CALDO E FREDDO, I DUE PROCEDIMENTI PER IL SAPONE FATTO IN CASA

Per fare il sapone in casa ci sono due procedimenti possibili: il procedimento a freddo e il procedimento a caldo. Nel procedimento a freddo viene sfruttato il calore naturale prodotto dalla reazione chimica tra la soda caustica e l’acqua. Con il procedimento a caldo, invece, si fornisce calore esterno alla massa reagente, per esempio attraverso la cottura a bagnomaria. Questo calore si aggiunge a quello che si sviluppa all’interno della reazione. Il metodo a freddo risulta essere un po’ più semplice, mentre quello a caldo richiede un po’ più di abilità in quanto si raggiungono temperature molto alte.

procedimento per il sapone fatto in casa

sIA IL PROCEDIMENTO A FREDDO CHE QUELLO A CALDO GARANTISCONO UN SAPONE FATTO IN CASA DI QUALITà

Entrambi i procedimenti però sono ugualmente efficaci e garantiscono un prodotto finito di qualità. Ciò che va ricordato per entrambi i metodi è che non bisogna mai versare l’acqua (o il liquido che si utilizza) sull’idrossido di sodio (la soda o la lisciva). Bisogna infatti sempre versare la soda nel liquido e farlo molto lentamente. Altrettanto lenta è la fase della “stagionatura” del sapone, che richiede anche 50 giorni. Insomma, la fretta è acerrima nemica del saponiere!

RICETTE PER IL SAPONE FAI DA TE: PROVATE QUELLO PER L’ACNE

Online si trovano tantissime ricette per il sapone fatto in casa, sia per il corpo che per il viso. Ci hanno incuriosito molto le varie ricette per produrre quello per contrastare l’acne, che può essere realizzato per esempio con argilla, curcuma, zolfo blu, tea tree oil, carbone attivo, lavanda e anche timo. Ci sono sia ricette che utilizzano il procedimento a caldo che quello a freddo. E molte ricorrono anche al più semplice Melt and Pour. Si può scegliere quello che si preferisce, ricordando di utilizzare le protezioni per usare la soda e di rispettare meticolosamente tempi e dosi.



Per realizzare il sapone fatto in casa al timo per trattare l’acne servono: acqua distillata, soda caustica, olio d’oliva, olio di cocco, olio di mandorle, olio essenziale di timo e timo essiccato. Si inizia unendo la soda all’acqua distillata in un recipiente resistente al calore, mescolando finché non si raggiungono i 40-50°C. A parte, in una pentola, vanno riscaldati gli oli, portandoli a circa 40°C. A questo punto si versano in un frullatore prima gli oli e poi la soluzione con la soda e si frulla per alcuni minuti.

Dopo aver mescolato bene il tutto, si arriva alla fase detta “nastro”. Si ha il nastro quando il composto è diventato un’emulsione bella compatta e stabile. Quindi si aggiunge l’olio essenziale di timo e, a piacimento, il colorante alimentare. Il composto è pronto per essere versato negli stampini e per essere decorato con timo essiccato. Va infine coperto e lasciato riposare per almeno 24-48 ore. Quindi lo si rimuove dagli stampi e lo si lascia maturare per 30-40 giorni.

SAPONETTA FAI DA TE ANTI-CELLULITE CON OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO

Un’altra interessante ricetta è quella per il sapone anti-cellulite fai da te, ottimo per aiutare a contrastare questo inestetismo molto diffuso e comune. Anche di questa ne esistono varie versioni, molte delle quali prevedono l’uso di oli essenziali come quello di mandarino, che aiuta a contrastare l’inestetismo della cellulite. Per realizzare questo sapone anti-cellulite fatto in casa servono: acqua, soda caustica, olio d’oliva, olio di cocco, olio di ricino, olio essenziale di mandarino, amido di mais e fiori essiccati di calendula per decorare il prodotto finito.

La preparazione è come quella vista per il sapone precedente. Si aggiunge la soda caustica all’acqua e si mescola il tutto. A parte si mescolano gli oli tra loro, amalgamandoli bene. Quindi si unisce la soluzione con la soda agli oli e si frulla tutto con un frullatore a immersione. Quando si ottiene il nastro, si aggiungono l’olio essenziale di mandarino e un cucchiaino di amido di mais, per fissare la profumazione. Si versa tutto negli stampi, si decora con i fiori secchi, si copre tutto e si lascia riposare per 2 giorni. Dopo 48 ore le saponette possono essere rimosse dagli stampi e messe a stagionare per almeno 4 settimane.

Beau Pro, Set di Oli Essenziali. Prezzo: 11,99€ su amazon.it

SAPONE FATTO IN CASA ALL’AVENA: IDEALE PER LE PELLI DELICATE

Il sapone fai da te all’avena, privo di allergeni e profumi, è l’ideale per le pelli sensibili e per la cute delicata dei bambini. L’avena ha infatti note proprietà lenitive e calmanti, perfette per pelli che si irritano facilmente. Gli ingredienti da utilizzare per questo sapone sono l’olio d’oliva, l’olio di ricino, l’olio di semi di girasole, l’olio di mandorle dolci e il burro di karité. Questi ultimi sappiamo essere dotati di proprietà altamente nutritive ed emollienti. Infine, in un sapone all’avena, non possono mancare il latte di avena biologico, l’avena colloidale e la farina di avena.

sapone fatto in casa all'avena

La ricetta proposta da Fatto in casa da Benedetta, segue il processo a freddo e propone di congelare il latte di avena prima di utilizzarlo, in modo da evitare la caramellizzazione degli zuccheri. Una volta congelato negli stampi per il ghiaccio, lo si versa in un contenitore resistente al calore e si aggiunge la soda caustica in modo graduale. La reazione chimica farà sciogliere lentamente il latte d’avena, riportandolo allo stato liquido. A questo punto si aggiungono gli oli suggeriti dalla ricetta e si frulla finché non si ottiene una consistenza densa.

Si aggiunge quindi l’avena colloidale, se la si ha, e la farina d’avena. Si mescola nuovamente in modo da amalgamare il tutto, proprio come fosse l’impasto per una torta, e si versa tutto negli stampi. Dopo un riposo di 24/48 ore si può togliere il sapone dagli stampi e decorarlo con timbri o scritte, per poi lasciarlo stagionare per almeno 50 giorni.

sapone fatto in casa

Insomma, ci si può sbizzarrire ragazze, realizzando saponi completamente naturali, adatti alle necessità che abbiamo e risparmiando anche un bel po’. Per altre guide su prodotti fai da te, vi consigliamo di leggere questi post:

1) MASCHERE PER CAPELLI FATTE IN CASA: 6 RICETTE FAI DA TE FACILI ED EFFICACI

2) SCRUB CORPO FATTO IN CASA: TUTTE LE RICETTE MIGLIORI DA PROVARE

3) SCRUB LABBRA FATTO IN CASA: 5 RICETTE PER LABBRA DA BACIARE

Ragazze, ora a voi la parola. Avete mai fatto il sapone in casa? Se sì, che procedura avete seguito e com’è venuto? Se non l’avete mai fatto, vorreste provare? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here