O si amano o si odiano. Gli stivali texani, da sempre, dividono le fashioniste in due grandi categorie: quelle che li abbinerebbero praticamente con qualsiasi cosa e quelle che, invece, proprio non riescono a farseli piacere.

Ci rivolgiamo in particolare a queste ultime, invitandole a rivedere la loro posizione e a dare una chance agli stivali camperos che, a quanto pare, saranno di grande tendenza per la stagione primaverile e addirittura per l’estate 2020.

Non ci credete? Ebbene sì, gli stivali e gli stivaletti texani, dallo stile country-western, occupano una posizione di rilievo in buona parte delle nuove collezioni, sia in termini di brand di lusso che per quanto riguarda le grandi catene low cost.

Abbiamo provato a raccogliere per voi tanti tips sui texani, partendo dai modelli di stivali texani donne più gettonati del momento sino ai consigli su come abbinarli nel migliore dei modi e per tanti outfit diversi.

Chissà che anche le più scettiche non possano ricredersi alla fine del post… Voi che dite? Cominciamo subito questo viaggio nel mondo degli stivali cowboy e sulle loro infinite potenzialità fashion!

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-cover-1

TRA CORSI E RICORSI STORICI, GLI STIVALI TEXANI CONTINUANO A ESSERE DI TENDENZA

Cominciamo col dire che questi stivali hanno una storia molto affascinante e che, tra alti e bassi, hanno sempre fatto parte del costume contemporaneo. Gli stivali texani con tacco, prevalentemente medio o basso e dall’iconica forma squadrata, hanno vissuto sorti alterne lungo tutto il XX secolo.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-intro-caratteristiche

Credits: @mrs.marrast Via Instagram 



Indossati per la prima volta dalle donne texane negli anni ’20, conobbero la vera popolarità negli anni ’50 quando a sfoggiarli furono attrici e pin-up. Pensate, li usava anche Marilyn Monroe!
cliomakeup-stivali-texani-teamclio-storia-1

Credits: Foto di Amy Humpries | Unsplash

IL BOOM DI QUESTI STIVALI SI EBBE NEGLI ANNI ’70 COMPLICE LA MODA HIPPIE

Sono stati un must negli anni ’70, quando le hippie li indossavano con shorts in denim cortissimi e top. I modelli più in voga erano quelli declinati nei colori caldi della terra, in particolar modo stivali texani in cuoio e marroni, mentre per quanto riguarda i materiali erano gli stivali texani coccodrillo e in pitone i più gettonati.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-intro-2

Credits: Foto di Rachel Lynette French | Unsplash

Dopo aver vissuto un periodo di discreto successo anche negli anni ’80, come spesso accade, anche i texani sono finiti nell’oblio fashion. Tuttavia, ormai da diverse stagioni gli stilisti hanno ben pensato di recuperarli dal dimenticatoio.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-camperos

Credits: Foto di Brittany Colpitts | Unsplash

I nuovi stivali texani moda si propongono come shoe trend eclettico e versatile, naturalmente rivisitato. Insomma, le nuove tendenze non ci dicono di (tra)vestirci in stile Far West, ma di ispirarci alle atmosfere delle cowgirl a piccoli tocchi!

I MODELLI DI STIVALI TEXANI PRIMAVERA 2020 DA NON PERDERE

Basta dare un’occhiata alle ultime collezioni per rendersi conto di come i cowboy boots stiano vivendo una seconda giovinezza.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-10

Credits: @la_micca Via Instagram

Per esempio, la nuova collezione scarpe Zara 2020 per la primavera include moltissimi modelli di stivali texani, fornendoci ispirazioni di stile delle più diverse.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-25

Credits: @zara.com

Gli stivali texani Zara, così come quelli di Bershka, H&M o Mango, sono lo specchio delle nuove tendenze in termini di camperos boots.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-6

Credits: @hm.com

Per la Primavera 2020 si distinguono in particolar modo due trend: gli stivali texani colorati e decorati da una parte, quelli in perfetto stile camperos dall’altra.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-4

Credits: @bershka.com

Via libera, quindi, agli stivali texani con frange e ricamati, agli stivali texani bianchi o neri con dettagli metallici e preziosi, ma anche a quelli declinati in tonalità accese e inaspettate, come il rosso.

cliomakeup-stivali-texani-teamclio-12

Credits: @mango.com

Per quanto riguarda modelli e forme, gli stivali texani bassi saranno quelli più in voga, ma chi vuole osare non faticherà a trovare negli store fisici e online stivali texani alti al ginocchio, audaci e che non passano inosservati.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti tips e consigli su come indossare con stile gli stivali texani e a quali look abbinarli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here