TRUCCO SPOSA FAI DA TE: I TIPS ESSENZIALI

Procediamo step by step con la realizzazione di un trucco da sposa fai da te semplice ma performante. Alleato immancabile per la base viso del trucco sposa è il primer, da scegliere sempre in base alle proprie esigenze: un primer idratante è da preferire per la pelle secca, un primer opacizzante per le pelli miste o grasse con pori dilatati.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-6

Credits: @beefarleybeauty Via Instagram

Dopo aver applicato correttore, fondotinta e blush, ricordatevi sempre di fissare la base con una cipria specialmente nella zona T (naso, fronte, mento). Questo è importantissimo specialmente per chi ha la pelle mista, grassa e con tendenza a lucidarsi.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-7

Credits: @belovaa_mua Via Instagram



Chi, invece, ha una pelle secca non deve assolutamente esagerare con le polveri, onde evitare di far risaltare eventuali aree screpolate e con pellicine.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-8

Credits: @bridalartistryteam Via Instagram

Non mi addentrerò nello specifico nel tema di trucco da sposa occhi e labbra: i colori e le tipologie di make up sono variabili molto soggettive. L’unico consiglio che mi sento di darvi per quanto riguarda lo sguardo è di applicare sempre un primer occhi e di scegliere un mascara waterproof.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-11

Credits: @mutia.makeupartist Via Instagram

Se volete utilizzare le ciglia finte preferite quelle a ciuffetto o singole – specialmente se non siete abituate – e non quelle a banda, che appesantiscono molto l’occhio e potrebbero risultarvi scomode.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-18

Credits: @makeupzolotova Via Instagram

Per le labbra? Che vogliate truccarle di rosa o di rosso fuoco, l’importante è assicurarsi un effetto a lunga durata. Dopo aver idratato per bene le labbra ed eliminato eventuali pellicine con uno scrub, applicate una matita (non solo per il contorno ma su tutte le labbra), un velo di rossetto liquido opaco e al di sopra picchiettate del rossetto cremoso o del gloss (tutto sempre nello stesso colore!).

cliomakeup-come-truccarsi-sola-matrimonio-teamclio-bacio

Via Giphy

In questo modo, sovrapponendo più strati, vi assicurerete un trucco labbra sposa a lunga tenuta: quando sbiadirà il rossetto cremoso ci sarà il rossetto liquido, se dovesse sbiadirsi anche quello avrete ancora il colore della matita. Sigillate l’intero make up con uno spray fissante e il gioco è fatto!

COME TRUCCARSI DA SOLA AL MATRIMONIO: GLI ERRORI DA CUI TENERSI ALLA LARGA

Come vi ho già detto, non esiste un trucco sposa universale, per cui non c’è un trucco sposa “giusto” o uno “sbagliato”. Tuttavia, ci sono degli errori da evitare quando si decide di fare un trucco sposa da sola.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-21

Credits: @vickyjiggensmakeup Via Instagram

Vi consiglio, per esempio, di evitare gli eccessi: truccarsi troppo così come truccarsi troppo poco è un errore da non fare, specialmente ai fini delle fotografie che vi verranno scattate durante il matrimonio.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-13

Credits: @karincohenmakeup Via Instagram

Fate delle prove con la macchina fotografica o con il cellulare per capire come dosare al meglio le quantità di blush, di terra o di illuminante. In generale, fate un sacco di prove anche per la realizzazione del make up, in modo da non andare nel panico il giorno delle nozze.

cliomakeup-come-truccarsi-sola-matrimonio-teamclio-no

Via Giphy

FATE TANTE PROVE E FOTOGRAFATEVI PER UN RISULTATO OTTIMALE

Evitate i fondotinta con SPF così come le ciprie HD, che tendono a “sbiancare” nelle foto. Allo stesso modo, tenetevi alla larga dai prodotti make up troppo scintillanti: ombretti glitterati, gloss effetto specchio e illuminanti con perlescenze molto evidenti potrebbero non risaltare al meglio in foto. Meglio preferire un trucco sposa opaco, con punti luce mirati, o un trucco sposa luminoso ma non sparkling.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-14

Credits: @klakax Via Instagram

Un accorgimento speciale riguarda i prodotti trucco sposa fai da te. Se vi chiedete ossessivamente cosa comprare e cosa serve sappiate che è preferibile non fare shopping in profumeria subito prima delle nozze.

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-10

Credits: @fandoramakeup Via Instagram

Ricordatevi che è fondamentale adoperare prodotti di make up e skincare che siano già parte della vostra beauty routine da futura sposa, con cui ci si sente al riparo da sorprese indesiderate. Così, si va sul sicuro e si salva il portafoglio!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sposa e matrimonio, date un’occhiata anche a questi post:

1) GLI ABITI DA SPOSA DELLE PRINCIPESSE DISNEY

2) LE MIGLIORI PROPOSTE DI MATRIMONIO DI SEMPRE

3) I FILM SUL MATRIMONIO DA RIVEDERE ANCORA UNA VOLTA

cliomakeup-come-truccarsi-da-sola-matrimonio-teamclio-meghan

Via Giphy

Bene, bellezze, per ora è tutto con i miei consigli su come truccarsi da sola al matrimonio! A questo punto, vi lascio la parola: vi siete fatte truccare per il giorno del vostro matrimonio o avete fatto da sole? Se non siete ancora sposate, preferireste farvi truccare da un/una professionista o pensare da sole al vostro trucco sposa? Fatemelo sapere nei commenti, un grande bacio dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here