PERDITE VAGINALI MARRONI: LE CAUSE ORGANICHE

Esistono poi altri motivi che causano spotting in una donna definibili di natura organica. Sono situazioni che richiedono una visita medica, per individuare il problema e risolverlo. Ecco perché è sempre importante consultare un ginecologo per approfondire la questione.

cliomakeup-perdite-marroni-6-bocca

Credits: Foto di Unsplash| Yoann Boyer

CISTI OVARICHE

Le cisti ovariche sono piuttosto comuni e possono essere visionate attraverso una comune ecografica pelvica.

ECTOPIA COME CAUSA DELLE PERDITE MARRONI

È il nome scientifico con cui si individua la piaghetta al collo dell’utero. Non è una condizione patologica, ma può provocare piccole perdite e una produzione maggiore di muco vaginale.

cliomakeup-perdite-marroni-19-rosa

FIBROMI E POLIPI

All’interno dell’utero possono essere riscontrati fibromi e polipi, che possono dare macchie di colore scuro. Sono innocui, possono essere curati o rimossi chirurgicamente. Anche in questo caso sarà il ginecologo a individuare la terapia adeguata.



LESIONI INTERNE

Spesso ci si allarma quando si notano le perdite marroni, motivo per cui si pensa che possono essere legate a possibili lesioni interne tumorali. Ecco perché è sempre consigliabile fare il pap test, dopo i 25 anni e i dovuti controlli ginecologici, per tenere sempre la situazione sotto controllo.

cliomakeup-perdite-marroni-8-foglie

Credits: Foto di Unsplash| Shelby Deeter

SPOTTING, MESTRUAZIONI E GRAVIDANZA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

Le perdite marroni possono comparire anche giorni prima del ciclo mestruale. Quando ciò avviene, si parla di spotting premestruale. Non è una questione preoccupante, perché si risolve da solo nel giro di qualche giorno e in poco tempo, autonomamente, non si presenta più.

cliomakeup-perdite-marroni-3-donna

Credits: Foto di Unsplash| Christopher Campbell

In ogni caso, se notate spesso le macchie ematiche, contattate il vostro ginecologo per capire il motivo della loro manifestazione. In molti casi i fattori scatenanti sono tutti risolvibili: carenza di progesterone, periodi di stress e cicli anovulatori, ovvero quando non avviene l’ovulazione.

cliomakeup-perdite-marroni-2-pancia

Credits: Foto di Unsplash| Ignacio Campo

IN CASO DI PERDITE È SEMPRE IMPORTANTE FARE UNA VISITA GINECOLOGICA

Tutto ciò che di strano accade nei 9 mesi della dolce attesa, va sempre riferito al proprio medico curante. Dunque, se si notano delle perdite marroni in gravidanza è il caso di contattare il ginecologo per approfondire e capire se proceda tutto nella norma o se c’è qualcosa che non va. Se non sono maleodoranti, copiose e collegate ad altri sintomi fastidiosi, in genere non c’è da allarmarsi. Al contrario, è possibile che si verifichino casistiche, da tenere sotto controllo, quali infezioni, gravidanza ectopica e aborto spontaneo.

COSA FARE IN CASO DI PERDITE MARRONI: I RIMEDI

L’unico modo per poter evitare di essere “vittime” delle perdite marroni è prevenirle. Quindi i rimedi naturali da mettere in atto sono piuttosto semplici e valgono sempre, per tenere e mantenere uno stile di vita regolare ed equilibrato.

cliomakeup-perdite-marroni-7-marrone

Credits: Foto di Unsplash| Valentin Salja

Mangiare bene, assumendo anche vitamine e minerali, è fondamentale, così come mantenere il proprio peso forma. In questo caso è bene iniziare anche a praticare attività sportiva, come fare una corsetta ogni mattina ad esempio oppure lunghe passeggiate a ritmo sostenuto all’aria aperta, a meno che non preferiate andare in palestra o in piscina.

cliomakeup-perdite-marroni-13-jogging

Credits: Foto di Unsplash| Andrew Tanglao  

Ricordate anche che la vita sedentaria non aiuta, ma capiamo bene che tra studio e lavoro è difficile. Concedetevi delle pause, alzatevi dalla sedia e sgranchite le gambe e cercate di muovervi un po’. In questo modo si eviteranno problemi mestruali, possibili perdite ematiche scure e si controllerà meglio lo stress.

Ragazze, se volete essere sempre aggiornate su argomenti simili, non perdetevi questi post:

1)DOLORI MESTRUALI E POSSIBILI RIMEDI DELLA NONNA

2)CELLULITE E PELLE A BUCCIA D’ARANCIA: CAUSE E RIMEDI

3)DEPILAZIONE INTIMA DOLOROSA? ECCO I 5 ERRORI DA NON RIPETERE

cliomakeup-perdite-marroni-20-gif-finale

Ragazze, ora è il vostro turno! Avete mai avuto a che fare con le perdite marroni? Come avete risolto lo spotting? Siete solite avvisare il ginecologo delle variazioni ormonali? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here