SUDAMINA ADULTI: CAUSE E RIMEDI

cliomakeup-sudamina-8-collo

Credits: @pharmasan Via Instagram

È chiaro che il caldo umido sia una delle più chiare cause della manifestazione della sudamina, abbiamo anche capito finora che sono soprattutto i bambini a soffrirne. Tuttavia, alcuni adulti possono presentare il medesimo problema. Ma perché?

GLI ADULTI POSSONO SOFFRIRE DI SUDAMINA SE SUDANO TANTO, INDOSSANO ABITI STRETTI O ASSUMONO DETERMINATI FARMACI

In realtà sono abbastanza evidenti le cause della dermatite da sudore nel soggetto adulto. Tra queste riconosciamo:

  • sudorazione eccessiva;
  • abbigliamento aderente, che non favorisce la traspirazione;
  • attività fisica intensa;
  • uso di farmaci che aumentano l’attività delle ghiandole sudoripare;
  • uso di creme e oli occlusivi.

cliomakeup-sudamina-11

Credits: @lo.bagutti Via Instagram



Quali sono i rimedi per la sudamina negli adulti? In genere c’è un consiglio che tutti i medici danno ai loro assistiti: non sudare. Sembra una banalità, ma in effetti è più difficile di quanto si creda, perché non sudare quando fa troppo caldo è davvero un’impresa impossibile. Tuttavia si possono preferire ambienti più freschi, vestiti più leggeri, larghi e traspiranti, l’utilizzo di cosmetici di rapido assorbimento e limitare l’attività fisica oppure farla quando fa meno caldo.

cliomakeup-sudamina-14-visita

Credits: @sferamedicavillaverucchio Via Instagram

Tutti questi atteggiamenti contribuiranno a prevenire la sudamina. Nel caso in cui si manifestasse, è sempre bene consultare il proprio medico per farsi prescrivere una terapia adeguata.

SUDAMINA BAMBINI: SINTOMI E COME SI CURA

cliomakeup-sudamina-3-bimbo

Credits: @lauripidesandco Via Instagram

La sudamina nei bambini è piuttosto frequente e si può verificare sin dalla nascita. La causa principale è l’immaturità delle ghiandole sudoripare. Queste sono poco sviluppate e risultano facili alla rottura. Quando ciò avviene, si noterà una produzione di sudore eccessiva e il conseguente arrossamento con presenza di vescicole.

cliomakeup-sudamina-12

Credits: @radiosanit Via Instagram

Ecco perché, anche se neonati, non bisogna mai coprire i più piccoli in modo eccessivo, soprattutto quando fa molto caldo.

cliomakeup-sudamina-2-bimbo

Credits: @natygst Via Instagram

Come riconoscerla? Nella stragrande maggioranza dei casi la sudamina nei bambini si presenta nelle regioni del collo, spalle e torace e si riconoscerà come rash cutaneo rossastro.

cliomakeup-sudamina-9-pancia

Credits: @farmaciasoriabarcos Via Instagram

Quali rimedi sono consigliati per i bimbi? Detto che la miliaria tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni, ci sono comunque delle soluzioni per alleviare il fastidio e favorire la guarigione. Innanzitutto vanno evitati tutti i comportamenti scorretti, quindi attenzione a come li vestite e agli ambienti che frequentano.

cliomakeup-sudamina-16-amido

Credits: @biocosmesifidenza Via Instagram

In più sono consigliati bagnetti quotidiani a base di olio o amido di riso per lenire l’infiammazione e rinfrescare. È utilissimo anche applicare, senza esagerare, una crema idratante ed emolliente, come quelle a base di calendula.

cliomakeup-sudamina-13-calendula

Credits: @homegrowngardengal Via Instagram

Di contro, evitate di usare il talco e creme al cortisone. In ogni caso, ricordatevi sempre che è importante consultare il pediatra per farsi consigliare sulla terapia migliore da seguire, soprattutto se il rash non tende a risolversi nel giro di pochi giorni.

cliomakeup-sudamina-6-crema

Credits: @momlife.istruzioniperluso Via Instagram

Ragazze, per restare sempre aggiornate, non perdetevi questi post:

1) COME VESTIRSI SENZA REGGISENO

2) VIAGGIO IN TOSCANA: COSA VEDERE E DOVE ANDARE 

3) LIBRI DA COLORARE PER ADULTI E ANCHE BAMBINI 

cliomakeup-sudamina-20-gif

Ragazze, ora è il vostro turno! Avete mai avuto a che fare con la sudamina? Sapete riconoscerla? Quali sono i vostri metodi per “curarla”? Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here