SUDORE SOTTO LA PANCIA, COME EVITARLO?

  1. Il sudore sotto la pancia è un fastidio che si amplifica soprattutto in estate.
  2. È considerata un’irritazione da sudore per il caldo tra le più odiose e diffuse.
  3. La pelle può arrossarsi e possono formarsi delle bollicine.
  4. Il rimedio della nonna è quello di usare dei fazzoletti di cotone da infilare sotto la pancia.
  5. In caso di formazione di vescicole, ricordatevi di non spremerle mai.
  6. Non usate i deodoranti, come quelli per contrastare il sudore sotto le ascelle.
  7. Preferite sempre un abbigliamento realizzato con tessuti naturali (non sintetici).

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash |Ben Hershey

In presenza di pieghe della pelle, quindi inguine, ascelle e sotto il seno, si tende a sudare di più, il che può essere, oltre che fastidioso, anche irritante. Lo stesso accade sotto la pancia, proprio nel punto in cui si forma la pieghetta.

Quindi, no, non riguarda solamente chi ha qualche chilo in più: è un’irritazione che può colpire chiunque! Volete saperne di più sul sudore sotto la pancia? Continuate a leggere il post!

SUDORE SOTTO LA PANCIA: LE CAUSE

Tutte le pieghe corporee possono essere colpite da un’eccessiva sudorazione, che originerà la dermatite, quindi prurito e bollicine.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-4-pancia

Credits: Foto di Unsplash| Mike Von



Sì, anche sotto la pancia tutto ciò si può verificare. Quali sono le cause?

IL SUDORE SOTTO LA PANCIA È CAUSATO PRINCIPALMENTE DAL CALDO TORRIDO E UMIDO

Una è quella principale: il grande caldo umido, tipico della nostra estate. Ma non basta: se si ha una pelle sensibile e delicata si finirà sicuramente per soffrire di questo fastidio e si cercherà irrimediabilmente ogni modo, naturale o meno, per cercare di prevenire e rimediare alla dermatite sotto la pancia.

Ovviamente non è solo il caldo umido e torrido a creare tutto ciò, ma anche un aumento della temperatura corporea e una traspirazione decisamente intensa a generare il fastidio.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-6

Credits: @luxury.coema Via Instagram

In più, per chi non lo sapesse, il sudore sotto la pancia può verificarsi anche in caso di medicazioni occlusive, consumo di cibi piccanti o super speziati e, talvolta, persino dallo stress emotivo. Tra i soggetti più colpiti ci sono i bambini e le donne.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-7-piccante

Credits: @claudiamarson64 Via Instagram

ROSSORE E CATTIVO ODORE SOTTO LA PANCIA

Come se non bastasse, oltre al fastidio del sudore e alla conseguente irritazione, può arrivare persino del cattivo odore da sotto la pancia. Incredibile? Niente affatto, piuttosto si tratta di un processo di decomposizione che riguarda la secrezione delle ghiandole sudoripare.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-3-pancia

Credits: Foto di Unsplash| Ernest Brillo

Tutto ciò si chiama bromidrosi ed è davvero un problema odioso. Si può risolvere o prevenire? Sicuramente una buona igiene intima – sapete che anche la candida vaginale origina dermatite e odore sgradevole? – e personale e l’uso di indumenti in fibre naturali e traspiranti sono le migliori due soluzioni.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-13-sport

Credits: @scarfone_francesco Via Instagram

Tutto ciò può, però, non bastare. Bisogna agire in particolar modo sulla zona, quindi è probabile che una persona debba lavarsi ogni giorno con un sapone antisettico, che quasi sicuramente verrà consigliato dal proprio dermatologo.

cliomakeup-sudore-sotto-pancia-9-aglio

Credits: @sagittarioimpruneta Via Instagram

Dipende anche da ciò che si mangia? Sì, e può dipendere anche da alcuni farmaci. Nel secondo caso, è meglio parlarne con il proprio medico, mentre per quanto riguarda gli alimenti, di sicuro possiamo dirvi che quelli dagli odori forti, come aglio e cipolla, sono sconsigliati nel caso in cui soffriate di sudore, dermatite e soprattutto bromidrosi sotto la pancia.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo insieme i migliori metodi per prevenire e cosa non fare contro il sudore sotto la pancia. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here