COME FARE LE TRECCINE AFRICANE E COME PRENDERSENE CURA?

  1. Tra le acconciature più amate e richieste di sempre ci sono sicuramente le treccine africane.
  2. Qual è il significato e l’origine delle treccine africane? Nascono più di 2.000 anni fa e sono più di una semplice acconciatura: sono un simbolo e una tradizione.
  3. Non è vero che le treccine africane rovinano i capelli. Sono, infatti, uno dei protective styles (ossia acconciature di protezione) da preferire per prendersi cura delle chiome afro.
  4. Le treccine africane non portano alla caduta dei capelli, ma per non avere danni ed effetti collaterali è sconsigliato tenerle per più di 2 mesi.
  5. Se non sapete come farle, ci sono tanti tipi di treccine tra cui scegliere: da quelle attaccate alla testa alle famose box braids, passando per le treccine africane di lato.
  6. Si possono fare anche le treccine afro extension: aggiungendo le extension, specialmente se si hanno pochi capelli o molto fini, si ottiene un risultato più duraturo ed è possibile personalizzare ancor di più il look.
  7. Lavare le treccine africane è molto semplice, bisogna però fare attenzione ad asciugare bene la cute e a seguire alcuni accorgimenti.

ClioMakeUp-treccine-africane-1-cover.jpg

Credits: Foto di Pexels | Martin Kirigua 

Le treccine africane sono tra le acconciature più affascinanti che ci siano. Lunghe o short per i capelli corti, colorate o monocromatiche, sono diversi e tantissimi i modelli di treccine e gli stili che si possono scegliere.

Al contrario di quel che si pensa, le treccine non fanno male ai capelli, purché ci si prenda cura della chioma seguendo i dovuti accorgimenti e, non secondariamente, purché vengano fatte davvero bene. Se non siete pratiche, quindi, evitate le treccine afro homemade e affidatevi a qualcuno che sappia come acconciare i vostri capelli e renderli sublimi con la pettinatura giusta.

Diamo il via a questo viaggio alla scoperta dell’origine delle treccine africane, approfondendo anche qual è in media il loro costo e come curarle per prolungarne la durata.

STORIA DELLE TRECCINE AFRICANE: QUALI SONO LE ORIGINI E IL LORO SIGNIFICATO

La storia delle treccine africane ha avuto origine più di 2.000 anni fa. Sono stati ritrovati dei geroglifici raffiguranti treccine riprodotte con attenzione e cura. 

ClioMakeUp-treccine-africane-2-sfinge-egitto.jpg

Via Pinterest 



Un altro esempio che vi sarà capitato sotto gli occhi almeno una volta nella vita è la maestosa Sfinge, la cui capigliatura risulta raccolta in affascinanti intrecci. 

ClioMakeUp-treccine-africane-3-stile.jpg

Credits: Foto di Pexels | Luizmedeirosph

DIVERSE SCULTURE PROVENIENTI DA GHANA E NIGERIA MOSTRANO LE TRECCINE

Quelle che per molti sono semplici acconciature di tendenza, nascondono un significato simbolico profondo. Le treccine africane, infatti, nascono come simboli religiosi, etnici, parentali, sociali, a seconda del tipo di intreccio. Durante la colonizzazione, poi, erano una ribellione silenziosa per tramandare le proprie tradizioni e radici. 

ClioMakeUp-treccine-africane-4-cultura-simboli.jpg

Via Pinterest 

Ad oggi, le treccine africane sono un’acconciatura davvero affascinante e molto pratica. Fanno parte della famiglia dei protective styles, ovvero le acconciature protettive, in quanto ottime per proteggere i capelli afro naturali garantendo una comodità non indifferente nella fase dell’haircare. 

ClioMakeUp-treccine-africane-5-protective-style.jpg

Credits: Foto di Pexels | Nappy 

Naturalmente, ragazze, tutte possiamo sfoggiare le treccine africane. Sono di grande impatto e stile praticamente sempre, su donne bianche e nere: non c’è niente di più democratico e universale della bellezza di una chioma curata!

UN MITO DA SFATARE: LE TRECCINE AFRO NON DANNEGGIANO I CAPELLI

I protective styles nascono, come suggerisce il nome stesso, per proteggere il capello e sono tante le possibilità di scelta di questo tipo in termini di acconciature capelli ricci 2020. Di fronte a temperature eccessivamente rigide, per esempio, i ricci afro rischiano di risentirne e questo vale anche in altre condizioni particolarmente stressanti. Alcune acconciature ci mettono al riparo da spiacevoli rischi per la chioma.

ClioMakeUp-treccine-africane-6-stile-protettivo.jpg Credits: Foto di Pexels | Ogo

Ecco perché fare le treccine non fa male ai capelli di tanto in tanto. Oltre a essere un’acconciatura caratterizzata da grande stile, quella con treccine protegge il capello dal freddo o da altri fattori esterni. Sfatiamo subito quindi un falso mito: le treccine africane non danneggiano i capelli, anzi proteggendoli li aiutano a crescere.  

ClioMakeUp-treccine-africane-7-acconciatura.jpg

Credits: Foto di Pexels | Godisable jacob 

Allora perché capita che si indeboliscano quando vengono tolte? Sicuramente, il fatto di tenere su le treccine per troppo tempo non aiuta. Solitamente, infatti, hanno una durata di massimo 2 mesi. Oltre questa scadenza, possono effettivamente arrecare danni alla chioma.

ClioMakeUp-treccine-africane-8-trend.jpg

Credits: Foto di Pexels | Maatla Kebs 

Dall’altra parte, se ci pensate bene, noi tutte quotidianamente perdiamo dei capelli, spazzolandoli per esempio. Se per 2 mesi non ne abbiamo modo – perché le treccine africane, ovviamente, non si pettinano! – vedremo dopo averle sciolte cadere tutti i capelli che avremmo dovuto perdere per ragioni naturali in quel lasso di tempo. 

ClioMakeUp-treccine-africane-9-colore.jpg

Credits: Foto di Pexels | Nappy

Ragazze, eccoci a metà del post. Nella prossima pagina vedremo i diversi modelli di treccine, come farle e come curarle. Se siete curiose, continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here