QUALI SONO LE FONTI DI CAFFEINA NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE E QUANTI CAFFÉ POSSIAMO CONSUMARE IN UN GIORNO?

  1. Il caffè è una delle principali fonti di caffeina nella nostra alimentazione, ma non è la sola.
  2. La caffeina si ritrova in alcune parti di piante tra cui i chicchi di caffè e cacao e le foglie del tè.
  3. Espresso, moka, lungo…il quantitativo di caffeina varia in base al tipo di caffè che consumiamo
  4. Il caffè non è un alimento indispensabile in una sana alimentazione, tuttavia se consumato con moderazione non comporta effetti indesiderati.
  5. Le raccomandazioni sul numero di caffè che possiamo consumare senza incorrere in effetti avversi è minore per le ragazze in dolce attesa e durante l’allattamento al seno. Inoltre, è importante tenere conto anche delle altre fonti di caffeina nella nostra alimentazione.

Cliomakeup-caffè-caffeina-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

In tema di alimentazione, si sente di tutto e anche il caffè molto spesso viene ingiustamente demonizzato.
Ovviamente, per seguire una sana alimentazione non c’è nessun obbligo di introdurre il caffè, ricordiamoci però che non mangiamo solo per nutrirci. Allora c’è anche lo spazio per quei cibi che magari non ci forniranno chi sa quale nutriente, ma che semplicemente mangiamo o in questo caso beviamo perché ci fa piacere.

Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale, adulta e sana, per informazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se siete delle amanti del caffè e volete scoprire quali sono le raccomandazioni per non superare la quota di caffeina consigliata, questo è il post giusto per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

GLI EFFETTI DELLA CAFFEINA

La caffeina agisce con un effetto stimolante a diversi livelli, tra cui il sistema nervoso e quello cardiovascolare.

Cliomakeup-caffè-caffeina-2-chicchi

Credits: Foto di Pexels | Igor Haritanovich



Proprio per questo motivo un consumo eccessivo può provocare effetti indesiderati come tachicardia, insonnia e disturbi gastrointestinali.

Cliomakeup-caffè-caffeina-3-scritta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

La caffeina è particolarmente apprezzata per la sua azione sul sistema nervoso, è infatti in grado di favorire la lucidità mentale e ridurre la sonnolenza.

Cliomakeup-caffè-caffeina-4-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Leonne Brito

Una volta ingerita, la caffeina è rapidamente e completamente assorbita. Il suo effetto stimolante insorge dopo un periodo di tempo che varia dai 15 ai 30 minuti e si mantiene per alcune ore.

Cliomakeup-caffè-caffeina-5-tazza

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics Com

Il tempo che il nostro corpo impiega per eliminare la caffeina varia in base ad alcuni fattori come l’età e il peso corporeo.

CIBI E BEVANDE IN CUI RITROVIAMO LA CAFFEINA

La caffeina si ritrova in parti di piante tra cui i chicchi di caffè e cacao, foglie di tè, bacche di guaranà e noce di cola, di conseguenza la ritroviamo in tutte le bevande e gli alimenti da loro derivati.

Cliomakeup-caffè-caffeina-6-tè

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Oltre che nel nostro caffè, ritroviamo la caffeina anche nel tè, nelle bevande a base di cola, nelle bibite energizzanti e nella cioccolata.

Cliomakeup-caffè-caffeina-7-cioccolato

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Nonostante possa ritrovarsi anche in altre bevande e alimenti, all’interno della nostra alimentazione (e molte diranno: anche nel nostro cuore), il caffè rimane comunque la principale fonte di caffeina. A di là della sua classica preparazione in cucina, esistono anche usi alternativi del caffè.

QUANTA CAFFEINA NEL CAFFÉ?

Ragazze, dopo aver individuato gli alimenti e le bevande che contengono caffeina, parliamo di quantità.

LA QUANTITA’ DI CAFFEINA VARIA IN BASE AL TIPO DI CAFFÉ

Vediamo prima di tutto quanta caffeina ritroviamo nel nostro caffè. Dare un numero non è così semplice! Il quantitativo dipende oltre da quanto riempite la tazzina, dalla modalità di preparazione.

Cliomakeup-caffè-caffeina-8-espresso

Credits: Foto di Pexels | Janko Ferlic

Una tazzina di caffè preparato con la moka contiene in media 125 milligrammi di caffeina, mentre il quantitativo che troviamo in un espresso è di 80 milligrammi.

Cliomakeup-caffè-caffeina-17-profilo

Credits: Foto di Pexels | Matheus Cenali

Ragazze, potrà sorprendervi, ma il caffè lungo anche se può sembrare una versione diluita, contiene concentrazioni maggiori di caffeina rispetto all’espresso o a quello ristretto.

 

Cliomakeup-caffè-caffeina-9-lungo

Credits: Foto di Pexels | Burst

Come dicevamo non solo il caffè è una fonte di questa sostanza stimolante, ma anche tè e cioccolato. Infatti, una tazza di tè da circa 220 ml contiene mediamente 50 mg di caffeina.
Per quanto riguarda il cioccolato in una porzione da 30 grammi ritroviamo circa 18 mg di caffeina.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete il quantitativo di caffeina da non superare con il numero di tazzine di caffè consentite! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here