FONDOTINTA IN SPIAGGIA: SÌ O NO? 

  1. Utilizzare il fondotinta in spiaggia non è una buona idea, infatti, molte formulazioni non contengono i filtri solari necessari per proteggere la pelle. 
  2. La combinazione di calore e trucco, poi, potrebbe irritare la pelle e provocare la comparsa di macchie e brufoli, perciò, molto meglio pensare a un trucco estate senza fondotinta.   
  3. Per un makeup adatto alla spiaggia, la soluzione sono fondotinta leggeri e BB cream 2020 per uniformare l’incarnato senza temere che il trucco di sciolga. Ecco perché è fondamentale che siano anche waterproof!
  4. Mai dimenticare di utilizzare la crema solare come base del fondotinta in spiaggia, anche se si tratta di formulazioni con SPF. 

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-1

L’eterno dilemma quando si tratta di prepararsi per una giornata al mare è: il fondotinta in spiaggia fa male? La risposta non è semplice come potrebbe sembrare, infatti, ci sono in gioco diversi fattori come la tipologia di prodotto e di pelle, elementi di “disturbo” come sole, mare e sabbia, ma anche la possibilità che il fondotinta in spiaggia possa compromettere l’abbronzatura. E se da una parte il makeup solare sembra essere la soluzione giusta per indossare il fondotinta in spiaggia, ma anche mascara e gloss, non mancano i motivi per cui sarebbe meglio non farlo. Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutta la verità sul fondotinta in spiaggia, se fa male e come comportarsi? Continuate a leggere il post!

QUALI SONO I CONTRO DEL FONDOTINTA IN SPIAGGIA?

La prima cosa da considerare a proposito dell’uso del fondotinta in spiaggia è che il trucco dovrebbe resistere a spiaggia, umidità, sale e sabbia e, perciò, è importante abbandonare l’idea di ottenere un incarnato impeccabile come quello che si otterrebbe in città. 

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-2

Credits: Foto di Unsplash |  Ivan Rohovchenko


In secondo luogo è importante considerare i problemi legati al makeup al sole e le possibili interazioni dei raggi solari con la pelle truccata. Ovviamente, per evitare la dermatite solare, è necessario innanzitutto dimenticare trucchi comuni e non dotati di filtro solare.

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-3

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

Senza dimenticare che la maggior parte dei cosmetici dotati di SPF non è ad ampio spettro e, di conseguenza, può proteggere la pelle dai raggi UVB, ma non dai raggi UVA, i più pericolosi perché capaci di filtrare persino attraverso nuvole e vetri. 

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-4

Credits: Foto di Unsplash | Marcin Jozwiak

COSA SUCCEDE ALLA PELLE TRUCCATA AL MARE?

Il principale problema legato all’uso del fondotinta in spiaggia è legato alle componenti chimiche come i pigmenti minerali del makeup, che con il calore, possono essere responsabili di reazioni allergiche, così come la presenza di profumo, alcol e conservanti.

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-5

Credits: Foto di Unsplash | Ben Scott  

il fondotinta in spiaggia potrebbe provocare imperfezioni e brufoletti

Infiammazioni, macchie e brufoli, poi, sono la conseguenza dell’aumento della produzione di sebo, provocata da sole e alte temperature, unita all’uso di basi trucco con fondotinta o bb cream, che possono occludere i pori e intrappolare germi e batteri.

cliomakeup-fondotinta-in-spiaggia-6

Credits: Foto di Unspolash |  Kevin Turcios

Ecco perché utilizzare il fondotinta in spiaggia non è sempre una buona idea, soprattutto per le pelli più sensibili, a cui utilizzare il makeup durante una giornata di mare potrebbe provocare davvero qualche problema. 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come applicare il fondotinta in spiaggia e quali formulazioni scegliere per evitare danni alla pelle. Continuate a leggere il post!