I RIMEDI E I CONSIGLI CONTRO LA DEPRESSIONE DOPO LE VACANZE

Come abbiamo già anticipato, la depressione post vacanze è solitamente momentanea e si risolve da sola, ma ci sono dei rimedi da poter mettere in atto per ritrovare la giusta carica e motivazione dopo il rientro dalle ferie più velocemente.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Prima di tutto, cercate di programmare il ritorno a casa 1 o 2 giorni prima del rientro a lavoro. In questo modo, il ritorno alle vostre attività quotidiane sarà meno traumatico, così come la ripresa dei soliti ritmi sonno-veglia.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Sofia Garza



Una volta a casa, disfate la valigia quanto prima ed evitate di lasciare tutto in disordine. Provate a fare ordine in casa, sulla scrivania e nella vostra stanza. Vi aiuterà a sentirvi più “in ordine” anche a livello mentale.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Oziel Gomez

E ancora, non vivete il rientro dalle ferie come una sorta di prigionia. Organizzate qualche attività da poter fare nel tempo libero con i vostri amici o anche in solitudine: cercatevi un nuovo hobby o riprendetene uno vecchio, provate a fare esercizio fisico e formulate dei buoni propositi per i mesi a venire.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels |Tirachard Kumtamon

Niente di trascendentale, bastano anche piccoli obiettivi facilmente raggiungibili: iscriversi in palestra, per esempio, oppure ritagliarsi mezz’ora al giorno per dedicarvi alla lettura o a qualche trattamento di bellezza.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Thought-catalog

Inoltre, considerate la fine delle ferie e il ritorno alla normalità non come un ostacolo insormontabile ma come un’opportunità per mettere in discussione tutto quello che non vi piace: non è mai troppo tardi per dare una svolta alla propria vita e neppure per soffermarsi a riflettere e osservare le cose da un’altra prospettiva, più ottimista.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-18

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

ATTENZIONE: LA SINDROME POST VACANZA ALLE VOLTE NASCONDE QUALCOS’ALTRO

Quando il cosiddetto blues del viaggiatore non è passeggero, ma anzi non accenna a diminuire e non si riesce a capire come gestire l’ansia che ne scaturisce, è opportuno riconoscere i segnali pericolosi e chiedere aiuto.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

IMPARIAMO AD ASCOLTARE I SEGNALI DEL CORPO E DELLA MENTE

Potrebbero esserci dei problemi di fondo che non hanno niente a che fare con la depressione post vacanze e il rientro dalle ferie. Tendiamo spesso, infatti, a non ascoltarci abbastanza, a sottovalutare i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano e a “nascondere la polvere sotto il tappeto”.

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Se vi rendete conto di soffrire di ansia e attacchi di panico e che questi problemi si esasperano dopo le vacanze, chiedete aiuto a uno specialista che saprà sicuramente aiutarvi e indicarvi la strada giusta.

Se siete interessati ad altri approfondimenti a tema relazioni e sfera emotiva, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SUL CHAKRA DEL CUORE: COME ATTIVARLO PER VIVERE IN ARMONIA

2) COME RICONQUISTARE UN EX? I CONSIGLI DA SEGUIRE

3) I LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI IN CUI TUTTE SIAMO CADUTE

cliomakeup-depressione-post-vacanze-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus su quella che gli esperti chiamano depressione post vacanze o sindrome post vacanza. Come sempre, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Vi è mai capitato di soffrirne? Qual è stata la vostra strategia per ritrovare la giusta motivazione? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here