#5 IL FORTINO DI COPERTE E CUSCINI PER AVVENTURE FANTASTICHE IN CAMERETTA

Il fortino con coperte, cuscini e sedie è un vero must! Piace sempre e non annoia mai. Quando non si può uscire, la fantasia di certo non deve fermarsi! Infatti, quei cuscini, quelle lenzuola e quelle coperte legate alle sedie, possono essere un fortino, un castello incantato, una tenda di indiani, un covo di pirati, una fattoria…

Credits:@tejays.de

Potete anche decorare il vostro fortino con delle lucine, riempirlo di coperte e cuscini anche all’interno e rannicchiarvi con i bimbi a leggere storie fantastiche. Ogni cosa, in una tenda di coperte e cuscini, diventa un’avventura bellissima.

attività da fare a casa con i bambini: il fortino di coperte

#6 ATTIVITÀ DA FARE CON I BAMBINI A CASA: IL TEATRINO FAI DA TE

Il teatrino è un’attività da fare con i bambini in casa che risulta doppiamente divertente; è divertente da costruire ed è divertente giocarci! Realizzarlo inoltre è anche super semplice. Sono sufficienti uno scatolone o una scatola, carta colorata e tessuto di scarto, stampe di fondali e personaggi. Lo scatolone servirà per costruire il teatrino, mentre la carta colorata servirà per ricoprirlo. Il tessuto servirà per creare il tendone. Se non avete carte colorate e tessuti, potete tranquillamente colorare il teatrino con le tempere e di segnare gli elementi con un pennarello nero.



attività da fare a casa con i bambini: il teatrino fai da te

Scegliete dei fondali da stampare, come un bosco, un castello incantato e tutto ciò che si presta ad essere una scenografia per avventure fantastiche. Quindi stampate i personaggi delle vostre storie, incollateli su un cartoncino e ritagliateli. A questo punto non resta che attaccarli a degli stecchi per spiedini et voilà! Avrete tutto l’occorrente per i vostri spettacoli teatrali.

#7 ATTIVITÀ DA FARE CON I BAMBINI: UNA CACCIA AL TESORO IN CASA È POSSIBILE

Quando si pensa alla caccia al tesoro, si pensa a un’avventura all’aperto, in un grande giardino o in un parco. Di certo non ad una attività da poter fare al chiuso con i bambini. Eppure la fantasia non ha limiti e nessuno vi impedisce di organizzare una caccia al tesoro senza precedenti nelle stanze di casa vostra.

Credits:@familie.de

CON UN PO’ DI INVENTIVA, LA CACCIA AL TESORO è UN’ATTIVITà CHE SI PUò FARE CON I BAMBINI ANCHE IN CASA

Vi basterà preparare dei foglietti con gli indizi e nasconderli in giro per la casa. Online ne trovate di già pronti, oppure potete sbizzarrirvi a scriverli in rima. Ad esempio “Il tuo primo indizio lo trovi vicino a una cosa che ha quattro zampe, ma nessun piede e che è utile quando ci si siede“. Bastano davvero dei biglietti con degli indizi buffi e il vostro bambino o i vostri bambini, si divertiranno un sacco! Il tesoro può essere una scatola piena di dolciumi o qualche piccolo regalino.

attività da fare a casa con i bambini: caccia al tesoro in casa

#8 I GIOCHI DA GIARDINO IN SALOTTO: DA CAMPANA A “1, 2, 3 STELLA” TUTTO SI PUÒ

Come per la caccia al tesoro, ci sono giochi che si pensa si possano fare solo all’aperto. Ma a “1,2,3 stella”, a Campana, alle belle statuine, si può giocare anche in casa! Bisogna ovviamente avere lo spazio per farlo, ma è possibile. Per esempio, per giocare a Campana, prendete un vecchio lenzuolo, stendetelo in terra e, come si fa di solito con il gesso sull’asfalto, disegnate la campana con i numeri sul lenzuolo.

Potete farlo con pennarelli per tessuto o anche con dello scotch carta che i bimbi possono colorare. Per evitare che scivoli durante il gioco, potreste fermarlo con dei pesi o applicare delle gocce di colla a caldo sul lato che andrà a contatto con il pavimento, creando una sorta di effetto “anti-scivolo”. Non dimentichiamoci poi quant’è divertente giocare a nascondino in casa! Vedere i piccoli che si nascondono dietro alle tende con i piedi che sbucano da sotto, è sempre esilarante!

E se nessuno di questi giochi è fattibile, potete optare per una pentolaccia! Divertente e semplice da realizzare, è un’attività creativa e di intrattenimento. Online si trovano tanti tutorial per creare una una piñata fai da te, usando cartapesta, cartone, colla vinilica, carta crespa e cartoncini colorati. Createla insieme ai vostri bimbi e poi riempitela di dolciumi e coriandoli. Sarà divertentissimo cercare poi di romperla in salotto!

#9 ESPERIMENTI SCIENTIFICI PER IMPARARE E DIVERTIRSI

Chiudo questa lista di attività da fare con i bambini a casa, proponendovi alcuni esperimenti scientifici stimolanti ed educativi. Ci sono infatti esperimenti adatti un po’ a tutte le età, che permettono di spiegare ai bambini alcuni fenomeni in modo divertente. Sicuramente quello che li incanta tutti è quello del vulcano. L’effetto “esplosivo” di aceto e bicarbonato insieme, è sempre affascinante. La parte esterna può essere realizzata in vari modi, ma sicuramente i piccoli si divertiranno un sacco a costruire un vulcano con la plastilina.

attività da fare a casa con i bambini: esperimenti scientifici

Un altro grande classico è quello del temporale nel bicchiere! Saranno sufficienti un bicchiere d’acqua, della schiuma da barba e del colorante alimentare blu per spiegare ai piccoli il fenomeno atmosferico della pioggia. Infine, un esperimento immortale è la “semina dei fagioli magici” nel cotone idrofilo. I bimbi si divertiranno un mondo a veder germogliare rapidamente i loro fagiolini piantati in un po’ di semplice cotone! E, quando il germoglio sarà una piccola piantina, i bimbi potranno piantarlo in un vasetto con la terra e ne saranno di certo soddisfatti.

attività da fare a casa con i bambini: far germogliare i fagioli magici

Bellezze, spero che queste idee vi siano piaciute e vi siano utili per divertirvi insieme ai vostri bimbi a casa. Per altri spunti, vi consiglio di leggere anche questi post:

1) SMART WORKING: 5 REGOLE PER ORGANIZZARE IL LAVORO DA CASA TRA FAMIGLIA E BIMBI

2) COSA FARE A PASQUA CON I BIMBI: 5+1 IDEE PER FAR DIVERTIRE I PIÙ PICCOLI A PASQUA 

3) METODO MONTESSORI A CASA: LE IDEE PER BAMBINI INDIPENDENTI E FELICI

E ora ditemi, quali altre attività da fare in casa con i bambini aggiungereste a questa lista? Ce n’è qualcuna che avete già fatto? Quali sono le cose che i vostri bimbi preferiscono fare a casa? Che ne dite dell’idea del club del libro e del cineforum? A voi la parola, bellezze! Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here