Allergia graminacee? Quali sono i sintomi e gli alimenti da evitare? 🤔

Un riepilogo su tutto quello che c'è da sapere sull'allergia alle graminacee: dal periodo di fioritura alle norme igieniche per la prevenzione, senza dimenticare quali sono i sintomi a cui prestare attenzione e quali i cibi da non mangiare.

ALLERGIA GRAMINACEE: GLI ALIMENTI DA EVITARE

Ci sono degli accorgimenti nella dieta che tutti gli allergici alle graminacee dovrebbero tenere presenti quando si mettono a tavola. Esistono, infatti, alimenti consentiti e alimenti vietati o comunque da evitare o di cui ridurre il consumo.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-alimenti-evitare

Via Giphy

Dalla colazione alla cena, è fondamentale sapere esattamente cosa non mangiare, onde evitare di incappare in reazioni spiacevoli sia a livello gastrointestinale che a livello dermatologico (sfoghi sulla pelle con bolle ecc.).

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-pasta

Credits: Foto di Pexels | Lovefoodart



In linea di massima, le domande più frequenti riguardano che pasta mangiare e qual è la frutta da evitare. Partiamo dai cereali, alla base di pasta e pane, ma anche di fette biscottate, crackers e dolci. Sono praticamente tutti da evitare, tranne le alternative come grano saraceno, quinoa e amaranto, quelli che gli esperti chiamano “pseudo cereali”.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-quinoa

Credits: Foto di Unsplash | Pierre Bamin

Tra gli alimenti da evitare ci sono anche molti tipi di frutta e verdura, anche insospettabili, ma che possono scatenare temibili reazioni allergiche. Ecco quali sono:

  • pomodoro
  • anguria

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-13

Credits: Foto di Unsplash | Mockup Graphics

  • arancia
  • pesca
  • albicocca
  • arachide
  • melone
  • patata

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Hai Nguyen

  • kiwi
  • ciliegia
  • prugna
  • mandorla

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-6

Via Giphy

Insomma, per convivere con l’allergia graminacee è fondamentale agire con consapevolezza, anche a tavola.

COME SI CURA, I RIMEDI NATURALI E QUALCHE TIPS PER AFFRONTARLA

La cura per l’allergia alle graminacee, come abbiamo anticipato, consiste principalmente nell’assunzione di un buon antistaminico e di decongestionanti nasali al cortisone. Esiste anche il vaccino per l’allergia graminacee, in compresse o in gocce. Si tratta, più precisamente, di un’immunoterapia specifica che va però somministrata 3-4 mesi prima della fioritura.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Brett Jordan

Prima di curare, è importante prevenire. Bisogna attuare, quando si è allergici, tutta una serie di misure preventive e precauzionali che permettono di evitare il contatto con gli allergeni che ci fanno stare male, in questo caso i pollini delle graminacee.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-pollini

Credits: Foto di Unsplash | Jamie Street

Gli ambienti domestici e di lavoro dovrebbero essere sempre puliti, prestando attenzione anche a tende, cuscini, tappeti, divani e condizionatori. Altra cosa importante: vanno evitati gli ambienti troppo secchi o, al contrario, troppo umidi. Anche il fumo è da evitare.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-fumo

Via Giphy

Come comportarsi, invece, con il trucco? Vi abbiamo già parlato sul blog del make-up a prova di allergia, in grado di resistere agli occhi che lacrimano e al naso che cola. In sintesi, evitate correttore e fondotinta specialmente sul naso e scegliete prodotti trucco occhi waterproof. Per le labbra, se secche e screpolate, prediligete un balsamo labbra colorato o un gloss idratante. Altro tip fondamentale: cercate di non toccarvi continuamente viso e occhi!

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-trucco

Credits: Foto di Pexels | Adrienne

Dura la vita degli allergici, ma ci sono rimedi naturali contro l’allergia graminacee? Specialmente in gravidanza, quando non tutti gli antistaminici sono consigliati, ma anche semplicemente se si sostiene l’omeopatia, è possibile ricorrere a qualche rimedio naturale per alleviare i sintomi.

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-omeopatia

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

ESISTONO DEI RIMEDI NATURALI CONTRO I SINTOMI DA ALLERGIA GRAMINACEE

Tra i più impiegati ci sono l’aloe vera (molto utile specialmente in caso di gonfiore agli occhi), ma anche estratti vegetali con virtù antistaminiche e antinfiammatorie come quelli di eufrasia, rosa canina, echinacea, l’Allium Cepa (si ricava dalla cipolla ed è utile per naso chiuso e starnuti) e il ribes nero. Ricordiamo, però, che è sempre fondamentale chiedere ausilio e consiglio al proprio medico.

Se siete interessate ad altri approfondimenti su dieta e wellness, date un’occhiata anche a questi post:

1) STRETCHING A CASA: COME FARLO PER RESTARE IN FORMA

2) APP ANTISTRESS: LE MIGLIORI DA PROVARE PER RITROVARE LA PACE

3) QUANDO E COME PRENDERE GLI INTEGRATORI VITAMINICI

cliomakeup-allergia-graminacee-teamclio-saluti

Via Giphy

Bene, ragazze, per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sull’allergia alle graminacee. A questo punto, passiamo a voi la parola: fate parte anche voi della grande famiglia delle allergiche? Quali sono i sintomi che, solitamente, caratterizzano la vostra allergia graminacee? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here