CHE COS’È IL GELWASH CAPELLI?

  1. Il gelwash capelli è l’alleato giusto per evitare lo shampoo senza rinunciare a una chioma perfettamente detersa senza appesantirla.
  2. Gli ingredienti per il gelwash sono zucchero, miele, balsamo e soprattutto gel d’aloe vera, ottimo alleato per le chioma secche e crespe e alternativa giusta allo shampoo al mare.
  3. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, distribuite il composto sulla chioma, massaggiatelo e risciacquatelo con abbondante acqua tiepida.  
  4. Il gelwash capelli può essere adattato alle diverse tipologie di chioma, diventando – all’occorrenza – uno shampoo detox, nutriente o specifico per i capelli secchi. 

cliomakeup-gelwash-capelli-1

Si chiama gelwash e per i capelli fini è un’ottima alternativa allo shampoo, specialmente per chi proprio non può evitare di lavare i capelli tutti i giorni. D’altra parte, in effetti, spesso persino lo shampoo più delicato può risultare aggressivo per il cuoio capelluto e, proprio per questo, sostituirlo con il gelwash capelli può essere il modo giusto per non rinunciare a una chioma splendente e per nulla appesantita. Ecco perché il gelwash capelli è la soluzione ideale per i capelli molto fini, ma anche per chi trova il cowash troppo pesante o deve fare i conti con un cuoio capelluto tendenzialmente grasso e sebo in eccesso. Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutto sul gelwash capelli e su come farlo a casa? Continuate a leggere il post!

CHE COS’È ESATTAMENTE IL GELWASH?

Ottima alternativa al cowash, il gelwash capelli è una perfetta soluzione per lavare i capelli senza appesantire la chioma, mantenendola idratata e ben lontana dall’odioso effetto crespo. 

cliomakeup-gelwash-capelli-2

Via Pinterest



A base di aloe vera, balsamo per capelli, miele e zucchero, il gelwash è un ottimo trattamento rinforzante e volumizzate, ideale per essere utilizzato non solo come sostituto dello shampoo, ma anche come impacco post-shampoo ad effetto sebo normalizzante e rinforzante. 

cliomakeup-gelwash-capelli-3

Credits: Foto di Pexels | Tim Mossholder

Questo metodo di lavaggio alternativo è l’ideale per chi ha capelli molto fini che mal sopportano trattamenti troppo nutrienti: venendo ridotti condizionanti, oli e burri, infatti, i capelli risultano puliti, ma non unti o appesantiti e dunque voluminosi e leggeri. 

cliomakeup-gelwash-capelli-4

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

D’altra parte, scegliere di evitare lo shampoo e significa anche rinunciare ai tensioattivi presenti in questo tipo di prodotti e, di conseguenza, la pulizia potrebbe risultare più blanda.

cliomakeup-gelwash-capelli-5

Via Pinterest

QUALI SONO GLI INGREDIENTI GIUSTI?

La ricetta per il gelwash capelli è davvero molto semplice: tutto ciò che serve è del gel di aloe vera, da unire a una noce di balsamo specifico per il vostro tipo di capelli, a mezzo cucchiaino di zucchero e a un cucchiaino di miele. 

cliomakeup-gelwash-capelli-6

Via Pinterest

il gelwash capelli è a base di aloe, zucchero, balsamo e miele

Molto simile al cowash negli ingredienti, questa tecnica di lavaggio alternativo ha il vantaggio di essere più light. Il balsamo, infatti, è presente davvero in piccole quantità, così come il miele e lo zucchero. In questo modo, l’azione del vostro gelwash capelli sarà perfetta anche in caso di cuoio capelluto sensibile.

cliomakeup-gelwash-capelli-7

Credits: Foto di Unsplash | Erick Larregui 

A fare la differenza, poi, è il gel d’aloe – che può essere sostituito con un gel di semi di lino, di fecola o di amido di mais – perché capace di riparare anche le chiome più secche e sfibrate senza appesantirle.

cliomakeup-gelwash-capelli-8

Via Pinterest

Grazie alla leggerezza del trattamento, poi, il gelwash capelli può diventare anche un ottimo impacco pre shampoo o come maschera nutriente da utilizzare dopo il normale lavaggio, specialmente dopo il mare.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come procedere per realizzare il perfetto gelwash capelli e come modificare la ricetta in base alle vostre esigenze. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here