EPILAZIONE E DEPILAZIONE: COSA SIGNIFICA DAVVERO ESTIRPARE IL PELO ALLA RADICE

Tra le differenze principali tra epilazione e depilazione c’è ovviamente il processo di ricrescita del pelo, infatti, estirpare il bulbo significa assicurarsi una pelle liscia più a lungo. 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-13

Via Pinterest

con l’epilazione viene estirpato il bulbo pilifero

Attraverso l’epilazione con ceretta, luce pulsata o laser, infatti, oltre al pelo viene eliminato anche il bulbo e per questo la ricrescita è decisamente più lenta. D’altra parte, questi metodi di epilazione sono anche generalmente più dolorosi e tendono a essere più stressanti per la pelle.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-14

Via Pinterest



Proprio per questo motivo è bene fare molta attenzione alla presenza di escoriazioni, capillari rotti o particolarmente delicati e, in generale, al proprio tipo di pelle: in caso di cute molto sensibile, infatti, bisogna valutare con attenzione come prendersi cura della pelle prima e dopo l’epilazione.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-15

Via Pinterest

LA CERETTA È IL METODO DI EPILAZIONE PER ECCELLENZA

La ceretta fatta in casa o dall’estetista è indubbiamente il metodo di epilazione più comune, soprattutto visto che l’unica controindicazione sono potenziali peli incarniti e leggere infiammazioni della cute.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-16

Via Pinterest

Proprio per questo è importantissimo preparare la pelle alla ceretta, assicurandosi che sia ben asciutta prima e ben idratata dopo, in modo da aiutare la cute a superare lo stress meccanico provocato dallo strappo. 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-17

Via Pinterest

Esistono fondamentalmente due diverse tipologie di ceretta, a caldo e a freddo. Entrambe facilissime anche da fare a casa, la ceretta a freddo è leggermente più delicata e quindi adatta anche alle pelli più sensibili. Al contrario, la ceretta a caldo è più indicata alle cuti normali poiché l’azione del calore facilita l’epilazione, ma risulta più “traumatica” per la pelle. 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-18

Via Pinterest

Decisamente più delicata è, invece, la ceretta araba: con zucchero, miele e limone, tra depilazione ed epilazione, è certamente il metodo più indicato per eliminare i peli anche in caso di cute fragile.

DEPILAZIONE VS EPILAZIONE: IL LASER PER LA RIMOZIONE DEFINITIVA

Tra i metodi di epilazione migliori c’è indubbiamente il laser, perfetto soprattutto per chi ha peli molto scuri. Il laser, infatti, emette una luce monocromatica che colpisce selettivamente la melanina del bulbo pilifero, distruggendolo.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-19

Via Pinterest

In questo modo, i peli verranno progressivamente distrutti e la ricrescita sarà sempre più lenta fino a un risultato definitivo. Ovviamente molto dipende dalla zona del corpo e dalla pigmentazione del pelo, infatti, sulla peluria rada e molto chiara risulta poco efficace.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-20

Via Pinterest

Non si tratta di un trattamento completamente indolore, infatti, durante una seduta – rigorosamente da svolgere presso un professionista qualificato – è normale sentire un leggero pizzicore e può essere utile utilizzare una crema anestetica sulla zona, in particolare su inguine e ascelle. 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-21

Via Pinterest

Attenzione anche al periodo dell’anno scelto per questo trattamento: agendo sulla melanina, infatti, potrebbe schiarire l’abbronzatura. 

LA LUCE PULSATA AD ALTA INTENSITÀ PER ELIMINARE FINO ALL’80% DEI PELI

Un trattamento che unisce i benefici a lungo termine dell’epilazione alla delicatezza della depilazione: la luce pulsata o IPL è perfetto per eliminare i bulbi piliferi attivi in modo definitivo.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-22

Via Pinterest

L’energia della luce, infatti, viene trasformata in calore una volta in contatto con la pelle, distruggendo fino all’80% dei peli, lasciando ovviamente intatti i tessuti circostanti. Il grande vantaggio di questa tecnica, ovviamente, è che è assolutamente indolore. 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-23

Via Pinterest

La pelle, però, potrebbe risultare leggermente arrossata, per questo è bene terminare il trattamento utilizzando una crema lenitiva e nutriente.

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-24

Via Pinterest

Ragazze, se volete sapere tutto sulla depilazione, non perdetevi questi post!

1) 13 MIGLIORI KIT CERETTA FAI DA TE: TUTTO L’OCCORRENTE PER LA DEPILAZIONE A CASA 

2) DEPILAZIONE GAMBE ESTATE: CERETTA, RASOIO E CREMA: COME ORGANIZZARSI?

3) GUIDA ALLA DEPILAZIONE INTIMA: TUTTI I CONSIGLI PER UN INGUINE PERFETTO 

cliomakeup-epilazione-e-depilazione-

Ragazze, per questo post è tutto! Conoscevate la differenza tra epilazione e depilazione? Quale metodo utilizzate abitualmente? Diversificate in base alla zona o utilizzate lo stesso per tutto? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here