LE CAUSE E I SINTOMI DELLA CHIUSURA DEL QUARTO CHAKRA

Ma cosa provoca il blocco o la chiusura del chakra del cuore? Stress e conflitti emotivi irrisolti sono tra le principali cause della disfunzione del quarto chakra. Quando l’energia Anahata è bloccata, ci si sente disconnessi, insicuri e alle volte impauriti.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-17

Credits: Foto di Unsplash | Victor Garcia

Una storia d’amore finita bruscamente, ma anche amicizie tossiche e vecchi traumi legati al rapporto con i propri genitori possono influire negativamente sul funzionamento del quarto chakra.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Farsai Chaikulngamdee



Anche a livello fisico, secondo la cultura induista e buddista, possono verificarsi dei sintomi. Il blocco del chakra del cuore si può tradurre in sbalzi della pressione sanguigna, cattiva circolazione, ma anche asma, ansia, palpitazioni e difficoltà a respirare correttamente.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Darius Bashar

COME APRIRE IL CHAKRA DEL CUORE: L’IMPORTANZA DELLA MEDITAZIONE E DELLO YOGA

Secondo gli esperti di yoga, l’apertura del chakra del cuore passa proprio attraverso la pratica costante di questa disciplina. Si consigliano, a tal proposito, alcuni esercizi che però possono risultare difficili per i principianti.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Jared Rice

YOGA E MEDITAZIONE AIUTANO A RIEQUILIBRARE IL CHAKRA DEL CUORE

Tra questi segnaliamo la posizione dell’albero o Vrksasana e la posizione del loto nascosto o Padmasana. In Rete sono presenti svariati tutorial di esercizi yoga per bilanciare e riequilibrare il funzionamento del quarto chakra e sono tanti i consigli per avvicinarsi allo yoga di cui poter fare tesoro, rendendo questa disciplina parte integrante della nostra routine quotidiana.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-11

Credits: Foto di Unsplash | Natalie Grainger

Anche la meditazione è consigliata. Vi suggeriamo, se vi approcciate per la prima volta a questa disciplina, di indossare abiti confortevoli, di sedervi o sdraiarvi in una posizione comoda e di circondarvi di verde, ossia il colore associato al chakra del cuore.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Saffu

Per rendere la pratica meditativa più efficace è utile ripetere un mantra. Quello specifico per il quarto chakra è YAM, da ripetere sia a voce alta che con un tono molto basso durante la meditazione.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-15

Credits: Foto di Unsplash | Steve Halama

Anche ascoltare musica rilassante e allegra aiuta l’equilibrio del chakra Anahata, così come circondarsi di affermazioni positive. Cosa sono? Frasi da ripetersi costantemente o da leggere – potete, per esempio, scriverle su dei post-it da disseminare per casa – come “Il mio cuore è aperto all’amore” oppure “Mi perdono“.

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Free To Use Sounds

Se siete interessate ad altri approfondimenti su sesso, relazioni sentimentali e sfera emotiva, date un’occhiata a questi post:

1) COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE POST ROTTURA

2) I SEGRETI PER RICONQUISTARE UN EX

3) USCIRE DALLA COMFORT ZONE: COME FARE PER SUPERARLA E RITROVARE L’AUTOSTIMA

cliomakeup-chakra-del-cuore-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida alla scoperta del chakra del cuore. Come sempre, vi passiamo la parola: che ne pensate della teoria dei chakra e, in particolare, del quarto chakra? Diteci tutto nei commenti, un grande bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here