QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI NATURALI PER PUNTURE DI ZANZARE? CI SONO RIMEDI PER BAMBINI?

  1. Le punture di zanzare sono un bel problema d’estate, soprattutto per i più piccoli che spesso reagiscono con estremo gonfiore e prurito.
  2. Per sgonfiare le punture di zanzare, un ottimo rimedio contro le punture di insetti è rinfrescare l’area con ghiaccio, menta o – in casi di emergenza – un po’ dentifricio al mentolo spalmato sull’area interessata.
  3. Tra i rimedi naturali alle punture zanzare ci sono numerosi prodotti di uso comune che possono essere reinventati per combattere prurito e infiammazioni.
  4. Per esempio contro gli effetti delle punture di zanzara possiamo sfruttare le proprietà antibatteriche del miele o i benefici degli oli essenziali di tea tree, calendula ed eucalipto: usiamoli non solo per evitare il fastidio dei ponti ma anche come rimedi naturali contro le zanzare per allontanarle.
  5. Cosa usare contro le punture di zanzare per i bambini? Se vogliamo un prodotto 100% naturale adatto anche alla loro delicata pelle, usiamo l’aloe vera perfetta per lenire la zona e calmare il prurito.
  6. Anche le piante aromatiche contro le zanzare sono ottimi rimedi ai fastidi, come lavanda e basilico: si usano sia come deterrenti a questi fastidiosi insetti, sia per creare dei prodotti anti-zanzare fai da te. 

cliomakeup-punture-zanzare

Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho

Le punture di zanzare non risparmiano nessuno e d’estate sono una certezza: basta trascorrere una serata all’aperto per ritrovarsi con numerosi piccoli segni rossi e leggermente gonfi. La prima cosa da fare è accertarsi di non avere un’allergia alle punture di zanzare perché in tal caso sarebbe bene rivolgersi a un medico per capire il miglior rimedio da mettere in campo per contrastare l’effetto. Per eliminare gonfiore e prurito delle punture di zanzare rimedi naturali non mancano e sono facilissimi da preparare anche a casa. Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono i più efficaci rimedi della nonna per le punture di zanzare? Continuate a leggere il post, ci vediamo qui sotto!

COME SGONFIARE LE PUNTURE DI ZANZARE IN MODO NATURALE: PROVIAMO CON GHIACCIO E MENTOLO

Cosa fare immediatamente dopo una puntura di zanzara? Se sapete che con tutta probabilità andrete a gonfiarvi e ad arrossarvi, il miglior alleato anche dell’ultimo secondo da usare per alleviare il fastidio è semplicemente del ghiaccio. 

cliomakeup-punture-di-zanzare-2

Credits: Foto di Unsplash | Victoria Wendish



L’effetto rinfrescante di un semplice cubetto vi aiuterà a calmare la zona della puntura. Questo è anche l’unico rimedio naturale alle punture zanzare sugli occhi: ricordiamoci solo di non usare il ghiaccio direttamente sulla pelle, ma avvolgiamolo prima in un panno.

cliomakeup-punture-di-zanzare-3

Credits: Foto di Unsplash | Stefan Rodriguez

Per ottenere sollievo e una bella sensazione di freschezza, un ottimo rimedio della nonna alle punture di zanzare è la menta fresca, da strofinare leggermente sulla zona punta e arrossata. Allo stesso modo, anche l’olio essenziale di menta può essere un ottimo alleato mescolato a una crema leggera.

cliomakeup-punture-zanzare-dentifricio

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Hoehne

E se proprio siete in difficoltà e non avete nessun ingrediente a disposizione, provate con un dentifricio al mentolo. Applicato direttamente sulle punture di zanzara, impiegherà circa 15/20 minuti per asciugare e vi aiuterà anche contro il prurito. Si sa, gli usi alternativi del dentifricio sono tantissimi! 

CONTRO LE PUNTURE DI ZANZARE USIAMO IL MIELE, RICCO DI PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE

Il miele viene anche chiamato “antibiotico naturale” e può rivelarsi particolarmente utile come rimedio punture zanzare perché può aiutare a ridurre l’infiammazione e di conseguenza può dare una mano a non sviluppare eventuali infezioni.

cliomakeup-punture-di-zanzare-5

Credits: Foto di Unsplash | Pixabay

il miele ha ottime proprietà antibatteriche per le punture di zanzare

Applicato direttamente sulla puntura o mescolato ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio, potrà aiutarvi ad accelerare la rigenerazione della pelle e attenuare il gonfiore e l’arrossamento. 

cliomakeup-punture-zanzare-miele

Credits: Foto di Unsplash | Arwin Neil Baichoo

RIDURRE IL BRUCIORE POST-PUNTURA DI ZANZARE, CIPOLLA E LIMONE ALLEATO DELLE AREE DELICATE

Un efficace rimedio della nonna contro le punture di zanzare è il succo di limone, particolarmente utile per lenire il prurito e il gonfiore anche su aree delicate come il viso.

cliomakeup-punture-di-zanzare-7

Credits: Foto di Pexels | Lukas

È sufficiente tamponare delicatamente sui ponfi un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone per ridurre l’arrossamento. 

cliomakeup-punture-zanzare-batuffolo-cotone

Credits: Foto di Unsplash | Olivier Bergeron

Per lenire la pelle, poi, ricordatevi di sciacquare la zona con dell’acqua fredda e fate attenzione a non esagerare con il limone per evitare di macchiare la pelle. 

cliomakeup-punture-zanzare-acqua-limone

Credits: Foto di Unsplash | Tirza Van Dijk

Non sarà poi forse un rimedio contro le punture di zanzare super fashion o chic, ma anche la cipolla può aiutarci a contrastarne i fastidi. Si usa direttamente sulla pelle, e si strofina dopo averla tagliata a metà.

cliomakeup-punture-zanzare-cipolla

Credits: Foto di Unsplash | Dainis Graveris

Magari evitiamo di usarla prima di un appuntamento galante, vero ragazze? 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo i migliori rimedi per contrastare il prurito provocato dalle punture di zanzare. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here