UN VIAGGIO IN PUGLIA TRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

viaggio in puglia: trulli di alberobello

Credits:@livepuglia

Abbiamo visto che Castel Monte è un patrimonio Unesco, ma nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità made in Puglia, troviamo anche i famosi trulli di Alberobello. Sono le tipiche costruzioni in pietra calcarea a forma di cono, caratteristiche delle campagne pugliesi e che risalgono al XVII secolo.

Credits:@livepuglia



UN VIAGGIO IN PUGLIA È INCOMPLETO SENZA I TRULLI

Sebbene ci siano trulli rurali in tutta la Valle d’Itria, territorio della Puglia centrale, la massima concentrazione di esemplari meglio conservati si trova nella cittadina di Alberobello. Qui ci sono più di 1500 strutture!

viaggio in puglia: trullo sovrano

Credits:@onofriospinetti

Da vedere è sicuramente il Trullo Sovrano, l’abitazione in pietra più grande per estensione e rappresentazione della storia di Alberobello. All’interno del Trullo Sovrano troviamo una casa museale, che è possibile visitare per scoprire la vita quotidiana di un’antica famiglia di Alberobello. Da vedere assolutamente!

TAPPA A LECCE, LA FIRENZE DEL SUD ITALIA

viaggio in puglia: lecce

Credits:@igerslecce

Un viaggio in Puglia non può non prevedere una visita alla città di Lecce, che per il suo patrimonio architettonico si è aggiudicata il soprannome di Firenze del Sud. Già soltanto perdendosi per i vicoli della città, si possono ammirare meravigliosi palazzi, monumenti e chiese costruite con la caratteristica e bianchissima pietra leccese, che crea un’atmosfera molto luminosa.

Credits:@livepuglia

Tappe obbligatorie sono sicuramente la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, risalente al Seicento, la Cattedrale con il suo campanile, e il Palazzo Vescovile. Un giro di Piazza Sant’Oronzo, centro pulsante di Lecce, permette di ammirare l’Anfiteatro Romano e il Palazzo del Sedile, che negli anni è stato utilizzato per vari scopi istituzionali e oggi è impiegato per mostre d’arte ed esposizioni.

Credits:@igerslecce

ALLA SCOPERTA DI TARANTO, TRA CULTURA E NATURA POCO NOTA

viaggio in puglia: taranto

Credits:@igers_taranto

Chiudiamo questo viaggio in Puglia con una visita a Taranto, che regala un patrimonio sorprendente dal punto di vista culturale, artistico e naturalistico. La città è stata una delle più importanti colonie della Magna Grecia, di cui sono conservate ancora ipogei, necropoli e cripte sotto il manto stradale.

Credits:@igers_taranto

Tutte le testimonianze storiche sono custodite al MArTA, il Museo archeologico nazionale, dove è possibile vedere una vastissima raccolta di reperti archeologici, oltre che ammirare i famosi “Ori di Taranto”, raffinate produzioni dell’arte orafa locale tra il IV e il II secolo a.C.

Credits:@igers_taranto

Oltre a storia e architettura, Taranto ha anche una costa bellissima, meno battuta di quella brindisina. La costa tarantina si estende tra le località di San Vito a nord e Torre Colimena a sud ed è un po’ un piccolo cuore segreto della Puglia.

viaggio in puglia: taranto

Credits:@igers_taranto

Qui si può evadere dall’affollamento degli ombrelloni e godersi una macchia mediterranea e una mare quasi tropicale, dalle trasparenze che sembrano fatte con gli acquarelli. Questi 60 chilometri di litorale, in cui si trovano antiche torri di difesa, distese di sabbia sottile e calette conosciute solo a pochi, sono tutti da scoprire!

Ragazze, arrivate a questo punto è tempo di mangiare qualcosa, cosa ne dite? Continuate a leggere a pagina 3 per scoprire le leccornie che vanno assolutamente mangiate in un viaggio in Puglia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here