#4 FILM DI VIAGGI: DALL’ITALIA A BALI CON “MANGIA, PREGA, AMA”

film di viaggi: mangia prega ama

Era il 2010 quando arrivava sul grande schermo Mangia Prega Ama, la pellicola tratta dal libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, che vedeva Julia Roberts nei panni della protagonista. Mangia Prega Ama non può di certo mancare in una lista di film di viaggi da guardare per viaggiare con la mente! Elizabeth è una donna con una vita apparentemente perfetta: un solido matrimonio, una bella casa, un buon lavoro e pochi problemi. Tuttavia questo non sembra bastare per renderla felice e, dopo essersi lasciata alle spalle un difficile divorzio e una relazione tormentata, decide di abbandonare tutto e di partire per un viaggio in solitaria intorno al mondo.

Trascorre quattro mesi in Italia, dove scopre i piaceri del palato. Quindi va in India dove si dedica alla meditazione e alla preghiera, per poi raggiungere Bali, in Indonesia, dove uno sciamano la aiuterà a guarire la tristezza che ha nel cuore, per poter tornare ad amare. Con Mangia Prega Ama il viaggio tra le bellezze del mondo è un viaggio anche interiore, alla scoperta delle cose che valgono davvero nella vita.



Via Pinterest

#5 WILD: ATTRAVERSO SENTIERI E BOSCHI DEL PACIFIC CREST TRAIL

film di viaggi: wild

Se siete fan di Una Mamma Per Amica e avete divorato anche il revival “Di nuovo insieme” del 2015, vi ricorderete che Lorelai a un certo punto decide di provare a fare “Wild”, ossia intraprendere il viaggio raccontato dalla scrittrice statunitense Cheryl Strayed nel suo famoso libro Wild, in cui racconta come un’escursione di oltre 4000 chilometri diventi un viaggio di scoperta interiore. Ricorderete anche che Lorelai vuole ripercorrere l’esperienza del libro, non del film.

In un momento in cui non è però possibile neanche andare alla scoperta del parchetto comunale, vi consigliamo di leggere il libro e di vivere il viaggio anche attraverso il film del 2014, in cui la protagonista Cheryl Strayed è interpretata da una bravissima Reese Whiterspoon. Cheryl, la cui vita viene stravolta da un difficile divorzio e dalla perdita della madre, decide di provare ad alleviare il dolore partendo per un viaggio di tre mesi lungo il Pacific Crest Trail, il celebre sentiero tra boschi e montagne degli Stati Uniti occidentali. Durante il viaggio, Cheryl riesce a superare i suoi limiti e a trovare la forza per affrontare e superare le esperienze dolorose. Sicuramente è un film di viaggio da vedere!

#6 A BORDO DI UN VECCHIO FURGONE GIALLO PER REALIZZARE UN SOGNO CON LITTLE MISS SUNSHINE

film di viaggi: little miss sunshine

Little Miss Sunshine è senza dubbio un piccolo capolavoro da vedere e rivedere. Protagonisti sono i membri della strana famiglia Hoover che, dal Nuovo Messico, parte alla volta della California. Il padre di famiglia (Greg Kinnear) è un leader motivazionale, mentre la madre (Toni Collette) è una donna indaffarata che spera nella carriera del marito.

A loro si aggiungono uno zio omosessuale (Steve Carell) che ha tentato il suicidio, un folle nonno eroinomane (Alan Arkin), un figlio adolescente (Paul Dano) che legge Nietzsche e ha smesso di parlare e Olive (Abigail Breslin), la piccola figlia di sei anni che sogna di partecipare a un concorso di bellezza. Ed è per realizzare il suo sogno e farla partecipare a Piccola Miss California, che partono su un vecchio Volkswagen giallo.

Il viaggio verso la California si rivela pieno di incidenti di percorso, imprevisti e avvenimenti che portano a galla rancori, intrecci familiari nascosti, ma anche la forte unione che lega questa famiglia un po’ “folle”. Con un cast eccezionale, Little Miss Sunshine è un film pieno di emozioni, che commuove, che fa sorridere e che regala un viaggio on the road da vivere e rivivere.

#7 NON È MAI TROPPO TARDI: LA LISTA DEI POSTI DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

film di viaggi: non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi è una pellicola che fa riflettere molto sulla vita. Edward Cole e Carter Chambers, interpretati da Morgan Freeman e Jack Nicholson si ritrovano compagni di stanza in ospedale: a entrambi è stato diagnosticato un cancro allo stadio terminale. I due hanno vite diametralmente opposte, ma uniti dalla malattia decidono di stilare una lista delle cose da fare prima di morire.

NON è MAI TROPPO TARDI è IL FILM PER RIFLETTERE SULLE GIOIE DELLA VITA

Ed è così che, ben consapevoli di avere pochissimo tempo a disposizione, scappano dall’ospedale e intraprendono un lungo viaggio intorno al mondo: dalla Cina all’Egitto, attraversando anche la Francia, la Tanzania e il Nepal, fino ad arrivare al Polo Nord. Durante il viaggio, i due diventano molto amici, vivono avventure emozionanti e hanno modo di riflettere molto, riscoprendo se stessi e comprendendo quali sono le vere gioie della vita. Perché non è mai troppo tardi per capirle!

film di viaggi: non è mai troppo tardi

#8 UP!: TRA I FILM DI VIAGGI DA VEDERE E RIVEDERE CON I PIÙ PICCOLI

film di viaggi: UP

Via Pinterest

Aggiungiamo un film bonus perché in questa lista di film di viaggi non poteva mancarne uno da vedere e rivedere insieme ai bambini. UP è una storia profonda, commovente che fa riflettere molto su tanti aspetti della vita. Carl ed Ellie sono due bimbi che sognano di diventare esploratori, trascorrendo le loro giornate a fantasticare sulle avventure intorno al mondo che sognano di vivere. La loro preferita è quella alle Cascate Paradiso, in Venezuela. I due bimbi diventano grandi insieme, si innamorano, si sposano e arrivano alla pensione, senza essere riusciti a realizzare il loro sogno di visitare le Cascate Paradiso.

Con la triste scomparsa di Ellie, Carl rimane solo, ma munito di broncio e bastone, decide di partire per quel viaggio che aveva sempre sognato insieme alla sua Ellie. E lo fa con la propria casa, sollevata in aria dai palloncini ad elio che Carl aveva venduto per una vita intera. Non mancano due buffi e adorabili compagni di viaggio: Russel, un paffuto bimbo di 8 anni che vuole diventare esploratore e Dug, un maldestro e simpatico golden retriever con un collare che gli permette di parlare come un essere umano.

Credits:@vadoaviveredasolo.net

UP è sicuramente un piccolo capolavoro Disney Pixar – che trovate su Disney+ – che potete vedere che risveglia la voglia di realizzare sogni, di perseguirli arrivando anche in capo al mondo e che commuove con una bella storia di amore, amicizia e umanità. Il viaggio è ricco di peripezie, imprevisti e avventure, attraverso paesaggi esotici, colorati e variopinti che si ispirano a tanti luoghi realmente esistenti. La versione Disney Pixar delle Cascate tanto sognate da Carl ed Ellie, ad esempio, omaggiano le Salto Angel in Venezuela, che sono le cascate più alte del mondo.

Ragazze, questa lista potrebbe andare avanti ancora moltissimo, ma ci fermiamo qui. Sempre per viaggiare con la mente, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) VIAGGIARE DA CASA, TRA MUSEI VIRTUALI E SPETTACOLI TEATRALI IN STREAMING

2) FILM AL FEMMINILE DA VEDERE: 6 TITOLI CON LE PROTAGONISTE MIGLIORI

3) AMAZON PRIME VIDEO: ECCO LE SERIE TV DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

Via Giphy

Ragazze, cosa ne dite di questi film di viaggi? Li avete già visti tutti? Oppure ce n’è qualcuno che manca alla vostra lista? Vi abbiamo fatto venire voglia di vederli o rivederli per viaggiare da casa? Qual è il vostro film di viaggio preferito? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here