Il sesso tantrico è un approccio al sesso molto lontano dalla concezione occidentale. Siamo abituati a vedere il rapporto sessuale come un atto meramente fisico, volto al raggiungimento dell’orgasmo, della soddisfazione del corpo. Il sesso tantrico è una filosofia che insegna invece come il sesso è qualcosa che può andare oltre l’orgasmo. Si tratta di un insieme di tecniche volte a permettere al corpo e alla mente di liberarsi, di provare sensazioni molto profonde, intense, di amare completamente se stessi e l’altra persona, raggiungendo il culmine della beatitudine. Che non è necessariamente data dal raggiungimento dell’orgasmo.

Volete scoprire di più su questa pratica sessuale? Volete conoscere le tecniche e le posizioni per raggiungere il vero piacere? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-sesso-tantrico

Credits:@W R | Foto di pexels.com

COS’È IL SESSO TANTRICO? TUTTO SULLA FILOSOFIA DEL MASSIMO PIACERE A LETTO

Il sesso tantrico è un’antichissima pratica della cultura indiana, il cui obiettivo è da sempre la conoscenza profonda di se stessi. La parola “tantra” è di origine sanscrita e significa “principio”, “essenza” e “tecnica”. Veniva utilizzata per indicare un insieme di tradizioni e di insegnamenti spirituali, ma successivamente il termine è stato usato per indicare un insieme di pratiche e rituali sessuali considerati “sacri” e che permettono al corpo e alla mente di liberarsi e di provare sensazioni uniche.

Credits:@Valeria Boltneva | Foto di pexels.com



Nella società occidentale, siamo abituati a vivere la sessualità più con la testa che con il corpo, cercando con smania l’orgasmo. Il sesso tantrico, invece, insegna a tralasciare la “corsa all’orgasmo”, mettendo da parte quell’ansia della performance e del raggiungimento del mero piacere fisico. Nel sesso tantrico sono importanti la lentezza, la naturalezza e la complicità della coppia, tutti elementi che rendono più profonda l’intimità, che aumentano la passione e che permettono di avere un rapporto aperto e privo di blocchi. Bisogna lasciare fuori dalla porta lo stress, i pensieri e anche le insicurezze, imparando a godere a 360° gradi di tutto ciò che fa parte dell’erotismo: i respiri, i suoni, i movimenti dei corpi che si uniscono.

Credits:@krivitskiy | Foto di unsplash.com

FARE SESSO TANTRICO: APRIRSI A QUALCOSA DI NUOVO SENZA PAURE

Il sesso tantrico non è per tutti ed è consigliato alle coppie molto unite, in quanto si tratta di una pratica mentale che fa emergere i problemi che possono esserci in un rapporto. Allo stesso modo è però una pratica che aiuta a smuovere la routine e la monotonia, rivitalizzando il rapporto e facendo scoprire un livello di connessione molto più profonda con il partner. Il primo passo per avvicinarsi alle tecniche del sesso tantrico in modo efficace è mettere da parte la paura di provare qualcosa di nuovo e diverso da ciò a cui siamo abituati.

Credits:@yanalya | Foto di freepik.com

PER PRATICARE IL SESSO TANTRICO BISOGNA AVERE UNA MENTE APERTA

Essendo infatti una pratica più spirituale e mentale che fisica, è necessario essere aperti mentalmente per poter arrivare al piacere assoluto. Inoltre è necessario abbandonare l’atteggiamento occidentale che vede spesso mettere il sesso da parte quando si è stressati e stanchi. Il tantra è infatti detto, non a caso, “lo yoga del sesso”; è una pratica che fonde l’amore e un approccio nuovo alla vita di tutti i giorni, in grado anche di rinvigorire la mente e il corpo, rendendolo più energico e forte.

Credits:@yanalya | Foto di freepik.com

L’ATMOSFERA E LA RESPIRAZIONE SONO IMPORTANTI PER QUESTO APPROCCIO SPIRITUALE AL SESSO

Nella pratica del sesso tantrico, anche l’atmosfera in cui si ha il rapporto è importante per raggiungere il culmine del piacere. Dimentichiamoci quindi del sesso frettoloso e volto solo a raggiungere l’orgasmo. È importante che l’atmosfera sia rilassante e priva di tensioni. La camera da letto deve diventare una sorta di tempio dell’amore, uno spazio in cui si respirano relax e calma. È consigliato quindi accendere candele e incensi, adornare il letto con numerosi cuscini, distribuire fiori e petali nella stanza e avere a portata di mano anche qualcosa da bere.

Via Pinterest

sesso tantrico: l'ambiente in cui si ha il rapporto deve essere rilassante

Credits:@rawpixel.com | Foto di freepik.com

Solo in un ambiente rilassato ci si potrà lasciare andare, chiudendo fuori dalla porta lo stress della quotidianità, gli impegni da fissare, i problemi da risolvere e via dicendo. Vanno dimenticati anche quegli aspetti del nostro corpo che reputiamo difetti e che crediamo non piacciano al partner. Il sesso tantrico è amore senza restrizioni mentali né fisiche. Bisogna vivere il momento e ascoltare i propri corpi, i propri respiri, guardarsi intensamente e unirsi senza inibizioni, al fine di provare un piacere profondo e intenso.

sesso tantrico

Credits: @vidarnm | Foto di unsplash.com

Proprio per rilassarsi ed eliminare ogni blocco o tensione che potrebbe impedire al corpo di abbandonarsi al piacere assoluto, nel sesso tantrico è importante sedersi di fronte al partner e connettere i propri respiri. Respirare profondamente con il diaframma e sincronizzare la respirazione con il partner, è alla base di tutto il rapporto sessuale tantrico.

Per scoprire come effettuare questa respirazione, quali tecniche e quali posizioni del sesso tantrico garantiscono il raggiungimento del piacere assoluto, continuate a leggere a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here