Bastano 5 semplici esercizi per scolpire gli addominali a casa! Per ottenere una pancia piatta, infatti, non è necessario passare ore in palestra: se eseguiti in maniera corretta, infatti, i migliori esercizi per addominali possono essere estremamente efficaci. 

La prima cosa da tenere a mente per allenare correttamente gli addominali a casa è la postura, che deve essere corretta e controllata per evitare di farsi male ed avere dei resultati soddisfacenti.

Di notevole importanza anche la respirazione, in modo che contrazione e rilassamento dei muscoli siano correttamente stimolati. Per fare bene gli addominali a casa, perciò, ricordate di inspirare con il naso durante il rilassamento ed espirare nel momento di massimo sforzo. 

Allora ragazze, siete curiose di scoprire i 5 migliori esercizi per allenare gli addominali a casa? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-addominali-a-casa-1-copertina

IL PIÙ FAMOSO DEGLI ESERCIZI PER ADDOMINALI A CASA È IL CRUNCH

Il crunch è il più facile e famoso tra gli esercizi addominali a casa, ideale soprattutto per allenare gli addominali alti e tonificare tutto il core con un unico semplice esercizio, che dovrete articolare in 4 serie da almeno 20 ripetizioni. 

cliomakeup-addominali-a-casa-2-cruch

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars


per degli addominali scolpiti anche a casa, provate il crunch

Per eseguirlo partite da sdraiate a pancia in su, poi, piegate le ginocchia e piantate bene i piedi a terra. A questo punto, intrecciate le mani dietro la nuca, inspirate profondamente e contraete gli addominali immaginando di portare la fronte verso le ginocchia.

cliomakeup-addominali-a-casa-3-crunch

Via Pinterest

Fate molta attenzione a sollevare solo la parte alta del busto, ma evitate di lavorare con il collo. Il modo migliore per sapere se state eseguendo l’esercizio correttamente è ascoltare il vostro corpo e assicurarvi di fare lavorare gli addominali. 

cliomakeup-addominali-a-casa-4-crunch

Via Pinterest

I NAVASANA O POSIZIONE DELLA BARCA PER FARE GLI ADDOMINALI TUTTI I GIORNI

Se amate lo yoga e ne conoscete i benefici per corpo e mente, probabilmente conoscere già la posizione della barca o navasana, ottimo allenamento per gli addominali a casa, che vi metterà a dura prova costringendovi ad allenare forza muscolare ed equilibrio.

cliomakeup-addominali-a-casa-5-navasana

Per eseguire l’esercizio, sedetevi sul tappetino, inspirate e poi sollevate le gambe a novanta gradi. A questo punto, stendete le braccia in avanti mantenendole parallele al vostro tappetino e mantenete la posizione. 

cliomakeup-addominali-a-casa-6-navasana

Idealmente, dovreste arrivare a creare una V con il vostro corpo e mantenere quanto più a lungo possibile questa asana o almeno per cinque respiri profondi, contraendo gli addominali e i glutei.

cliomakeup-addominali-a-casa-7-navasana

Credits: @colezaccariayoga Via Instagram

Se volete sperimentare una variante più faticosa, alzate le gambe e avvicinatele il più possibile al petto e lasciate le mani appoggiate a terra e cercate di arrivare con le dita ben avanti sul tappetino.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri tre ottimi esercizi per fare gli addominali a casa e mantenersi in allenamento senza nemmeno allontanarsi dal divano. Continuate a leggere il post!