Conoscere gli usi alternativi dello shampoo potrebbe rivelarsi utile ed interessante per delle situazioni di emergenza. Ci ritroviamo senza detersivo, abbiamo una macchia fastidiosa che non riusciamo a rimuovere, si è bloccata una cerniera o ancora vogliamo far apparire le nostre scarpe come nuove? Niente paura, il nostro classico shampoo per capelli potrebbe darci una mano inaspettata. 

Vediamo quindi insieme i modi alternativi in cui possiamo usare lo shampoo, dalla pulizia al giardinaggio, passando per il mondo del make-up. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-1-cover

Credits: Foto di Pixabay | Huyenxu94

USI ALTERNATIVI DELLO SHAMPOO: DAI PIATTI AL PAVIMENTO CI PENSA LUI 

Che lo shampoo serva per lavare i capelli lo sappiamo tutte, forse non immaginiamo però che sia utile anche per la detersione in molti altri aspetti della vita domestica.

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-2-prodotti.jpg

Credits: Foto di Pixabay | sardenacarlo



Se, per esempio, siamo rimaste senza detersivo, possiamo utilizzare lo shampoo per capelli per lavare i piatti. Ottimo anche dal punto di vista della cura delle nostre mani, infatti lo shampoo è molto meno aggressivo e non secca la pelle, perfetto quindi per quelle che tra di noi non amano lavare i piatti con i guanti.

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-3-lavare-piatti.jpg

Credits: Foto di Pixabay | Rewrite27

Un altro uso alternativo dello shampoo è quello per i pavimenti, ovvero è l’alleato top per la pulizia dei pavimenti. Basterà aggiungere al secchio d’acqua, shampoo ed aceto, per detergere il pavimento in profondità e vedere tutta la sua superficie brillare. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-4-pavimento-splendente.jpg

Credits: Foto di Pexels | Patryk Kamenczak 

LO SHAMPOO È PERFETTO PER LAVARE LA LANA 

Continua a stupirci nel campo del lavaggio come sostituto del detersivo per il bucato. Aggiungendo in lavatrice shampoo e aceto bianco, per non fargli fare la schiuma, otterremo capi morbidi e profumati. Se poi abbiamo una macchia testarda che non vuole andar via, trattiamola con un pochino di shampoo: dopo averla strofinata, lasciamola in ammollo e poi procediamo con il solito lavaggio. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-5-bucato-lana.jpg

Credits: Foto di Pexels | Karolina Ostrzolek 

Essendo studiato per la cura del cuoio capelluto, lo shampoo è un prodotto delicato per definizione, o meglio, così dovrebbe essere. Ecco perché tra gli usi alternativi dello shampoo troviamo quello come detergente per capi delicati, come indumenti in seta o dai tessuti sottili. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-6-tessuti.jpg

Credits: Foto di Pexels | Digital Buggu 

Per le scarpe sporche o che hanno bisogno di un toccasana, lo shampoo per capelli è il prodotto di cui abbiamo bisogno. Mettiamone una noce su un panno bagnato e poi strofiniamo energicamente su tutta la superficie delle nostre calzature, a questo punto lasciamoci stupire. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-7-scarpe.jpg

Credits: Foto di Pexels | Hoang Loc 

Lo shampoo non delude neanche nella pulizia dei sanitari come doccia o lavandino, qualche goccia farà infatti brillare la loro superficie ed i rubinetti.

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-8-sanitari.jpg

Credits: Foto di Pixabay | nolinebrain

Un uso alternativo dello shampoo molto interessante è come detergente delle piante da appartamento. Ci spieghiamo meglio: mettendo in una ciotola una soluzione d’acqua e shampoo, potremo andare a pulire le foglie della nostra pianta con l’aiuto di un asciugamano morbido. 

ClioMakeUp-usi-alternativi-shampoo-9-piante.jpg

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova 

Ragazze, non è finita qui, nella prossima pagina vedremo altri interessanti ed alternativi usi dello shampoo. Se siete curiose e volete saperne di più, continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here