LA RICETTA PER LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPOO

Per lavare i capelli senza shampoo, una delle ricette più classiche è quella a base di bicarbonato di sodio. Basta, infatti, diluirne un cucchiaio in un bicchiere di acqua calda e massaggiare i capelli a partire dalle radici, evitando le punte. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-7

Via Pinterest

Dopo aver massaggiato accuratamente il composto, potete provare a utilizzare dell’aceto di mele come balsamo lucidante per i vostri capelli, mascherando l’odore con qualche semplice goccia di olio essenziale. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-8

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova 



In alternativa, potete provare a mescolare acqua, bicarbonato e aceto proprio come prevede la ricetta originale del movimento no-poo, da utilizzare al posto dello shampoo o come balsamo, per rendere i capelli lucidi e setosi. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-9

Via Pinterest

PAPAYA E ALOE VERA PER IDRATARE E PURIFICARE LA CHIOMA

Se avete bisogno di purificare il cuoio capelluto, la combinazione giusta per sostituire lo shampoo è quella tra papaya e aloe vera, dall’effetto idratante e detox, una combinazione perfetta anche per i capelli grassi.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-10

Credits: Foto di Unsplash | Miguel Maldonado 

provate a lavare i capelli senza shampoo e con papaya e aloe

Iniziate frullando la papaya, poi, aggiungete un cucchiaio di gel di aloe vera e circa mezzo cucchiaio di olio di oliva per ammorbidire il composto e applicarlo più facilmente sulla chioma. Avete bisogno di combattere il sebo il eccesso? Aggiungete del succo di limone. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-11

Credits: Foto di Pexels | Kat Jayne 

LAVARE I CAPELLI SENZA SHAMPOO CON L’ARGILLA 

Metodo diffuso soprattutto nei Paesi arabi, lavare i capelli senza shampoo e utilizzando il Ghassoul, un’argilla solitamente disponibile in polvere o in pastiglie. Basterà diluirla in acqua calda, infatti, per trovare un composto facile da massaggiare sul cuoio capelluto. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-12

Via Pinterest

Ottimo shampoo alternativo soprattutto per le cuti grasse, deve essere lasciato agire sulle radici per dieci minuti prima di risciacquare i capelli con acqua tiepida e terminare il lavaggio applicando dell’aceto di sidro per bilanciare il pH.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-13

Credits: Foto di Unsplash | Curology

IL TUORLO D’UOVO COME ALTERNATIVA AL CLASSICO LAVAGGIO

Non il più profumato per lavare i capelli senza shampoo, il tuorlo dell’uovo è in realtà un ottimo alleato in quanto ricco di proteine, motivo per cui è bene non abusarne per evitare di dover fronteggiare l’odioso effetto crespo.

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-14

Via Pinterest

Iniziate sbattendo accuratamente 2 o 3 tuorli, a seconda della lunghezza dei vostri capelli, e applicateli partendo dalle radici per arrivare fino alle punte, massaggiando con cura proprio come se steste utilizzando un normalissimo shampoo. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-15

Via Pinterest

E per dare al tuorlo un odore più gradevole, provate ad aggiungere del succo di limone o qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per lasciare la chioma gradevolmente profumata. 

SHIKAKAI, ACQUA DI ROSE E POLVERE DI REETHA PER SOSTITUIRE LO SHAMPOO

Come lavare i capelli senza shampoo? Un’ottima idea è quella di seguire il metodo della blogger Kayleigh Thomas, che ha scelto di utilizzare un mix di Shikakai, acqua di rose e polvere di Reetha. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-16

Credits: @kayleighconners Via Instagram

Per creare questo composto è sufficiente mischiare gli ingredienti fino a creare un impasto abbastanza morbido da stendere sui capelli e massaggiarli, lasciandolo in posa un minuto prima di risciacquare. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-17

Via Pinterest

Avete bisogno di ammorbidire i capelli dopo questo shampoo naturale? Provate a utilizzare degli oli naturali al posto del balsamo e risciacquate con acqua leggermente più fredda per chiudere le cuticole e mantenere il nutrimento all’interno del capello. 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-18

Credits: Foto di Unsplash | freestock.org

Ragazze, se volete sapere tutto sui migliori shampoo in circolazione, non perdetevi questi post!

1) SHAMPOO DETOX: I MIGLIORI PER PURIFICARE A FONDO IL CUOIO CAPELLUTO 

2) SHAMPOO CAPELLI SECCHI E FRAGILI: I PRODOTTI DA NON PERDERE

3) 18 USI ALTERNATIVI DELLO SHAMPOO CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE SCOPRIRE 

cliomakeup-lavare-capelli-senza-shampoo-19

Ragazze, per questo post è tutto! Cosa ne pensate di ridurre l’uso dello shampoo? Provereste a eliminarlo del tutto? Quale metodo sostitutivo sperimentereste? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here