CAMBIO DI STAGIONE: BUSTE E CONTENITORI SALVASPAZIO

cliomakeup-come-organizzare-armadio-14-piegare

Credits: @mariekondo Via Instagram

Abbiamo tolto via le cose che non servono più, abbiamo cercato di sfruttare al meglio ogni spazio utilizzando degli accessori utili. Insomma, abbiamo capito come organizzare l’armadio ma non abbiamo visto ancora come conservare i vestiti, come quelli del cambio di stagione.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-12-cabina-armadio

Credits: @theyusufs Via Instagram



Se quelli che non usiamo più possiamo cederli a una sorella, una cara amica, alle persone che ne hanno bisogno o, i pezzi più cool, venderli online, gli altri li conserveremo ma occuperanno anche un’area che in genere non è mai troppo grande o che ci serve!

cliomakeup-come-organizzare-armadio-2-grucce

Credits: Foto di Unsplash| Alyssa Strohmann

Ecco che entrano in gioco i contenitori salvaspazio, di cui ne esistono molti e di tanti formati.

I CONTENITORI PER VESTITI CI PERMETTONO DI CLASSIFICARLI E CATALOGARLI IN BASE ALL’OCCASIONE D’USO

Conviene puntare su quelli in plastica dura e trasparente, così saranno resistenti e riusciremo sempre a vedere a colpo d’occhio cosa c’è all’interno. Per la misura, dovete tenere conto dell’area che avete a disposizione. In genere possono essere posizionati sopra l’armadio, così sfrutterete anche quello spazio solitamente vuoto e a cui nessuno volge lo sguardo.

L’altra alternativa assai più furba è quella di usare le buste sottovuoto per abiti. Anche in questo caso ne esistono di vari formati, ma per il cambio di stagione vi consigliamo le medie e le grandi. Disponete i vestiti ben piegati all’interno delle buste, chiudete e aspirate l’aria per comprimere il tutto.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-3-maglie

Credits: Foto di Unsplash| chuttersnap

COME ORGANIZZARE L’ARMADIO E DISPORRE I VESTITI

E ora occupiamoci di quel che resta nell’armadio. Come organizzare i vestiti? Dobbiamo sicuramente appendere le camicie, perché dopo averle stirate non vogliamo che si spiegazzino, e le giacche blazer. Seguendo lo stesso criterio, bisogna appendere anche i top in seta.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-4-indie

Credits: Foto di Unsplash|Artem Beliaikin

Anche i vestiti di solito dimorano sulle grucce, proprio per evitare che si rovinino, così come le gonne. I pantaloni, invece, possono essere anche piegati e riposti in un cassetto o su un ripiano, ma se sono eleganti, anche questi necessitano della sospensione.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-5-jeans

Credits: Foto di Unsplash| Sarah Brown

Per tutto ciò che andremo ad appendere, conviene seguire il principio della lunghezza a scalare. Da una parte mettiamo le cose più lunghe, come gli abiti, al centro i capi di abbigliamento medi, come camicie e top, e per finire i più corti, come le minigonne. In questo modo il ripiano inferiore sarà ben visibile e potremo sfruttare lo stesso principio “a scaletta”.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-6-cappelliere

Credits: Foto di Unsplash| Adrienne Leonard

Se disponessimo tutto a caso sul bastone, non riusciremo bene a sfruttare il ripiano, perché sia a destra che a sinistra e al centro avremo lunghezze diverse che toccheranno ciò che abbiamo piegato con tanto amore. Insomma, in un attimo regnerà il caos.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-7-ripiani

Credits: Foto di Unsplash| Annie Spratt

In sostanza, cercate sempre un ordine e seguitelo, almeno in linea di massima, fino al prossimo cambio di stagione, così potrete sfruttare di nuovo le stesse regole e vedrete che riuscirete finalmente a godere di uno spazio sistemato e pratico.

cliomakeup-come-organizzare-armadio-8-cassetto

Credits: @lisette_valeriex Via Instagram

Ragazze, se siete in cerca di altri tips&tricks, non perdetevi questi post:

1)COSA COMPRARE PER LA DISPENSA

2)COME ARREDARE IL BALCONE

3)USI ALTERNATIVI DEL DENTIFRICIO

cliomakeup-come-organizzare-armadio-21-gif

Ragazze, i nostri consigli finiscono qui e ora attendiamo le vostre opinioni! Voi come organizzate l’armadio? Seguite un metodo particolare o vi lasciate guidare dal caso? Siete delle super accumulatrici o vi disfate senza se e senza ma di abiti desueti e vecchi accessori? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here