CHE COS’È LA SUDAMINA? È VERO CHE COLPISCE GLI ADULTI OLTRE AI BAMBINI?

  1. Chiamata anche miliaria e dermatite da sudore, la sudamina è un’infiammazione della pelle causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare.
  2. Tra i sintomi della sudamina più comuni rientra la formazione di bollicine o vescicole, che provocano un forte prurito nel paziente.
  3. La sudamina nel neonato è molto comune, perché una delle sue cause è proprio l’immaturità delle ghiandole sudoripare.
  4. Da non confondere con la dermatite solare o con l’eritema solare, la sudamina si può trattare con pomate a base di ossido di zinco.
  5. Anche negli adulti la sudamina può rappresentare un disturbo frequente, sopratutto in caso di cute sensibile o tendenza a indossare eccessivi strati di vestiario, peggio se in materiale sintetico o non traspirante.

cliomakeup-sudamina

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

La manifestazione cutanea di piccole vescicole si chiama sudamina, un’infiammazione della pelle che in estate si presenta con più frequenza a causa dell’occlusione delle ghiandole sudoripare o per colpa della loro immaturità, la principale causa della sudamina nel neonato. Ma attenzione, la sudamina negli adulti non è infrequente, anche se i bambini sono i soggetti maggiormente esposti. Inoltre, è importante riconoscerne i vari tipi, perché ognuno è più o meno grave. I casi più frequenti si risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni, mentre in altre situazioni è bene consultare il proprio medico. Per fortuna la terapia per la sudamina non è complicata e può dare ottimi risultati, per esempio con l’uso delle migliori creme contro la sudamina a base di ossido di zinco.

In ogni caso, vediamo innanzitutto che cos’è la sudamina, come riconoscerla e si manifesta, quali sono le cause e soprattutto i rimedi per assicurarsi una serena guarigione. Pronte? Via col post!

CHE COS’È LA SUDAMINA E COME RICONOSCERLA

La sudamina, conosciuta anche come miliaria o dermatite da sudore, è un’infiammazione della pelle ed è dovuta all’ostruzione delle ghiandole sudoripare. Questa occlusione dà origine alla ritenzione del sudore nella pelle ed è favorita, come è facile immaginare, dal clima caldo e umido, tipico della nostra estate, che dà luogo anche ad altri fastidi come il sudore sotto il seno, la pancia e le ascelle.

cliomakeup-sudamina-5-neonato

Un esempio di vescicole tipiche della sudamina | Credits: @parafarmacia_elisir Via Instagram



LA SUDAMINA NEI BAMBINI E NEGLI ADULTI È CAUSATA DALL’ECCESSIVA SUDORAZIONE

La miliaria può presentarsi con diversi livelli di gravità e per questo motivo si possono distinguere varie tipologie di sudamina:

  • miliaria cristallina, la più lieve, con piccole vescicole di contenuto chiaro disposte su una pelle non arrossata;
  • miliaria rubra, la forma di sudamina più comune, che è un’eruzione infiammatoria con vescicole puntiformi pruriginose su pelle arrossata e ruvida;
  • miliaria profonda, la più grave, con papule rosse abbastanza grandi, con conseguenti fastidi come bruciore e dolore.

Di solito la sudamina si presenta sulla zona del busto (tronco) ma può verificarsi anche su viso, collo e persino cuoio capelluto.

cliomakeup-sudamina-4-bambino

La sudamina nei neonati colpisce più spesso il tronco | Credits: @parafarmacia_elisir Via Instagram

Per riconoscere la sudamina basta osservare la pelle, perché la diagnosi di miliaria si basa essenzialmente sulla ricerca dell’eruzione cutanea tipica di quest’infiammazione (rash cutaneo).

SUDAMINA E DERMATITE ATOPICA: LE DIFFERENZE

Spesso quando si parla di miliaria, ci si chiede se effettivamente ci sono delle differenze tra sudamina e dermatite atopica, che dobbiamo decisamente conoscere. Ora entreremo nel dettaglio.

cliomakeup-sudamina-7-piedino

 Un esempio di dermatite atopica, non presenta le classiche bollicine della sudamina | Credits: @porcar_pediatria Via Instagram

La dermatite atopica, o eczema, è una malattia della cute che compare principalmente dove ci sono le pieghe della pelle. In genere si divide in due fasi: la prima prevede la pelle molto secca e arrossata, che dà prurito, mentre la seconda è quella in cui la pelle torna ad assumere un aspetto normale. Colpisce principalmente i bambini ma anche gli adulti possono soffrirne, e non esiste una vera e propria causa che conduce a questa problematica cutanea.

cliomakeup-sudamina-viso-bambino

Anche se la sudamina può comparire sul volto, è diversa dalla dermatite atopica perché presenta bollicine | Credits: @bihotz_mujer Via Instagram

La sudamina è un’irritazione dal sudore, si presenta maggiormente nei periodi caldi e prevede la comparsa di vescicole. Anche in questo caso si avrà soprattutto la miliaria nei bambini ma anche gli adulti possono presentarne i segni.

Non abbiamo ancora finito: nella prossima pagina vedremo meglio come si comporta la sudamina negli adulti e nei bambini e quali sono i rimedi e le soluzioni migliori per guarire. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here