COME ALLENARSI AL MEGLIO DOPO UN PERIODO DI PAUSA? COME RITROVARE LA MOTIVAZIONE GIUSTA?

  1. Spesso ci si chiede come allenarsi, o meglio come riprendere ad allenarsi, dopo uno stop. La parola d’ordine, così come quando si tratta di ripartire a settembre con una giusta alimentazione, è volontà.
  2. Bisogna essere determinati e prima di tutto essere costanti, ragion per cui è fondamentale introdurre una routine di allenamento che sia sostenibile sul lungo periodo. Stabilire quanto allenarsi a casa o in palestra è molto importante dopo una pausa.
  3. Che vi alleniate in palestra oppure che facciate allenamento funzionale a casa, l’importante è agire con coscienza e procedere in modo graduale, riducendo carichi, numero di ripetizioni e via dicendo.
  4. L’ideale sarebbe affidarsi a qualcuno di competente come un personal trainer che sappia indicarvi la strada giusta su come allenarsi in palestra, ma anche a casa, che si tratti di un allenamento per dimagrire o di semplice mantenimento.
  5. Anche allenarsi in compagnia, in coppia o in gruppo, può essere d’aiuto nel primo periodo di ripresa.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabovska

Capire come allenarsi dopo un periodo di pausa può comportare qualche dubbio e creare delle perplessità in chi si approccia di nuovo all’attività fisica. Fortunatamente, però, i tempi di ripresa di un corpo allenato sono generalmente piuttosto brevi. Il discorso cambia se la pausa dall’allenamento è derivata da un problema fisico, una malattia o un infortunio.

In ogni caso, però, è fondamentale riprendere ad allenarsi con pazienza e costanza, rispettando una routine che sia sostenibile sul lungo periodo e che non ci faccia venire voglia di “mollare” di nuovo. La motivazione è importantissima, ragion per cui può essere utile la figura del personal trainer o perfino allenarsi in compagnia. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

COME ALLENARSI DOPO UNA PAUSA: MOLTO DIPENDE DAL MOTIVO DELLO STOP E DA QUANTO SI È STATI FERMI

Prima di dare qualche consiglio sulla ripresa dell’allenamento, è bene sottolineare che le modalità del restart sono profondamente influenzate dalle cause che ci hanno portato a interromperlo. I motivi più frequenti sono infortuni o problemi di salute, dalle più banali contratture muscolari alle malattie.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



In questo caso, è possibile modificare la propria routine di allenamento in base al problema, mentre quando si tratta di patologie o criticità più importanti bisogna attendere un recupero completo.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-19

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

Tuttavia, anche un periodo di stress sul lavoro o nella vita privata può influire sulla nostra volontà di allenarci. Accade spesso, infatti, che in seguito a frangenti parecchio stressanti o complicati si finisca per abbandonare l’attività fisica.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabovska

Non c’è niente di male ad assecondare i propri tempi, ma cercate di ritornare alla vostra routine il prima possibile: ne trarrete solo giovamento!

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Perfino le ferie estive possono essere motivo di stop all’attività fisica, così come il caldo della bella stagione che può facilmente portare a maggiore stanchezza e alla decisione di abbandonare momentaneamente la propria routine. Al rientro dalle ferie, non bisogna farsi prendere dalla classica depressione post vacanze e cercare quanto prima possibile di tornare alle buone abitudini, ovviamente senza strafare.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Poi, ragazze, è ovvio che 2-3 settimane di pausa non sono come 1 anno di stop. Nel primo caso sarà sufficiente ricalibrare l’allenamento per rimettersi in carreggiata, nel secondo invece sarà come ripartire da zero.

L’ALLENAMENTO VA RICALIBRATO DOPO UN PERIODO DI PAUSA

Riprendere ad allenarsi dopo una pausa non è mai semplice, e questo vale sia per i principianti che per i più allenati e perfino per i professionisti. Vi diamo, però, una buona notizia: se è vero che bastano poche settimane di stop per perdere massa muscolare e peggiorare nei parametri di forza e resistenza, è altrettanto vero che chi è allenato ha dei tempi di ripresa abbastanza rapidi.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

LA RIPRESA DELL’ALLENAMENTO DEVE ESSERE SEMPRE GRADUALE

Si chiama memoria muscolare: il nostro corpo ricorda tutto e in poco tempo è in grado di tornare alla condizione di partenza e addirittura di migliorare se opportunamente allenato. Tuttavia, ribadiamo ancora una volta che non bisogna esagerare e strafare sin da subito.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-18

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

Se vi state interrogando, quindi, su come allenarsi in palestra dopo uno stop, partite con dei manubri e dei carichi più leggeri rispetto a prima della pausa. Nel giro di 2-3 settimane dovreste riuscire a tornare ai vostri vecchi standard.

cliomakeup-come-allenarsi-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Karl Solano

I vostri dubbi riguardano come allenarsi in bici o nella corsa? Anche in questo caso con gradualità, perché la vostra resistenza sarà sicuramente calata.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri utili consigli su come allenarsi al meglio dopo un periodo di pausa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here