HIP DIPS: COSA SONO ESATTAMENTE?

  1. Gli hip dips sono degli avvallamenti tra l’anca e l’inizio della coscia che fanno apparire i fianchi leggermente ondulati, dandogli forma a violino.
  2. Si tratta di una caratteristica che deriva dalla conformazione fisica, non di un difetto, e che non ha nulla a che vedere con il peso. Non esistono, quindi, dritte miracolose su come toglierli o eliminarli. Ci sono degli esercizi che consentono di lavorare sugli hip dips, ma solo per tonificare la zona non per modificare questa peculiarità.
  3. Spesso si fa confusione tra hip dips e maniglie dell’amore: nel caso degli hip dips, però, nessuna dieta potrà eliminarli definitivamente perché si tratta appunto di struttura ossea e di forma del corpo, la cosiddetta body shape. 
  4. Il segreto per accettarli è prima di tutto non demonizzarli e, in secondo luogo, provare a valorizzarli al meglio con il look, sapendo cosa indossare e come vestirsi. La vita bassa e i vestiti estremamente aderenti, per esempio, li mettono molto in risalto.
  5. Se preferite camuffarli, i migliori alleati sono pantaloni e gonne a vita alta, che attireranno l’attenzione sul punto vita e li maschereranno alla perfezione. 

cliomakeup-hip-dips-cover.012

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras, @spicybellah, @puffinbeauty Via Instagram

Se ne sente parlare sempre più spesso, ma non tutti sanno cosa sono esattamente gli hip dips. I fianchi a violino negli ultimi anni sono diventati praticamente virali, soprattutto grazie alla bellissima modella Bella Hadid che li sfoggia sempre con estremo orgoglio.

Prima di entrare nel dettaglio, vi anticipiamo che gli hip dips non hanno nulla a che vedere con il peso o con la massa grassa: sono semplicemente un tratto unico e particolare del nostro corpo, da apprezzare e valorizzare. Allora, ragazze, siete curiose di scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli hip dips, come valorizzarli e cosa indossare per look che li mettano in risalto? Allora, iniziamo.

CHE COSA SONO GLI HIP DIPS E QUALI SONO LE CAUSE?

Peso e massa grassa non c’entrano assolutamente nulla perché moltissime ragazze normopeso e dal fisico asciutto presentano questa caratteristica, ed è proprio questo il termine giusto. Non si tratta di un difetto, infatti, ma di una peculiarità: gli hip dips, d’altronde, sono semplicemente dei piccoli avvallamenti tra l’anca e la coscia che fanno apparire i fianchi ondulati.

gli hip dips sono causati dalla naturale conformazione del bacino

Da un punto di vista puramente anatomico, questa particolare forma di fianchi dipende dalla conformazione del bacino e dall’altezza in cui sono posizionate le ossa: si tratta di pura e semplice genetica, che perdita o aumento di peso non possono affatto condizionare. 

Fatta questa considerazione, è semplice capire perché alcune donne hanno i fianchi a violino e altre no. Siamo fatte così, oppure no. Si tratta di costituzione e di genetica, proprio come nel caso della cellulite alle ginocchia o della body shape. 

cliomakeup-hip-dips-4

Credits: @violetacostas Via Instagram – Un esempio di hip dips su fisico asciutto e snello



Gli hip dips, infatti, possono essere una caratteristica tanto dei fisici curvy quanto di quelli skinny o molto muscolosi, anche se con degli esercizi mirati è possibile rendere questa forma del corpo meno evidente. A tal proposito, alcuni capi possono esasperare la situazione e sottolinearli, per cui è importante capire cosa indossare. I jeans a vita bassa, per esempio, si posizionano proprio sulla zona e possono accentuare l’avvallamento. Ma di questo parleremo più avanti nel post.

cliomakeup-hip-dips-6

Credits: @jaderebeccaxo Via Instagram – Anche in questo caso gli hip dips non hanno nulla a che fare con il peso

PERCHÉ GLI HIP DIPS SONO ASSOLUTAMENTE NORMALI

Purtroppo, gli hip dips il più delle volte vengono demonizzati e odiati dalle donne. Spesso, inoltre, si tende a confonderli con le maniglie dell’amore. In realtà si tratta di due cose molto diverse tra loro. I fianchi a violino, infatti, dipendono dalla conformazione ossea del bacino, mentre le maniglie dell’amore sono un eccesso di grasso che si accumula nella zona dei fianchi e sono strettamente correlate al peso.

cliomakeup-hip-dips-2

Credits: @mikee.srt Via Instagram – La conformazione del bacino determina la presenza o meno di hip dips

Nonostante questa consapevolezza, gli hip dips non sono molto amati dalle donne, principalmente a causa dei canoni estetici proposti da social e pubblicità che prevedono che il corpo femminile sia armonioso e tutto curve.

cliomakeup-hip-dips-3

Credits: @puffinbeauty Via Instagram – Spesso reputati un difetto, i fianchi a violino sono assolutamente normali e da amare

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo perché gli hip dips devono essere valorizzati e messi in risalto e, soprattutto, come farlo al meglio. Continuate a leggere il post.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here