TAPPA VIRTUALE A LONDRA PER IL TOUR DEL BRITISH MUSEUM

viaggiare da casa: tour virtuale british museum

Credits:@britishmuseum

Voliamo virtualmente al British Museum di Londra, la cui straordinaria collezione copre oltre due milioni di anni di storia e cultura dell’intera umanità. Qui sono custoditi più di 8 milioni di tesori, molti dei quali di fama mondiale e di valore inestimabile, come la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie egizie.

Credits:@britishmuseum



IL MUSEUM OF THE WORLD è UN PROGETTO GOOGLE CULTURAL INSTITUTE E DEL BRITISH MUSEUM DI LONDRA

Oggi il museo offre non solo la possibilità di ammirare alcuni dipinti della collezione mediante una visita virtuale della galleria, ma in partnership con Google offre due esperienze uniche. Come per gli Uffizi è possibile passeggiare al British Museum attraverso l’applicazione Google Arts & Culture, mentre sul sito britishmuseum.withgoogle.com si può vivere un’esperienza attraverso i tempi, i continenti e le culture con il Museum of the World.

Credits:@britishmuseum

Quest’ultimo progetto è una partnership tra il museo e il Google Cultural Institute, che permette per la prima volta in assoluto di scoprire oggetti del British Museum dalla preistoria fino ai giorni nostri, utilizzando la tecnologia Web Graphics Library più avanzata, con anche immagini e audio. Questo sì che è un vero e proprio viaggio da casa attraverso la storia e la cultura!

SE NON HAI MAI VISTO IL LOUVRE, PUOI FARLO DAL TUO DIVANO

viaggiare da casa: tour virtuale museo louvre

Credits:@museelouvre

La quarantena chiude le porte anche del Louvre, il museo più famoso di Parigi e tra i più noti al mondo. Anche il Louvre però offre agli internauti una sezione dedicata alle visite virtuali, ricca di contenuti e spunti per i visitatori, grandi e piccoli. Si può per esempio visitare l’esposizione Figure d’artiste, che permette di vedere da vicino opere di artisti del Rinascimento, divenuti leggendari.

Credits:@museelouvre

La mostra virtuale è distribuita su quattro sale e presenta circa una quarantina di opere d’arte provenienti dagli otto dipartimenti del Louvre. Sia chi ha già visitato il Louvre, sia chi non vede l’ora di poterci andare, questa visita è sicuramente un viaggio da casa da fare in questi giorni di quarantena.

VIAGGIO IN OLANDA ONLINE, TRA VAN GOGH E LA CASA DI ANNA FRANK

viaggiare da casa: tour virtuale museo van gogh

Credits:@vangoghmuseum

Potete anche fare un piccolo viaggio ad Amsterdam restando seduti sul divano di casa e visitando la sezione online del Van Gogh Museum. Il museo offre una carrellata di capolavori del geniale pittore olandese in versione digitale; è possibile vederli ingranditi e molto da vicino, riuscendo così ad apprezzare ogni sfumatura e ogni pennellata unica di Van Gogh.

viaggiare da casa: tour virtuale casa anna frank

Credits:@annefrankhouse_official

Oltre al museo, potete anche andare a visitare virtualmente la Casa di Anna Frank, il cui tour digitale è attivo da diversi anni. Potete muovervi all’interno dell’alloggio segreto dove Anna e la sua famiglia vissero dal ’42 al ’44, prima di essere deportati nei campi di concentramento. Potrete aprire la famosa libreria di legno, porta d’accesso al nascondiglio, salire e scendere le scale, ed entrare in quelle stanze in cui Anna ci ha già fatto entrare attraverso le descrizioni e i racconti nel suo diario.

DAL DIVANO AL TOUR DELL’HERMITAGE A SAN PIETROBURGO

viaggiare da casa: tour virtuale museo hermitage

Credits:@hermitage_museum

L’ultimo museo che vi proponiamo per “fuggire” con la mente da questa quarantena è il bellissimo Hermitage di San Pietroburgo. È infatti possibile visitare le 45 gallerie del museo attraverso un magnifico tour virtuale, realizzato con un’unica ripresa di 5 ore fatta con un iPhone 11 Pro. Mettetevi comode ragazze e godetevi i 588 capolavori custoditi nell’elegante museo nazionale di San Pietroburgo.

Credits:@hermitage_museum

Potrete ammirare opere di artisti straordinari, da Rembrandt a Caravaggio, fino a Canova. Il tutto è accompagnato dalle eleganti performance dei ballerini del Teatro dell’Hermitage, che danzano sulle musiche del compositore e pianista russo Kirill Richter. In attesa di poter organizzare un viaggio a San Pietroburgo, regalatevi questo assaggio virtuale!

DAI MUSEI AGLI SPETTACOLI TEATRALI: LA QUARANTENA SI FA CON LA CULTURA VIRTUALE

Credits:@opera_roma

Oltre alla possibilità di vistare musei in tutto il mondo restando a casa propria, non manca nemmeno il teatro, che con la quarantena va in scena nelle case degli italiani. Sono diversi i sipari che si alzano virtualmente, in attesa di poterlo fare dal vivo quando l’emergenza sarà rientrata.

Credits:@teatroallascala

“Teatro digitale”, “stageathome” o “opera sul sofà”, sono alcune delle iniziative che da Nord a Sud portano la stagione teatrale online, offrendo in streaming concerti, prosa e balletti. Ed ecco che allora il Teatro dell’Opera di Roma propone sul proprio sito la sezione “teatro digitale”, in cui si possono vedere alcuni degli spettacoli più interessanti andati in scena negli ultimi anni, come la Tosca, Madama Butterfly e Don Chisciotte.

Credits:@teatroregiotorino

Il Teatro alla Scala di Milano, invece, fino al 21 aprile trasmetterà 30 spettacoli su Rai5 e sul portale web RaiPlay. Ogni giorno ci sarà un’opera o un concerto e, tra i titoli proposti, ci sono anche i balletti La bella addormentata di Tchaikovsky con la coreografia del famoso Nureyev e Sogno di una notte di mezza estate, con Alessandra Ferri e Roberto Bolle.

Credits:@teatrosancarlo

Il Teatro Regio di Torino, ogni giorno alle 18, propone #operaonthesofa, un palco virtuale dove gli appassionati possono assistere alle prove generali di produzioni della stagione in corso e di quelle passate. Il Teatro San Carlo di Napoli, invece, ogni sera alle ore 20 propone #stageathome, una serie di spettacoli delle stagioni passate resi disponibili sui social. Le iniziative teatrali in streaming sono davvero tantissime e gli amanti del teatro non possono perdersele! Vi consigliamo di visitare il sito del Ministero per i beni e le attività culturali per consultare la lista con tutti gli appuntamenti virtuali con la cultura.

Insomma ragazze, di possibilità per viaggiare da casa ce ne sono davvero tante e non resta che sedersi davanti al computer e partire! Se invece avete voglia di spunti per organizzare un viaggetto quando questa emergenza sarà completamente rientrata, vi consigliamo questi post:

1) DOVE ANDARE NEL 2020: 9+1 DESTINAZIONI TOP SECONDO LONELY PLANET

2) VIAGGIO IN BICI: LE 3 PISTE PIÙ BELLE PER VISITARE L’ITALIA

3) FIORDI NORVEGESI: CONSIGLI PER ITINERARI TRA I PIÙ BELLI DA VEDERE

Sarebbe bello viaggiare da casa volando su un letto come succedeva in “Pomi d’ottone e manici di scopa”!

Ragazze, avete visitato virtualmente uno di questi musei? Vi siete godute uno spettacolo teatrale sedute sul vostro divano? Ci sono altri “viaggi da casa” che avete fatto in questo periodo di quarantena e che ci consigliate? A voi la parola nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here