COME SI MANIFESTA LA DERMATITE SOLARE E QUALI SONO I RIMEDI MIGLIORI PER CURARLA?

  1. La dermatite solare è una vera e propria allergia al sole che causa infiammazione e irritazione alla pelle.
  2. I principali sintomi sono eruzioni cutanee pruriginose e macchie (simili a un eritema solare), che insorgono anche dopo soli pochi minuti di esposizione al sole nonostante l’applicazione di creme solari. Queste ultime vanno selezionate con criterio in presenza di fotosensibilità.
  3. La dermatite solare nei bambini è frequente, ma solitamente il problema si presenta dopo i 20 anni e colpisce di più chi ha la pelle chiara.
  4. Le cause sono molteplici. A volte anche l’utilizzo di cosmetici che contengono alcune sostanze chimiche (come le fragranze) può causare il problema. Per questo, se si ha la pelle sensibile è meglio utilizzare prodotti corpo senza profumo, e lo stesso dicasi per il viso.
  5. Non esiste una vera cura definitiva per la dermatite solare, ma dei rimedi da attuare per prevenirla e arginarla. Ci sono delle creme da usare, perlopiù trattamenti lenitivi, che possono alleviare molto i sintomi e il fastidio.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-cover-1

Credits: Foto di Pexels | Alexander Stemplewski

Le scottature e l’eritema solare sono sicuramente i fastidi più diffusi tra chi vuole abbronzarsi e si espone al sole, magari non prestando troppa attenzione. Tuttavia, la dermatite solare è un problema molto più severo che, in alcuni casi, può creare anche problemi di grande entità.

La forma più diffusa si chiama dermatite polimorfa solare ed è un’allergia al sole a tutti gli effetti. Non si tratta di una comune orticaria solare, ma di una vera e propria reazione del sistema immunitario ai raggi solari. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

DERMATITE SOLARE: COS’È L’ALLERGIA AL SOLE E QUALI SONO LE CAUSE

I miti sull’abbronzatura da sfatare sono tanti e spesso si commettono gravi errori di valutazione, come esporsi al sole in modo sconsiderato. Per esempio, può sembrare strano ma esiste l’allergia al sole, detta anche fotosensibilità o, appunto, dermatite solare.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-abbronzatura-1

Credits: Foto di Pexels | João Guilger



La pelle, in sostanza, è ipersensibile ai raggi solari, che provocano infiammazione e irritazione con macchie ed eruzioni cutanee che solitamente causano molto prurito. Quali sono le cause? La dermatite solare, come tutte le allergie, è provocata da una reazione eccessiva del sistema immunitario. Non è affatto contagiosa, ma può essere genetica, quindi attenzione alla familiarità.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics.com

ANCHE COSMETICI E FARMACI POSSONO SCATENARE LA DERMATITE SOLARE

Può essere causata da alcune sostanze chimiche irritanti e fotosensibilizzanti, contenute in profumi, creme ecc., oppure dall’utilizzo di farmaci. In questo caso, quando a scatenare la reazione del sistema immunitario sono degli agenti esterni, si parla di dermatite fotoallergica.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Joanorle

La più diffusa però è la dermatite polimorfa solare, che si chiama così proprio perché può manifestarsi in modi diversi a seconda del soggetto interessato dal problema.

I SINTOMI DELLA DERMATITE SOLARE

I sintomi della dermatite solare si manifestano su tutte le zone esposte ai raggi solari. Tra le parti del corpo più colpite, come è facile notare dando un’occhiata alle tante immagini che circolano in Rete, ci sono il collo, il petto, le braccia e le mani.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-immagini-4

Credits: @journey_with_health Via Instagram

I sintomi più comuni sono:

  • arrossamento
  • vesciche
  • puntini rossi senza prurito o con prurito molto forte

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-5

Credits: @allergycentre Via Instagram

I sintomi possono fare la loro comparsa nel giro di pochi minuti dopo l’esposizione al sole oppure entro poche ore.

cliomakeup-dermatite-solare-teamclio-orologio

Via Giphy

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire molte altre informazioni sulla dermatite solare. In particolare, troverete tanti rimedi naturali e prodotti utili per migliorare questo problema.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here