L’INDISPENSABILE IN DISPENSA PER I DOLCI

E ora veniamo ai dolci: cosa avere nella dispensa per poterli preparare quando si ha voglia, tempo e pazienza per farli?

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-12-donna

Credits: Foto di Unsplash| Joshua Rawson-Harris

Al posto di comprare merendine e prodotti dolciari sfiziosi ma preconfezionati per la colazione e altri momenti della giornata, quando si ha voglia di qualcosa di dolce, in tanti preferiscono preparare una ricetta da sé.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-13-snack

Credits: Foto di Unsplash| Allef Vinicius



Per preparare un dolce in genere si ha bisogno sempre degli stessi ingredienti, fatta eccezione per quei prodotti particolari che li caratterizzano. Ad esempio una marmellata specifica per fare una crostata, il grano cotto per la pastiera, yogurt agli agrumi per un plumcake al sapore di arancia e limone…

QUANDO SI FA LA SPESA, FARINA E LIEVITO SONO INGREDIENTI INDISPENSABILI PER I DOLCI

Di fondo, quindi, possiamo solo riempire la dispensa con gli indispensabili e la farina 00 è senza ombra di dubbio la grande protagonista delle nostre ricette. In genere la scadenza è piuttosto lunga, ma ricordatevi che la farina non è eterna, quindi riacquistatela di tanto in tanto, almeno una volta al mese, per rimpiazzarla.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-3-sconti

Importantissimo il lievito per dolci, o cremor tartaro, da averne sempre un po’ a portata di mano, insieme alla fecola di patate.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-10-dolci

Credits: Foto di Unsplash| Mehrad Vosoughi

Indispensabile per preparare i dolci è lo zucchero, in genere bianco semolato, ma può andare bene anche quello grezzo di canna o il fruttosio. Se siete appassionate di dolci a base di cioccolato, fate scorta di blocchi di fondente, gocce e cacao amaro.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-5-ballare

Indubbiamente avrete bisogno delle uova, ma queste non sono a lunghissima scadenza, quindi acquistatele al momento giusto, oppure se le consumate abitualmente, anche per fare una frittata, mettetele sempre nella vostra lista della spesa.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-7-simpson

In genere in molti dolci si mette il burro, che è possibile sostituire con l’olio di semi di girasole, che dura senza dubbio di più e non va in frigorifero.

COSA COMPRARE PER LA DISPENSA: LA LISTA DEI NECESSARI

Oltre ai prodotti per fare i dolci, come la farina e lo zucchero, nella propria dispensa si ha sempre bisogno del sale, fino e grosso, e del bicarbonato, che è utile sia per cucinare e digerire, sia per pulire in modo naturale, insieme all’aceto.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-15-pasta

Credits: Foto di Unsplash| Lona

Il pane non dovrebbe mai mancare, ma bisognerebbe comprarlo fresco quasi tutti i giorni; motivo per cui vi consigliamo, se non avete tempo, di congelarne sempre un po’, in base allo spazio che avete a disposizione nel freezer.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-9-frutta

Credits: Foto di Unsplash| Thomas Le

Le conserve di pomodoro tornano sempre utili per preparare sughi e per condire secondi rossi e anche la pizza fatta in casa. A tal proposito, se siete brave a realizzare qualcosa, da poter conservare a lungo, come delle alici sottolio o delle pesche sciroppate, fatelo: tornano sempre utili.

E tornano sempre utili anche i legumi in scatola, che fanno anche tanto bene e che si conservano a lungo. Scegliete in base ai vostri gusti ma, in genere, non fatevi mai mancare lenticchie, ceci e fagioli.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-4-justin

Il caffè si conserva a lungo, così come il e la camomilla. Fate anche scorta di pasta integrale, senza glutine o classica, in base a gusti ed esigenze, e lo stesso vale per il riso. In ogni caso, per preparare un sughetto veloce e comunque gustosissimo, cercate di avere sempre a disposizione un barattolo di olive, taggiasche o di Gaeta, a seconda dei gusti, e un vasetto di capperi. Il palato vi ringrazierà!

Un altro prodotto che tutti utilizziamo è l’olio di oliva extra vergine: non fatevelo mai mancare e, al momento dell’acquisto, non risparmiate ma sceglietene uno davvero buono e certificato.

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-16-junk

Credits: Foto di Unsplash| frankie corodoba

Infine, può capitare di ricevere ospiti e non avere nulla a disposizione: fate scorta di salatini, patatine e altre stuzzicherie, oltre che qualcosa da bere, da tenere sempre in fresco!

Ragazze, se siete in cerca di altri consigli, non perdetevi questi post:

1)COME ARREDARE IL BALCONE

2)IL DENTIFRICIO E I SUOI USI ALTERNATIVI

3)COME ORGANIZZARE L’ARMADIO SECONDO MARIE KONDO

cliomakeup-cosa-comprare-dispensa-20-finale

Ragazze, noi abbiamo concluso e ora tocca a voi farci sapere cosa ne pensate! Come siete solite organizzare la dispensa? Cosa non manca mai nel vostro frigorifero? E nel vostro frezeer? Qual è l’alimento che acquistate sempre e di cui fate scorta? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here