Quali sono gli occhi più rari al mondo? In ogni persona il colore degli occhi o, per essere più precisi, dell’iride, è determinato dalla genetica, grazie al gene OCA2. Questo gene è il responsabile del controllo della quantità di melanina presente nel nostro corpo, e ha un bel 74% di responsabilità nel determinare il colore dei nostri occhi.

E non solo: gli occhi, infatti, possono subire delle variazioni cromatiche nel corso della vita, soprattutto in seguito a cambiamenti ormonali e biologici spesso legati alla crescita. Non a caso si parla di “occhi da latte” per quanto riguarda i bambini appena nati che di frequente presentano un colore di occhi diverso rispetto a quello che poi sviluppano crescendo.

La luce, inoltre, ha un ruolo a sua volta fondamentale nella percezione del colore dei nostri occhi, facendoli sembrare più intensi ed esaltandone certe sfumature piuttosto che altre.

In questo post abbiamo pensato di parlarvi dei colori di occhi più rari, dagli occhi verdi passando per gli occhi color ambra, fino a quelli grigi e molti altri ancora. Siete curiose di scoprire se i vostri occhi rientrano in una di queste categorie? Allora via con il post!

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-16Via Pinterest

GLI OCCHI VERDI SONO TRA I PIÙ RARI AL MONDO

Gli occhi verdi sono certamente tra gli occhi più rari in circolazione. Statisticamente parlando, infatti, soltanto il 2% della popolazione mondiale li ha di questo colore, ma questa non è l’unica particolarità che li contraddistingue rendendoli unici e speciali.

Cliomakeup-occhi-rari-3-clio-gatto

Una delle caratteristiche più affascinanti e curiose riguardo agli occhi verdi è il fatto che essi non si manifestano per la presenza di un pigmento verde nell’iride, a differenza degli altri colori di occhi. Gli occhi marroni, per esempio, sono dovuti alla presenza della melanina, ovvero un pigmento marrone, mentre gli occhi azzurri sono dovuti alla sua assenza.


Cliomakeup-occhi-rari-1-giuliana

Credits: @makeupdelight Via Instagram

Gli occhi verdi sono il risultato di una combinazione di pigmenti

Gli occhi verdi, invece, sono l’incredibile risultato di una particolare combinazione di pigmenti, la melanina e il lipocromo, un pigmento dalle tonalità gialle. È anche per questo che gli occhi verdi sono tra i più rari al mondo: le combinazioni di pigmenti, e il modo in cui vengono riflesse dalla luce, sono davvero molto varie! Oltre alla luce, anche il makeup è un ottimo alleato per valorizzarli. Come truccare gli occhi verdi per farli apparire più verdi e brillanti che mai? La migliore soluzione è utilizzare le varie sfumature del viola, il colore complementare a questa tipologia di iride. Ottime anche tutte le nuance che contengono una punta di rosso come il color pesca, il rosa, il fucsia, il marrone rossastro e il rosso stesso.

Cliomakeup-occhi-rari-4-makeup-occhi-verdi

Credits: @makeup_by__sasha Via Instagram

Cliomakeup-occhi-rari-4-kirstern-stewart

Credits: @kristenstewartx Via Instagram

Nonostante gli occhi verdi siano rari, in alcuni Paesi sono molto frequenti: pensate che in Scozia e in Irlanda ben l’86% della popolazione possiede gli occhi verdi! Gli occhi verdi sono, infatti, più diffusi nell’Europa settentrionale e nell’Europa Centrale, ma sono presenti anche in Europa meridionale e in Asia occidentale.

Cliomakeup-occhi-rari-2-gary-dourdan

Credits: @garydourdan Via Instagram

Inoltre il colore verde degli occhi è una caratteristica che può comparire in persone di tutte le etnie, dagli indiani d’America alle popolazioni caucasiche.

GLI OCCHI COLOR AMBRA SONO A LORO VOLTA TRA I PIÙ RARI

Le amanti della saga di Twilight conosceranno molto bene gli occhi color ambra, caratteristici dei vampiri “vegetariani” in essa protagonisti, che non si nutrono di sangue umano, ma solo di sangue animale.

Cliomakeup-occhi-rari-6-edward-cullen

Via Giphy

Questo bellissimo colore di occhi è riscontrabile anche negli esseri umani e non solo nelle creature di fantasia, ed è tra i meno diffusi quasi quanto gli occhi verdi.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-1

Via Pinterest

Questo tipo di occhi ha una componente giallo-dorata molto forte che, in alcuni casi, può virare al bronzo o al grigio-dorato. Alcuni studi hanno correlato questa caratteristica cromatica alla presenza incrementata di un pigmento chiamato lipocromo.

Cliomakeup-occhi-rari-7-occhi-ambra

Credits: @janicalexandra Via Instagram

Gli occhi color ambra non sono da confondere con gli occhi marrone chiaro: anche gli occhi castano chiaro possono, infatti, contenere riflessi ramati o color ocra, ma essi sono mescolati al marrone. Gli occhi ambra, invece, hanno una tonalità piena.

cliomakeup-occhi-piu-rari-quali-sono-2

Via Pinterest

Gli occhi colori ambra sono rari negli essere umani, sono però molto presenti negli animali: vi basti pensare ai lupi, ai gufi, alle aquile oppure, più semplicemente, ai cani, ai gatti, ai piccioni e persino ai pesci!

Cliomakeup-occhi-rari-8-gatto-occhi-ambra

Credits: @hel.the.goddess.cat Via Instagram

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Nella pagina successiva vi parleremo di tanti altri colori di occhi tra i più rari di sempre come gli occhi neri, gli occhi grigi, quelli viola e non solo. Continuate a leggere!