IL PRIMO DI TUTTI I RIMEDI È DARSI TEMPO E PROCEDERE A PICCOLI PASSI

Come abbiamo anticipato all’inizio, in psicologia la sindrome della capanna non viene reputata un disturbo mentale, ma una normale reazione emotiva dopo una situazione di forte stress e dopo uno stato di isolamento che si è protratto a lungo nel tempo.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Eli Defaria

Non esiste una cura miracolosa, né rimedi ben precisi. Ciò che è davvero importante è darsi tempo e, qualora non se ne soffra in prima persona, dare tempo a chi ne è colpito. Anche se forzare se stessi (o gli altri) a uscire può sembrare la soluzione, non lo è.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Dustin Belt



Piuttosto, è possibile procedere gradualmente, a piccoli passi. Si può cominciare con una semplice passeggiata nelle vicinanze della propria abitazione, senza dover necessariamente affrontare subito luoghi più affollati, come il supermercato.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-11

Credits: Foto di Unsplash | Sidney Sims

Il nostro cervello ha avuto bisogno di tempo per abituarsi alla routine da lockdown e, allo stesso modo, ne necessita per riadattarsi a questa nuova normalità. Per cominciare, instaurate una nuova routine quotidiana: bisogna evitare di riposare a lungo, cercare di dedicarsi ad attività diverse nella giornata e, cosa importantissima, quando ci si sente pronti fissare una fascia oraria in cui uscire di casa, in modo che diventi di nuovo una sorta di appuntamento quotidiano.

SINDROME DELLA CAPANNA: È IMPORTANTE RICONOSCERE QUANDO BISOGNA CHIEDERE AIUTO

Solitamente, lo stato emotivo che caratterizza la sindrome della capanna rientra spontaneamente, dandosi il tempo necessario per riabituarsi a determinati ritmi e cominciando a uscire di casa.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Se, però, vi rendete conto di non riuscire a superarla – oppure se pensate che qualcuno a voi caro non riesca a farcela da solo – è di vitale importanza riconoscere di avere bisogno di aiuto.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Max Van Den Oetelaar

NON BISOGNA MAI VERGOGNARSI DI CHIEDERE AIUTO

In questo caso, è utile andare dallo psicologo, confrontarsi con qualcuno di competente che possa dare conforto e fornire tutto il sostegno necessario per fare fronte a questa condizione. Non c’è niente di male o di sbagliato a chiedere aiuto, così come non è assolutamente sbagliato essere “una voce fuori dal coro” e vivere con uno spirito diverso la fine del lockdown.

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-calma

Credits: Foto di Unsplash | Ben White

Se siete interessate ad altri approfondimenti sul benessere emotivo, le relazioni e la vita di coppia, date un’occhiata anche a questi post:

1) COME RICONOSCERE LE AMICIZIE TOSSICHE

2) SOPRAVVIVERE A UN AMORE A DISTANZA: CONSIGLI PER FARCELA

3) SUPERARE IL RANCORE VERSO IL PARTNER: COME SALVARE UNA RELAZIONE

cliomakeup-sindrome-della-capanna-teamclio-saluti

Via Giphy

Ragazze, per oggi è tutto. Questo erano i nostri consigli e le nostre riflessioni sulla sindrome della capanna. A questo punto, come sempre, vi passiamo la parola: vi sentite affini a questo mood oppure conoscete qualcuno che sembra soffrire, in questo particolare momento, di questa sindrome? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here