Le vacanze si avvicinano ed è il momento di pensare a come affrontare la prova costume senza drammi, ovvero, come sentirsi in splendida forma grazie al bikini giusto, a qualche esercizio mirato e a una pelle perfetta e senza scottature. 

Certo, perché arrivare preparate alla prova costume non significa perdere peso in vista dell’estate, ma semplicemente sentirsi bellissime nel proprio corpo e, per farlo, bastano pochi e semplici accorgimenti, perfetti per valorizzare fisico e carnagione. 

Superare la prova costume a pieni voti, poi, non è solo una questione di immagine, ma anche di salute: è importante, infatti, che la pelle sia pronta all’abbronzatura e che i vostri capelli rimangano sempre ben idratati. 

Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto su come superare egregiamente la prova costume e vivere l’estate al massimo splendore? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-prova-costume-1

COME PREPARARE LA PELLE PER LA PROVA COSTUME?

Superare a pieni voti la prova costume significa non scottarsi il primo giorno di vacanza, rovinandosi il divertimento. Ecco perché è fondamentale preparare la pelle all’esposizione al sole in modo che la tintarella risulti fin da subito omogenea e dorata.

cliomakeup-prova-costume-2

Via Pinterest



Non si tratta semplicemente di indossare la protezione solare e riapplicarla almeno ogni 2 ore o dopo ogni bagno, ma di aiutare la cute a produrre melanina e difendersi dal raggi UV. La prima cosa da fare? Evitare trattamenti aggressivi prima di esporsi e, specialmente in caso di pelle chiara, assumere un integratore specifico.

cliomakeup-prova-costume-3

Bionike, Defence Sun Integratore Alimentare per pelli sensibili al sole. Prezzo: 18,05€ su farmacosmo.it 

Sono fondamentali, poi, le tempistiche di preparazione della pelle: circa 15 giorni prima della partenza, ad esempio, può essere utile uno scrub professionale dall’estetista e, magari, iniziare a esporsi al sole solo gradualmente. 

cliomakeup-prova-costume-4

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Una settimana prima delle vacanze è molto utile affidarsi a un’esfoliazione leggera e a qualche acceleratore di abbronzatura. Senza dimenticare l’importanza dell’idratazione per evitare pelle spellata e ottenere un’abbronzatura più uniforme. 

cliomakeup-prova-costume-5

Via Pinterest

QUESTIONE DI DEPILAZIONE: QUANDO FARLA?

Come gestire la depilazione per una prova costume semplicemente perfetta? L’ideale, in previsione di qualche settimana lontana dall’estetista, è concedersi una ceretta per rimandare la ricrescita dei peli.

cliomakeup-prova-costume-6

Via Pinterest

Per prepararsi alla prova costume bisogna calcolare bene i tempi per la depilazione

Trattandosi di un metodo di depilazione piuttosto aggressivo per la pelle, però, è bene che la depilazione avvenga almeno tre giorni prima della partenza, in modo che esposizione al sole e stress meccanico non provochino arrossamento e irritazione. 

cliomakeup-prova-costume-7

Via Pinterest

Da non sottovalutare anche l’importanza della gestione della ricrescita: non dimenticate di portare con voi il rasoio, ma utilizzatelo solo ed esclusivamente in caso di emergenza per evitare di rovinare il vostro naturale ritmo di crescita. 

cliomakeup-prova-costume-8

Via Pinterest

I GIUSTI ESERCIZI PER UN CORPO PIÙ TONICO E PRONTO PER LA PROVA COSTUME

La prima cosa che dovete sapere è che essere pronte alla prova costume non significa in alcun modo dover perdere peso: ogni corpo è perfetto così com’è. D’altra parte, il desiderio di migliorare la propria forma fisica prima di indossare il bikini è più che comprensibile e condivisibile.

cliomakeup-prova-costume-9

Credits: Foto di Pexels |  Roberto Nickson

I punti strategici su cui lavorare? Addominali, cosce e glutei. Ecco perché lavorare sulla tonificazione potrà aiutarvi a sentirvi meglio nella vostra pelle e a rendere la prova costume anche divertente. 

cliomakeup-prova-costume-10

Via Pinterest

Naturalmente, l’esercizio per eccellenza per rassodare gambe e glutei sono gli squat, in tutte le loro varianti: bastano 3 serie da 15 ripetizioni l’una per sentire cosce e lato b immediatamente più forti. 

cliomakeup-prova-costume-11

Via Pinterest

Allo stesso modo, anche lavorare sul core è un buon modo per ottenere un addome più tonico, migliorando anche la vostra postura. Per superare davvero la prova costume e vedersi bellissime in bikini il modo migliore è certamente stare più diritte: la percezione del vostro corpo cambierà radicalmente. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri trucchetti per affrontare la prova costume e superarla a pieni voti. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here