Non tutti sanno che ci sono alcune cose da non fare durante il ciclo. Non si tratta di veri e propri divieti da rispettare categoricamente, ma si tratta di accorgimenti che sarebbe meglio adottare per affrontare al meglio i fastidi legati al ciclo mestruale. In questo post abbiamo raccolto 9 cose che sarebbe meglio evitare in quei giorni del mese, come ad esempio abbuffarsi di dolci, assumere farmaci a base di acido acetilsalicilico, impigrirsi e non fare sport e via dicendo.

Volete scoprire quali altre cose che sarebbe meglio evitare di fare durante il ciclo? Allora, via con il post!

cliomakeup-cose-da-non-fare-durante-ciclo-mestruale-1-copertina

#1 TENERE L’ASSORBENTE TROPPO A LUNGO È VIETATO

Partiamo con il divieto più ovvio: tenere lo stesso assorbente troppo a lungo è vietato. È infatti assolutamente sconsigliato indossare lo stesso assorbente per più di 8 ore di fila. Può succedere che questa tempistica venga superata con l’assorbente notturno, ma non deve essere la prassi. L’assorbente va cambiato ogni 3 o 4 ore, per evitare cattivi odori e non incorrere in infezioni.

Credits:@freepik.com

Stesso discorso vale per gli assorbenti interni e per la coppetta mestruale. Il tampone dovrebbe essere cambiato ogni 3-6 ore, con le mani ben pulite. Stando all’interno della vagina, infatti, diventa caldo, umido e quindi una potenziale ottima dimora per la proliferazione di batteri. Meglio cambiarlo spesso per evitare pruriti e infezioni anche molto serie. Siete delle utilizzatrici della coppetta mestruale? Il tempo da non superare può variare a seconda del brand, ma non è mai oltre le 8-12 ore. Cercate comunque di non svuotarla dopo le ore raccomandate, per evitare fastidiose perdite.



cose da non fare durante il ciclo: tenere assorbente o coppetta per tutto il giorno

Credits:@freepik.com

#2 LA CERETTA È SCONSIGLIATA DURANTE IL CICLO, PERCHÉ RISULTA PIÙ DOLOROSA

Se avete preso appuntamento dall’estetista per fare la ceretta e vi arrivano le mestruazioni, rimandatelo. Durante il ciclo, infatti, i livelli di estrogeni diminuiscono e i dolori fisici risultano essere amplificati. Quindi la ceretta, che già di norma non è un trattamento piacevole e indolore, potrebbe risultare ancora più dolorosa. Ovviamente non è vietata e il dolore è qualcosa di soggettivo. La pelle però è più sensibile e potreste davvero sentire più male, soprattutto in zone delicate come l’inguine e le ascelle.

Via Pinterest

durante il ciclo i dolori fisici risultano più amplificati

Come quasi in tutte le cose c’è l’altro lato della medaglia: durante le mestruazioni l’attività ormonale è rallentata e i bulbi piliferi sono a riposo. Quindi, se si fa la ceretta durante il ciclo, i peli ricresceranno più lentamente e risulteranno anche più deboli e radi. Cosa fare? Se la vostra soglia del dolore è alta, fate pure la ceretta durante il ciclo mestruale, altrimenti evitatela.

#3 COSE DA NON FARE DURANTE IL CICLO: NON PROTEGGERSI CORRETTAMENTE DURANTE LA NOTTE

Durante la notte il flusso è più scarso? Falso! Si tratta di un’illusione data dalla posizione sdraiata. Molte donne commettono quindi l’errore di indossare l’assorbente da giorno anche durante la notte.

Credits:@freepik.com

Tuttavia quella tipologia di assorbente non garantisce la stessa protezione durante la fase notturna. L’ideale sarebbe utilizzare degli assorbenti specifici per la notte, in modo da evitare di sporcarsi. Non è il massimo svegliarsi con lenzuola e pigiama macchiate dal ciclo! Non ci sono controindicazioni nell’uso notturno di coppetta e tampone interno, ma se non vi sentite sicure, optate per un assorbente esterno da notte.

Mamicup, Coppetta Mestruale. Prezzo: 15,90€ su amazon.it
Credits:@freepik.com

#4 MEGLIO EVITARE DI GUARDARE FILM TRISTI: DURANTE IL CICLO CI SONO GIÀ ABBASTANZA SBALZI D’UMORE

Durante quel periodo del mese, lo sbilanciamento ormonale comporta sbalzi d’umore e le emozioni possono risultare amplificate. In questa fase, infatti, i livelli di estrogeni e progesterone subiscono un calo, che influisce sia sul fisico, sia sull’umore. Le fluttuazioni di questi ormoni influenzano anche la serotonina e questo può renderci più irritabili e malinconiche.

Credits:@freepik.com

Ricordiamo che questa condizione varia da persona a persona, e che ci sono donne che non provano particolari sbalzi d’umore durante il ciclo. Se però accusate gli effetti dello sbilanciamento ormonale, tra le cose da non fare durante il ciclo c’è la visione di film tristi e malinconici. E anche le discussioni con la dolce metà è meglio rinviarle.

cose da non fare durante il ciclo: guardare film tristi

Credits:@pressfoto | Foto di freepik.com

Ragazze, non abbiamo finito. A pagina 2 trovate altre 5 cose da non fare durante il ciclo. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here