#3 USATE ORGANIZER E SACCHETTI PER RIPORRE GLI ACCESSORI

A questo punto, per preparare la valigia perfetta seguendo il metodo KonMari, è consigliabile ricorrere a sacchetti, pochette e organizer in cui inserire gli oggetti e gli indumenti appartenenti alle varie categorie.

valigia marie kondo

Credits:@happy.shelves

Gli organizer e i sacchetti, non solo permettono di avere una valigia ben organizzata, ma evitano anche l’effetto esplosione quando si aprirà la valigia. Sarà inoltre più comodo estrarre solo l’organizer con ciò che ci serve, piuttosto che dover rovistare in tutta la valigia per prendere la maglietta che si abbina a quel pantalone che vogliamo indossare.

Zocone, 10 sacchetti portascarpe. Prezzo:10,99€ su amazon.it



CONSIGLIO PER UNA VALIGIA ALLA MARIE KONDO: INSERITE SLIP E CALZINI NELLO SPAZIO CREATO DALLE COPPE DEI REGGISENI

Riponete il make-up tutto insieme, infilate le scarpe suola contro suola nei sacchetti appositi e mettete cavi, adattatori e cuffie in un astuccio a parte. Predisponete un sacchetto dedicato solo per la biancheria intima e, come consiglia Marie Kondo, inserite slip e calzini piegati nello spazio creato dalle coppe del reggiseno. Questo trucco permette di salvare spazio e preservare la forma delle coppe!

valigia marie kondo: metti calzini e slip nello spazio delle coppe dei reggiseni

Via Pinterest

#4 PER FARE LA VALIGIA COME MARIE KONDO NON PORTATE COSE EXTRA, MA SOLO CIÒ CHE DÀ GIOIA

Regola fondamentale della guru del riordino è circondarsi di cose che danno gioia. Così come per riordinare la casa secondo il metodo Marie Kondo dobbiamo gettare via ciò che non ci rende più felici, la stessa regola vale per la valigia. Portate con voi ciò che vi fa stare bene. Quindi è vietato portare quella giacchetta in ecopelle “perché non si sa mai” e altri indumenti o accessori extra “per ogni necessità”.

valigia marie kondo: porta con te solo ciò che ti dà gioia

Credits:@Apartment Therapy via YouTube

A meno che il vostro viaggio non sia una spedizione in mezzo al deserto o alla scoperta di un’isola sperduta, potrete sicuramente reperire sul posto oggetti, indumenti e accessori improvvisamente necessari. Ovviamente facendo tutte le valutazioni del caso ed escludendo medicinali e prodotti specifici che sarebbero difficili o costosi da reperire in un altro Paese.

Anche la valigia dei piccoli può essere fatta seguendo il metodo Konmari
Credits:@happy.shelves

#5 PIEGATE TUTTO SECONDO IL METODO KONMARI E NON MISCHIATE LE CATEGORIE

Arrivate a questo punto, non ci resta che inserire tutto in valigia, piegando ogni indumento come fosse un origami. O un sushi. Così come facciamo per riordinare l’armadio secondo il metodo di Marie Kondo, anche per fare la valigia perfetta è importante piegare i vestiti in modo da ottenere dei rettangoli da posizionare in verticale. In questo modo non solo guadagneremo spazio, ma avremo anche tutti i vestiti in bella vista e non dovremo svuotare mezza valigia per prendere ciò che vi serve.

5 consigli per fare la valigia come marie kondo: piegare tutto secondo il metodo konmari

Credits:@Apartment Therapy via YouTube

Infine, piegati in questo modo, i vestiti tenono a sgualcirsi e spiegazzarsi molto meno. Per quei tessuti molto sottili, che si stropicciano solo guardandoli, la Kondo consiglia di non piegarli ma di arrotolarli. A questo suo consiglio, ne aggiungiamo un altro sempre valido: una volta arrivate a destinazione, tirate fuori dalla valigia quei vestiti delicati e appendeteli in bagno. Il vapore della doccia attenuerà eventuali pieghe.

“The Konmari Fold | Basics” Credits:@Marie Kondo via YouTube

E con questo ultimo consiglio, chiudiamo il post dedicato a come preparare la valigia con il metodo di Marie Kondo. Prima di andare, vi consigliamo di leggere anche questi post:

1) BEAUTY DA VIAGGIO: QUALI PRODOTTI SI POSSONO AVERE NEL BAGAGLIO A MANO?

2) FARE LA VALIGIA INTELLIGENTE: ECCO I CAPI DA AVERE PER OGNI TIPO DI VACANZA

3) OUTFIT WEEKEND FUORI PORTA: GLI ABBINAMENTI SALVAVITA E SALVA SPAZIO

5 consigli per fare la valigia come marie kondo

Ragazze, voi come preparate la valigia? Applicate uno o più dei consigli del metodo Konmari? Riuscite a preparare rapidamente e in modo perfetto il vostro bagaglio? Oppure vi portate sempre tutta la casa e avete la valigia che esplode? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here