Tutte abbiamo sentito parlare almeno una volta di Kamasutra e posizioni, quelle che agevolano il raggiungimento del piacere e che rendono l’intimità con il partner un’esperienza non solo fisica ma sensoriale, unica sotto ogni punto di vista.

Le posizioni per fare l’amore suggerite dal Kamasutra, infatti, puntano non solo a soddisfare il desiderio ma anche al conseguimento di uno stato di benessere totale, per mente e corpo. In particolare, ve ne sono molte che rivolgono un occhio di riguardo all’orgasmo femminile. Lo sapevate?

Non facciamoci spaventare dalle posizioni Kamasutra difficili o troppo “acrobatiche”, né dai loro nomi ispirati prevalentemente al mondo degli animali. Esistono, infatti, anche moltissime posizioni semplici da sperimentare insieme al partner, per tenere sempre viva e ardente la fiamma della passione. Curiose? Via con il post!

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Vidar Nordli Mathisen

KAMASUTRA: QUALCHE CENNO SUL MANUALE DELLE POSIZIONI DELL’AMORE

Cominciamo dalle origini e, nello specifico, da cos’è il Kamasutra. Per chi non lo sapesse, il Kamasutra è un antichissimo manuale sanscrito redatto dal filosofo indiano Vatsyayana in un periodo imprecisato che gli esperti collocano tra il III e il V secolo d.C.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt



Incentrato su molteplici tematiche, tra cui il sesso e il piacere, questo testo è una pietra miliare della cultura indiana e, al contrario di quel che si possa pensare, non è un libro scabroso né scandaloso (né tantomeno lo era all’epoca).

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-6-manuale

Credits: @dhe_bibliophile Via Instagram

Tutto si basa sull’idea che il sesso è uno degli scopi della vita insieme a benessere, etica e liberazione dello spirito dal mondo materiale. Non a caso, il manuale parla di sesso come di una forma di unione divina.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-vita-sessuale

Via Giphy

PER IL KAMASUTRA IL SESSO È UNA FORMA DI UNIONE DIVINA

Le posizioni originali del Kamasutra sono 64 – vengono chiamate “le 64 arti” – e nel manuale sono tutte dotate di nomi e di immagini illustrative, con chiaro fine didascalico. Secondo il filosofo, esistono ben 8 modi di fare l’amore, moltiplicati per 8 posizioni ciascuno.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Jan Zhukov

Nonostante sia il più famoso, il capitolo sulle posizioni sessuali del Kamasutra rappresenta solo una piccola parte dell’intero manuale. Ancora oggi, però, c’è chi consulta il libro alla ricerca di foto delle posizioni da stampare o di tutte le posizioni del Kamasutra con spiegazione. La sua popolarità è universale.

#1 LUCCHETTO: UNA DELLE POSIZIONI DEL KAMASUTRA PIÙ CONOSCIUTE

Tra le posizioni sessuali del Kamasutra, quella del lucchetto è una delle più gettonate tra chi ama intrattenersi con il partner… in piedi. La donna è seduta su una superficie sopraelevata a gambe incrociate e si appoggia sulle braccia, posizionate dietro.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-wow

Via Giphy

L’uomo le sta in piedi di fronte, con le gambe di lei incrociate dietro la schiena e lungo i fianchi. Questa posizione assicura un’aderenza perfetta tra i corpi dei due partner, proprio come chiave e lucchetto.

#2 CARRIOLA: QUANDO IL PIACERE SI FA ACROBATICO

Una delle posizioni sessuali difficili del Kamasutra, tra quelle che richiedono sia all’uomo che alla donna un fisico piuttosto allenato, è la carriola (sì, proprio la medesima posizione dell’omonimo gioco che si fa da bambini).

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-14-piacere

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Questa posizione comporta alla donna, che è praticamente a testa in giù, un discreto controllo dei muscoli del tronco, in particolare degli addominali. L’uomo, che è dietro di lei, conduce il gioco e ne sorregge il peso con entrambe le braccia.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-orgasmo-meg-ryan

Via Giphy

#3 LA POSIZIONE DEL GRADINO SECONDO IL KAMASUTRA

Procediamo con una delle posizioni dell’amore indicate dal Kamasutra che non contemplano la penetrazione, ma che si concentrano su altri scambi di affettuosità e intimità.

cliomakeup-kamasutra-posizioni-teamclio-5-abbraccio

Credits: Foto di Unsplash | Dainis Graveris

In particolare, la posizione del gradino è una di quelle perfette per la fellatio. La donna è seduta a terra, di fronte all’uomo. Lui, invece, si trova più in alto, su una sedia o, per l’appunto, su un gradino.

Ragazze, il meglio deve ancora venire! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre posizioni del kamasutra pensate per il piacere femminile (e non solo, ovviamente)!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here