CON I BAMBINI: 11 IDEE PER INTRATTENERLI DURANTE IL VOLO

3) QUANDO FUORI PIOVE: 5 GIOCHI DIVERTENTI DA FARE AL CHIUSO CON I BAMBINI

Credits:@theloop.ca

Ragazze, ora la parola a voi. Conoscevate già il servizio delle Tagesmutter? Ne avete usufruito per i vostri bambini? Oppure conoscete qualche mamma che lo fa di mestiere? Magari qualcuna tra di voi è una Tagesmutter? Cosa ne pensate di questo servizio di “asilo a casa”? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here