COME LIBERARSI DALLE AMICIZIE TOSSICHE: NO AI SENSI DI COLPA E AGIRE CON INTELLIGENZA

Eliminare le persone negative è lo step finale (ed evitabile) di un percorso che può essere affrontato in modo più graduale, specialmente se da entrambe le parti c’è la voglia di portare avanti un buon rapporto.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-10

Credits: Foto di Dan Meyers | Unsplash

Come abbiamo già detto, è fondamentale prima di tutto rivedere il proprio atteggiamento e capire se è possibile “salvare” l’amicizia in questione correggendo alcuni comportamenti.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-21cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-21

Credits: Foto di Unsplash | Simon Maage



Questo è un processo da fare insieme e con piena consapevolezza di entrambe le parti. Solitamente, quando ci si trova a vivere un’amicizia malsana, è sempre una delle due persone a rendersi conto che qualcosa non va e a voler prendere provvedimenti.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-17

Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez

Se con il dialogo, con il confronto e con i vostri comportamenti riuscirete a far capire che le cose devono davvero cambiare e troverete dall’altra parte un atteggiamento aperto e comprensivo, siete a cavallo.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-6

Via Giphy

Accade, spesso, però, che le amicizie tossiche non riescano a trasformarsi positivamente. In quel caso, deve prevalere il buon senso e bisogna mettere al primo posto noi stesse, senza farsi prendere dai sensi di colpa per chi si lascia indietro.

LA SOLUZIONE ESTREMA? ELIMINARE LE AMICIZIE TOSSICHE E ALLONTANARSI

La soluzione più estrema ma anche quella che fa sentire subito meglio è liberarsi dalle amicizie tossiche definitivamente, allontanandosi da chi ci fa stare male.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Dobbiamo sempre ricordarci, ragazze, che ciò che ci arricchisce sono le amicizie vere e sincere. I segni di amicizia autentici e positivi sono quelli che portano benessere e amore nella nostra vita.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-5

Via Giphy

LE AMICIZIE TOSSICHE TOLGONO MOLTO E DANNO POCO

Questo è quello che fa una vera amicizia, mentre le amicizie tossiche tolgono più di quello che danno. La soluzione ideale è comunicare all’altra persona la vostra intenzione di non frequentarla più, facendo capire che non è perché non le vogliate bene ma perché ne volete di più a voi stesse.

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-19

Credits: Foto di Unsplash | Sam Maans

L’alternativa è far arrivare il messaggio in modo indiretto, non coinvolgendo terze persone – vi suggeriamo di non farlo! – ma facendo parlare per voi le vostre azioni. In fondo, non ci sono molte differenze rispetto al galateo tra ex!

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Se siete interessate ad altri approfondimenti e news su relazioni interpersonali, vita di coppia e intimità, date un’occhiata anche a questi post:

1) FRIGIDITÀ FEMMINILE: CAUSE E RIMEDI

2) I CONSIGLI SU COME ELIMINARE IL RANCORE VERSO IL PROPRIO PARTNER

3) GLI UOMINI VOGLIONO FARSI LASCIARE? I MOTIVI PER CUI SUCCEDE

cliomakeup-amicizie-tossiche-teamclio-salutiVia Giphy

Bene, ragazze, il post è finito. A questo punto passiamo a voi la parola, siamo curiose di sapere quali sono le vostre esperienze in termini di amicizie tossiche: avete mai avuto un’amicizia negativa che vi ha rovinato la vita o che comunque vi ha portato più danni che benefici? Come vi siete comportate? Fatecelo sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Bellissimo articolo, cade a pennello per il periodo che sto attraversando…spero farete più spesso articoli come questo
    Un bacio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here