Le maschere piedi fai da te sono il trattamento di bellezza più efficace e utile per donare benessere e relax a tutto il corpo. Solitamente, quando si parla di skincare, ci si concentra in particolare sul viso e sulle mani, ovvero le parti del corpo più esposte e in vista, mentre raramente ci si concentra sui piedi. Eppure anche i piedi meritano attenzione, non solo per una mera questione estetica!

Gli scrub e le maschere, infatti, consentono di realizzare un vero e proprio massaggio ai piedi che, automaticamente, aiuta tutto il corpo a liberarsi da tensioni e stress. Inoltre questi trattamenti rilassano molto e riducono la sensazione di gonfiore alle gambe e di stanchezza generale: provate, per esempio, a farli alla sera prima di andare a dormire, anche il sonno ne beneficerà.

Per realizzare degli scrub e delle maschere piedi fai da te non servono prodotti costosi, ma anzi è possibile realizzarne di utilissime ed efficaci utilizzando gli ingredienti trovati in casa, nella dispensa e nel frigorifero. Bellezze, siete pronte a scoprire 3 scrub e 4 maschere piedi fai da te facili e naturali? Continuate a leggere il post!

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-20-copertinaCredits: @scoobyscheacty Via Instagram

PRIMA DELLE MASCHERE PIEDI FAI DA TE È BENE PROCEDERE CON UNO SCRUB PIEDI ALLA MENTA E ZUCCHERO

Lo scrub è uno dei passaggi fondamentali per una corretta e utile pedicure a casa: perchè, quindi, non optare per uno scrub piedi fai da te con ingredienti economici, facilmente reperibili e anche naturali?

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-2-zucchero-fragole

Credits: Foto di Pexels | Mali Maeder


Lo scrub piedi menta e zucchero è calmante e rinfrescante

Per un effetto tonificante, calmante e rinfrescante, lo scrub piedi alla menta e zucchero è ciò che fa per voi. Per prepararlo prendete una ciotolina e versate all’interno una tazzina di zucchero, mezza tazzina di olio di oliva e circa 5 gocce di olio essenziale di menta piperita. Se avete a disposizione delle foglie di menta fresca ancora meglio, tritatene 3 o 4 e aggiungetele al composto, mescolando bene tutti gli ingredienti.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-1-foglie-menta

Credits: Foto di Pexels | Char

Quando lo scrub è pronto strofinatelo sui piedi con movimenti circolari per circa 10/15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-9-scrub

Credits: @magichealingdiamonds Via Instagram

CONTRO LA PELLE OPACA, IL MIGLIOR ALLEATO È UNO SCRUB PIEDI AL BICARBONATO DI SODIO

Contro la pelle opaca e per lenire i piedi stanchi è molto utile procedere con un pediluvio e uno scrub con bicarbonato di sodio. Vi basterà prendere una bacinella, riempirla di acqua calda – senza esagerare, non troppo bollente – e sciogliere dentro 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-4-kush-bicarbonato

Credits: @it.lush.com

In una ciolotina preparate anche lo scrub, mescolando 3 parti di bicarbonato di sodio e una d’acqua. Se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-8-olio-essenziale

Credits: Foto di Unsplash | Christinhume Photo

Prima di immergere i piedi nel pediluvio, massaggiate lo scrub per una decina di minuti, insistendo soprattutto sui talloni.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-5-manikit_pedikit

Credits: @manikit_pedikit

SCRUB PIEDI FAI DA TE CON MIELE E FONDI DI CAFFÈ, IDRATANTE E DELICATAMENTE ESFOLIANTE

Da ormai qualche anno a questa parte, sono molto in voga i calzini per peeling ai piedi che promettono un’esfoliazione davvero profonda, rimuovendo letteralmente lo strato superficiale della pelle dei piedi.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-6-caffe

Credits: Foto di Pixabay| Jason Gillman

Se preferite un’esfoliazione delicata, ma altrettanto efficace, vi consiglio di procedere con uno scrub al miele e fondi di caffè. Mescolate in una terrina la medesima quantità di fondi di caffè e zucchero, ammorbidendo il composto con del miele e un cucchiaio di un olio vegetale.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-7-miele

Credits: Foto di Unsplash | Danika_anya

Applicate lo scrub sui piedi inumiditi e strofinate il composto con movimenti circolari per circa 10/15 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida.

Cliomakeup-maschere-piedi-fai-da-te-3-unsplash-billiebodybrand

Credits: Foto di Unsplash | Billiebodybrand

Bellezze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina passiamo alle maschere piedi fai da te con 4 ricette facilissime da realizzare ed efficaci. Continuate a leggere!