I sintomi più comuni dell’irritazione da sudore sono pelle arrossata, vesciche e prurito, che si manifesta soprattutto nelle zone più colpite dalla sudorazione come ascelle, schiena, inguine e torace, e può facilmente trasformarsi in una dermatite da sudore. 

A soffrire di irritazione da sudore o sudamina sono spesso i bambini o, in generale, le pelli sensibili che non sopportano il caldo eccessivo e l’umidità, manifestando dunque questa eruzione da calore.

Purtroppo, l’irritazione da sudore non colpisce la pelle solo d’estate, ma può essere una problematica che si presenta regolarmente durante l’anno, colpendo soprattutto le ascelle, la pianta dei piedi e il collo o, in generale, tutte le zone che sono sottoposte a sfregamento. 

Allora ragazze, siete curiose di scoprire le cause dell’irritazione da sudore, come prevenirla e soprattutto i rimedi per combattere la sudamina? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-irritazione-da-sudore-1

IRRITAZIONE DA SUDORE: CHE COS’È ESATTAMENTE?

La dermatite o irritazione da sudore non è un’infiammazione che colpisce esclusivamente i più piccoli: sono molti, infatti, gli adulti che sono costretti ad affrontare bolle, rossore e piccole vesciche quando le temperature si alzano. 

cliomakeup-irritazione-da-sudore-2

Via Pinterest



Sono le pelli molto sensibili, infatti, quelle più soggette a questo tipo di dermatite da sudore, specialmente nelle aree dove la pelle sfrega contro i vestiti come sotto le ascelle o tra le cosce – mai sentito parlare di intertrigine? – e ovunque l’attrito con gli indumenti possa provocare fastidio. 

cliomakeup-irritazione-da-sudore-3

Credits: Foto di Unsplash | Ionut Comanici 

Si tratta certamente di un problema fastidioso che, però, tende spesso a risolversi da solo attraverso rimedi naturali lenitivi, creme calmanti o del semplice ossido di zinco. In ogni caso, ragazze, non sottovalutate mai il problema e rivolgetevi al vostro medico in caso di necessità, che potrà aiutarvi a raffreddare la pelle e alleviare i sintomi con cure specifiche. 

cliomakeup-irritazione-da-sudore-4

Via Pinterest

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DERMATITE DA SUDORE?

Esistono diverse tipologie di irritazione da sudore, differenti a seconda delle cause. La più comune è legata al calore e si manifesta nelle aree del corpo dove si suda di più ed è provocata da una proliferazione dei batteri e dei funghi che vivono normalmente sulla cute. 

cliomakeup-irritazione-da-sudore-5

Via Pinterest

l’irritazione da sudore si manifesta sotto forma di puntini e chiazze rosse

Sono proprio questi microrganismi, infatti, a provocare le chiazze e i puntini rossi tipici della dermatite da sudore, che possono diventare pruriginose e molto fastidiose. A peggiorare la situazione sono poi vestiti troppo aderenti e tessuti sintetici, che non favoriscono la corretta traspirazione della pelle. 

cliomakeup-irritazione-da-sudore-6

Via Pinterest

Altrettanto problematica è l’irritazione generalizzata che colpisce soprattutto il tronco: in questo caso, le cause sono legate all’infiammazione di ghiandole sudoripare e follicoli, che scatenano la reazione della pelle sotto forma di piccole pustole arrossate.

cliomakeup-irritazione-da-sudore-7

Credits: Foto di Unsplash | Dylan Sauerwein 

Fate molta attenzione anche ai prodotti che utilizzate, soprattutto in caso di texture e formulazioni molto pesanti, e non dimenticate che l’irritazione da sudore può essere tra gli effetti collaterali di alcuni farmaci. In tal caso, non esitate a contattare il vostro dermatologo!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come prevenire l’irritazione da sudore e, soprattutto, come prendersi cura delle sue forme più lievi. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here