SIENA E LA VAL D’ORCIA: DA NON PERDERE

cliomakeup-viaggio-in-toscana-14.5

Credits: @toscana_splendida

Passeggiare per le strade di Siena significa non solo fare un viaggio in Toscana, ma tornare indietro nel tempo e ritrovarsi nel Medioevo. Prima fermata di una visita in città non può che essere Piazza del Campo, nota per la sua particolare forma concava e, soprattutto, per il Palio di Siena.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-15

Credits: @igerstoscana Via Instagram



E per ammirare meglio la piazza e la città, una visita al Palazzo Comunale e alla Torre del Mangia è obbligatorio. Da non perdere, naturalmente, anche il Duomo della città e il Battistero con la Cripta e il Museo dell’Opera con il polittico della Maestà di Duccio Buoninsegna.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-16

Credits: @igerstoscana Via Instagram

Continuate poi il vostro viaggio in Toscana con una visita ai dintorni di Siena, esplorando la bellissima Val d’Orcia: dal castello di Monteriggioni a Montepulciano, fino a Montalcino perdetevi in questi borghi medievali e non lasciatevi scappare un assaggio del celebre Brunello.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-17

Credits: @igerstoscana Via Instagram

In provincia di Siena si trova anche l’Abbazia di San Galgano con l’eremo di Montesiepi, dove è custodita la famosissima spada nella roccia. Un altro piccolo gioiello della Val D’Orcia sono le terme di San Filippo ai Bagni, un posto poco conosciuto, ma davvero suggestivo.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-18

Credits: @igerstoscana Via Instagram

GROSSETO E LA MAREMMA PER GUSTARE LA TOSCANA SELVAGGIA 

cliomakeup-viaggio-in-toscana-18.5

Credits: @love.maremma Via Instagram

Tra mare e colline, la Maremma saprà dare al vostro viaggio in Toscana un sapore più selvaggio e accattivante. Questa vastissima zona, estesa tra Livorno e Grosseto, infatti è contraddistinta dalla varietà di elementi naturali che ne fanno parte: mare cristallino, terme naturali, monti e colline.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-19

Credits: @weareigersmaremma Via Instagram

Prima tappa del vostro tour della Maremma non potrà che essere Grosseto, in cui perdersi per i vicoli e le vie del centro storico, senza dimentica una visita al Duomo e ai musei archeologici della città. Merita certamente una visita anche il Parco dell’Uccellina: vicinissimo a Grosseto, potrete dedicarvi a percorsi naturalistici o rilassarvi in spiaggia. Ovviamente, non potete lasciare la zona senza aver almeno visto le Vacche Maremmane e i Butteri!

cliomakeup-viaggio-in-toscana-20

Credits: @meandtuscany Via Instagram

E per continuare il vostro viaggio in Toscana all’insegna del relax, godetevi una giornata all’interno delle Terme di Saturnia e lasciatevi avvolgere dal calore delle Cascate del Mulino prima di proseguire verso Orbetello e la Costa dell’Argentario. 

cliomakeup-viaggio-in-toscana-21

Credits: @utravel_official Via Instagram

Qui non potete che visitare le città portuali di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, cogliendo l’occasione per qualche incursione in spiaggia. Un angolo davvero paradisiaco? La spiaggia dell’Acqua Dolce, poco fuori Porto Ercole e amatissima dalla gente del luogo.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-22

Credits: @andreamecs Via Instagram

Tornando verso Grosseto, concedetevi una visita a Castiglione della Pescaia e alla famosa spiaggia delle Rocchette o tornate verso Siena e l’interno fino a Massa Marittima, con la sua cattedrale romanica e i suoi bellissimi musei.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-23

Credits: @elisatognietti Via Instagram

In alternativa, dirigetevi verso la Valle del Fiora fino a raggiungere la Toscana etrusca e le Necropoli di Sovana. E, se siete in zona, come dimenticarci di Pitigliano, piccolo borgo scolpito nel tufo.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-24

Credits: @igertoscana Via Instagram

VIAGGIO NELLA TOSCANA ARTISTICA DI CORTONA E AREZZO

cliomakeup-viaggio-in-toscana-24.5

Credits: @igersarezzo Via Instagram

Piero della Francesca e Giorgio Vasari saranno le vostre guide per quest’ultima parte del vostro viaggio in Toscana verso Arezzo, dove non potrete che apprezzare la Basilica di San Francesco e i suoi bellissimi affreschi.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-25

Credits: @igersarezzo Via Instagram

A sud di Arezzo, poi, non perdetevi la città collinare di Cortona e godetevi gli importanti reperti etruschi e romani della cittadina. Perdetevi per le vie della città fino a ritrovarvi in Piazza della Repubblica, il Palazzo Comunale e il Museo Diocesano.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-26

Credits: @map_of_italy Via Instagram

COSA MANGIARE IN TOSCANA? 

cliomakeup-viaggio-in-toscana-26.5

Credits: @lanostratoscana Via Instagram

A meritare un viaggio in Toscana non è semplicemente la bellezza di questa regione, ma anche la sua cucina, fatta di piatti di mare e di terra. Tra i piatti più famosi da gustare in Toscana c’è certamente la ribollita, una zuppa tipica della regione fatta di verdure e legumi.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-27

Credits: @_la_ricerca_del_gusto Via Instagram

Una bistecca alla fiorentina non può mancare in un viaggio in Toscana

Oltre a salumi di ogni genere e pappardelle al sugo di lepre, merita un assaggio anche la carne di razza Chianina e, soprattutto, la celeberrima Fiorentina, una bistecca spessa e tenerissima.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-28

Credits: @bbqchianinastationofficial Via Instagram

Molto diversa la tradizione culinaria della costa, dove a trionfare è il pesce. Assolutamente da provare il cacciucco, tipica zuppa di pesce di Livorno, e le triglie alla livornese, con pomodoro, aglio e prezzemolo.

cliomakeup-viaggio-in-toscana-29

Credits: @michele.s.kitchen Via Instagram 

E il dolce? Se per l’inverno il dessert da non perdere è il castagnaccio – con castagne, pinoli, uvetta, noci e rosmarino – i cantuccini bagnati nel vinsanto sono una tradizione da rispettare tutto l’anno!

cliomakeup-viaggio-in-toscana-30

Credits: @thewhitevanillas Via Instagram

Impossibile portare a termine un viaggio in Toscana senza degustare dell’ottimo vino: dal Brunello di Montalcino al Montepulciano, fino alla Vernaccia e al Morellino, non potete rinunciare ad almeno uno visita in cantina. 

cliomakeup-viaggio-in-toscana-31

Credits: @valentinasommelier Via Instagram

Potremmo continuare per ore ad elencare le mete da non perdere durante un viaggio in Toscana. Se vi abbiamo incuriosite e volete scoprire meglio questa regione, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi. 

1) Badia di Pomaio, Arezzo

2) B&B i Rinascimenti, Firenze

3) Hotel Santa Caterina, Siena

cliomakeup-viaggio-in-toscana-33

Via Giphy

Ragazze, se siete alla ricerca di altre ispirazioni per le vacanze dell’estate 2020, non perdetevi questi post:

1) VIAGGIO IN LIGURIA: 5 METE DA VISITARE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE

2) VIAGGIO IN SICILIA: 10 METE E CIBI DA NON PERDERE IN TRINACRIA

3) VIAGGIO IN PUGLIA: COSA VEDERE E COSA GUSTARE NEL PAESE DI TRULLI E TARALLI 

cliomakeup-viaggio-in-toscana-32

Credits: toscana_splendida

Ragazze, per questo post è tutto! Quante di voi sono originarie o vivono in Toscana? Quali altri piatti e quali mete consigliereste? Vi piacerebbe poter visitare questa magnifica regione? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here